• User

    Duplicare una campagna ma su altro target geografico

    Ciao,

    secondo voi, è possibile replicare una intera campagna eccetto il target geografico?

    In pratica, all'interno dello stesso account adwords, avrei due o più campagne, identiche ed entrambe attive.

    La sola differenza: una punta in una nazione, una punta su un'altra nazione. Tipicamente usa, uk ecc visto che la lingua è la stessa.

    In teoria non avrei problemi di concorrenza di parole chiave all'interno dello stesso account, non vorrei però ci fosse qualche regola o controindicazione che non lo consente.

    Il motivo per cui preferirei fare così (piuttosto che impostare un'unica campagna con più target geografici) è perchè potrei meglio controllare l'andamento in uno stato piuttosto che in un altro e fare poi aggiustamenti specifici.


  • ModSenior

    Ciao Miciogatto,
    è una buona soluzione, io inoltre paese per paese controllo che le parole chiave rientrino nel lessico comune (alcuni termini a volte vanno bene per un paese ma non per un altro, nonostante la lingua "in comune")... alla fine le campagne non saranno quindi identiche, ma solo simili.


  • User

    Si in effetti, è quello che pensavo, grazie Chiara, avevo solo il dubbio che ci fosse qualche cavillo di google contrario a questo modo di fare.

    In teoria quindi si potrebbe estendere la cosa anche alla localizzazione all'interno dell'Italia, per esempio.
    Ma lì credo abbia poco senso e poi c'è il problema della scarsa precisione degli ip in italia.


  • ModSenior

    @Miciogatto said:

    In teoria quindi si potrebbe estendere la cosa anche alla localizzazione all'interno dell'Italia, per esempio.

    Al contrario miciogatto, quello che dici è una delle tecniche interessanti...

    @Miciogatto said:

    Ma lì credo abbia poco senso e poi c'è il problema della scarsa precisione degli ip in italia.
    Vero ma in parte ci sono "altre logiche" che sottendono a una potenziale targetizzazione ... non solo l'IP. Di più non posso dirti.