• User Newbie

    Chiarimenti su abusi AdWords

    Buongiorno ragazzi.

    Ho questo problema: sto per iniziare con un cliente svizzero e pieno di soldi (:x) una campagna online su AdWords.

    Il problema è che sto tizio ha già notato che con le stesse parole chiave che vorrebbe sponsorizzare lui ci sono parecchi competitor i cui siti violano i termini di utilizzo dello stesso Google AdWords.

    Ora, so benissimo che Google mette a disposizione un form per la segnalazione di questi abusi, ma l'ultima volta che l'ho usato ci hanno messo quasi 3 mesi prima di rimuovere un annuncio. È ovvio che se io vado "live" con una campagna da 100$ al giorno, e per 90 giorni ho davanti un concorrente "sleale" mi girano i cosiddetti (il discorso fattomi dal cliente è più o meno questo, e non ha nemmeno tutti i torti, eh...)

    Volevo chiedervi:
    A) Sapete se google ha un ufficio "abusi" reperibile telefonicamente e che possa intervenire in tempi ragionevoli (3-5 giorni)?
    B) Nel caso il piano A dia risposta negativa, conoscete qualche simpatico dipendente google che possa fare lui la segnalazione (quindi niente di losco o illegale) al loro staff interno in modo da aiutarmi e arrotondare lo stipendio?
    C) Nel caso manco il piano B funzioni, chi mi dà il numero del suo hacker di fiducia che gli faccio smontare uno a uno i siti dei concorrenti? (ovviamente si scherza) 😉

    grazie


  • ModSenior

    Ciao mzuc e benvenuto nel Forum GT.

    Puoi usare QUEL form quando e come ti pare, attendendo i tempi che il team di Google AdWords ritiene adeguati per verificare.

    Come già detto altre volte però non mi sembra che l'approccio alla campagna (non alla segnalazione, ci mancherebbe!) sia giusto per 2 motivi:

    1. uso AdWords per portare business al mio cliente, non per sbaragliare i miei concorrenti segnalando usi sleali degli ads.

    2. parti già "malfidato" pensando che i tuoi concorrenti lavorino in modo sleale.
      Tu lavora pulito... e i risultati li vedrai da subito.
      Ti ricordo che se la tua campagna ha qualità elevate puoi passare sopra ai tuoi concorrenti spendendo molto meno di loro.

    E visto che il budget hai detto di averlo non andrei proprio a preoccuparmi.


  • User Newbie

    Ciao, e grazie per la risposta.
    Tutto ok, ho capito.

    Solo una precisazione: io non è che parto prevenuto, io ho la certezza che i competitors del mio cliente stiano violando i termini di utilizzo 😉

    Se qualcuno ha suggerimenti sono comunque ben accetti :ciauz: