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Maggiore Trust con Sottodominio o Cartella
Ciao a tutti,
fra qualche settimana dovrò iniziare a progettare il sito più importante che ho mai fatto, visto che riguarda il mio stesso lavoro
nel progetto sono previsti la presenza tra le altre cose:
- blog
- forum
- directory
ho letto con interesse due post qui sul forum:
- struttura/133389-cartella-o-sottdominio.h t m l
- wordpress/94715-installazione-dove.h t m l
e mi hanno molto convinto le risposte del moderatore pdellov.
In particolare è chiaro che affinchè un blog, un forum e una directory aiutino il sito principale a crescere stando in una cartella dello stesso è assolutamente necessario che siano a tema. In effetti io voglio trattere un argomento in modo molto verticale, di conseguenza l'intero sito con tutti i suoi componenti sarà basato su un unico vasto argomento.
Alla luce di questo mi è particolarmente interessata la parte in cui pdellov sostiene che probabilmente in una situazione tipo questa la distinzione sull'usare cartelle o sottodomini va fa in base alla dimensione dei siti e quindi:- siti grandi, meglio i sottodomini con relativi backlink
- siti in startup, meglio in sottocartella con lo stesso tema che aiutano l'accrescimento continuo dei contenuti del sito principale
Quei post che ho ripreso sono uno del 2007 e uno del mese scorso.
Vorrei però approfondire il discorso Trust ed in particolare mi chiedo: dal momento che la trust diviene sempre più importante non conviene per tutti avere siti monolitici su un dominio che dividano i vari strumenti che offrono in cartelle che riprendono in modi diversi sempre il tema principale? Non apporta tutto ciò sempre più valore alla trust?
Ho capito qualcosa o sto sbagliando tutto?
Grazie a tutti
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Ciao Elaidon,
mi fa piacere che le mie risposte ti siano piaciute, quindi diciamo che in questo caso mi trovo impossibilitato a non risponderti avendomi chiamato in causaIl discorso dei sottodomini, delle cartelle, dei siti a parte "in network" è stato affrontato svariate volte, qui proverò a dire quindi la mia idea, come opererei io al posto tuo, operando per casi, che credo sia la cosa migliore.
Sottolineo che sono mie opinioni..
Dividiamo quindi per casi:Sei Un'Azienda o Vendi Servizi da Privato:
Qui si va secondo me al di là del concetto di posizionamento, tematicitizzazione, ecc.
Si pone un problema da subito: non puoi rischiare di avere problemi con il posizionamento di alcune discussioni del forum(generate dagli utenti) che magari si vanno a piazzare prima delle "landing pages" in cui offri i servizi.E' ovvio che se vendi fiori su internet e apri un forum di fiori questo ti aiuterà nell'aumentare il traffico, ma magari per la key "Vendita Fiori" potrebbe succedere che una discussione del forum nella quale non si parla di te, o ancora peggio si parla di un tuo concorrente, si posizioni prima della pagina nella quale tu vendi fiori..
Meglio apparire subito no? Magari in questo caso converrebbe mettere il forum in un altro dominio in modo tale da evitare questi problemi e magari andare addirittura ad occupare due posti in SERP, occupandosi poi di gestire la discussione in questione in modo da girarla bene a proprio vantaggio.***Hai un Sito Generale, non Vendi, lo fai per Passione o comunque ti interessano solo le visite
***In questo caso, soprattutto se non hai molto tempo per gestire il posizionamento(magari ti basta per un solo sito) e forum, blog e sito sono a tema, direi di mettere tutto insieme.In fondo si generano contenuti tutti a tema sullo stesso dominio, e se si struttura tutto bene si riesce a mettere in posizione paritaria tutto il complesso.
Per esperienza ti assicuro che un forum rende in termini di visite un sacco di più di tante altre tipologie di sito, quindi se lo fai per passione, beh io ti consiglierei questa strada.Se hai molto tempo da dedicare si potrebbe anche pensare a mettere il forum in una sottodirectory o in un altro dominio: in questo modo per una stessa keyword o keyphrase sarebbe più semplice occupare più posizione contemporaneamente, ma è ovvio che ci vuole molto, molto più tempo e quindi molte più risorse.
***Discorso Blog & Directory
***Blog: secondo me, essendo gestito da te, il blog va messo in una cartella, magari se vendi qualcosa puoi reindirizzare la gente alla pagina della venditaDirectory: Qui starei molto attento. Io dopo qualche mese di esperienza ho preferito metterla in una sottodirectory anche per una questione di pulizia.
***Discorso Trust Rank
***Se intendevi il trust rank mi pare che sia un brevetto Yahoo e credo che, almeno qui in Italia, ti importi più di Google
Se invece parli di Trust come autorevolezza, buoni contenuti, ecc.(l'accezione comune del termine), allora vedi sopra..Ciao
Paolo
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Ciao Elaidon io ti voglio riportare la mia esperienza.
Ho un sito composto da diverse sezioni ma le aree più grandi sono sicuramente:- blog
- forum
- hotel
- foto
Ho deciso di strutturare il tutto così:
- blog (sottodominio)
- forum (cartella)
- hotel (sottodominio)
- foto
Blog
Il mio blog è indirizzato alle news. Ho deciso così di piazzarlo in un sottodominio in maniera tale da creare una sezione dedicata e ben distinta da quello che puo' essere il dominio principale.
Sebbene sia un corpo staccato ho realizzato un tema identico a quello della root ed ho importato le notizie con i feed rss.
Inoltre il menù di navigazione è praticamente identico.Google interpreta...
Google ha identificato le 2 aree come corpi autonomi e non vincolati tra loro. Sulle serp ci sono risultati diversi. Le pagine del blog si posizionano più velocemente ma mantengono più difficilmente la posizione. Il sito ha una indicizzazione migliore perchè il blog porta diversi link a tema dai vari articoli e questo spinge molto le varie pagine.Forum
Il forum è stata la prima macrosezione che ho realizzato e l'ho posizionato in una cartella.
Sebbene abbia cercato di rendere uguale l'aspetto del forum a quello del sito non sono riuscito ad ottenere buoni risultati. Il problema è dovuto al fatto che l'utenza è diversa.Google interpreta...
Google ha interpretato il forum come una sottosezione del mio sito e quindi collegata al resto dei contenuti. Su alcune serp questo ha portato a dei disastri. Pagine del forum hanno superato quelle del sito ma visto che le pagine del forum riguardavano discussioni e non "landing page" ho ottenuto svantaggi non indifferenti.
Un problema c'è anche con la ricerca interna di google. I primi risultati sono sempre quelli del forum...**Hotel
**una sezione a se stante per l'esigenza di avere una piattaforma dedicata.
Stesso design del sito principale, sottodominio, buoni risultati in serp.
L'avrei messa in una sottocartella ma poi sarebbe stato difficile tenere in ordine le pagine.Foto
Per il momento in una sezione appartenente al sito principale, in attesa di realizzare la piattaforma. Dopo sarà trasferita in un sottodominio.
Si decide come muoversi in base agli obbiettivi ma se un sito ha abbastanza contenuti allora la suddivisione ottimale è quasi sempre quella con i sottodomini.
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ringrazio entrambi per gli interventi.
io farò un sito per lavoro, per portare contatti lavorativi. Quindi mi pare dai vostri suggerimenti che sia meglio evitare il forum in una cartella.
Per quanto riguarda il blog mi è piaciuto molto leggere l'esperienza portata da Van Basten. Ma il pensiero di Pdellov mi ha fatto fare una considerazione di questo tipo: un blog fatto in modo serio, con analisi approfondite, che prende informazioni da fonti autorevoli e qualificate, credo assorba e trasmetta a sua volta questo senso di autorevolezza agli utenti che lo leggono, che si fidano delle analisi proposte. A questo punto penso che sarebbe importante associare in modo molto chiaro l'autorevolezza degli autori del blog con il sito aziendale. Penso che se un utente si fida molto di un esperto che scrive su un blog, possa essere rassicurato dal sapere che quella stessa persona fa parte dell'azienda alla quale potrebbe affidarsi per risolvere il suo bisogno. Vista così è una questione di brand. Che il blog sia in una cartella o in sottodominio, c'è comunque la possibilità di legarlo strettamente al sito principale ed è facile evidenziare che lo staff del blog sia lo stesso dell'azienda.
Però mi chiedo se possa esserci differenza nell'usare una cartella o un sottodominio nell'aiutare il posizionamento dei contenuti a seconda di un ambito tematico fortemente competitivo oppure no.
Avere un sottodominio potrebbe raddoppiare i posizionamenti utili nelle serp, ma in un settore ultracompetitivo, sarebbe anche più probabile che nè il sito nè il blog raggiungano posizioni utili.
La qualità e la quantità dei contenuti aiutano sicuramente il posizionamento di un sito. Quindi la mia domanda è questa: forse per argomenti a fortissima competizione è meglio mettere il blog in una sottocartella in modo da dare sempre più peso al dominio principale?Poi la directory. Io penso ad una directory verticale, cioè che permette l'iscrizione solo a tutti quei siti che si occupano dell'argomento specifico. E' vero, tra i vari iscritti, potrebbero esserci dei concorrenti. Ma è davvero un problema? Se un utente non si servirà da me, andrà comunque da un concorrente. In un ottica Web 2.0 estrema, dove vige la regola della correttezza e della trasparenza, far finta che i concorrenti non esistano può essere interpretato più come una normale ostruzione tra concorrenti o una scarsa trasparenza per paura che i concorrenti facciano meglio di me e quindi una mia debolezza?
Grazie di nuovo ragazzi...spero di non dire troppe baggianate ma sto cercando di capire al meglio possibile come muovermi.
Ciao
Lorenzo