• User

    Google PageRank * Possibile ripensamento da parte di Google Inc.

    Buongiorno a tutti! :sun:

    Vi sottopongo un'interessante notizia fresca fresca (05/03/2010) di editing. Il link è:

    nbtimes.it/tecnologie/internet/5156/google-pagerank-se-ne-parla-troppo-per-cui-cambia-nome.html

    Secondo la Redazione di questo blog/magazine online, Peter Norvig (Direttore della Divisione Ricerca di Google Inc. * research.google.com/pubs/author205.html) avrebbe lasciato trapelare alcune indiscrezioni secondo cui la stessa Google stia ripensando al concetto di PageRank, attualmente decisamente sovrastimato (lo sappuiamo tutti!) dai webmasters di tutto il Globo.

    Attendo vostri commenti! :gthi:
    Maino


  • Super User

    Sarebbe ora di sostituirlo con il Trust Rank, sinceramente preferisco avere un'indicazione di massima sull'affidabilità di un sito,
    il PR lascia veramente il tempo che trova.


  • User Attivo

    Anche io vorrei qualcosa di migliore, però che sia visibile al pubblico come il pagerank, in modo da poter giudicare in linea di massima siti altrui.

    Secondo voi in futuro rimarrà il pagerank, verrà sostituito da un altro algoritmo pubblico, o verrà completamente rimosso?


  • User

    Sono d'accordo con quanto affermate entrambi, bmastro e turbowebsite. Il PageRank è un concetto decisamente abusato e in un certo senso obsoleto (anche se bisogna ricordare che a Mountain View non sono stati di certo con le mani in mano e che il PageRank è stato, ed è tuttora, in continuo miglioramento e sviluppo).

    So che alcuni, di fronte ad un'affermazione di questo tipo, potrebbero storcere il naso, ma sul web il Tempo ha un incedere estremamente più rapido rispetto alla vita di tutti i giorni. E questo i CEO di Google lo sanno perfettamente... Devono costantemente svincolarsi dai trabocchetti che vengono creati dai SEO! :wink3:

    In questi anni, tutti hanno detto la loro sul PageRank (chi con cognizione di causa, chi meno!), inoltre molti motori secondari (i cosiddetti "followers") hanno creato algoritmi molto simili; penso sia quindi giunto il momento che Big G, faccia un ulteriore passo avanti... Verso quella "Intelligenza" a cui prima o poi giungerà (è solo questione di tempo! :figo2: ).

    Al momento, credo che il PageRank abbia ancora senso (forse lo avrà anche in futuro...) e quindi penso vada conservato. Tuttavia, andrebbe molto ridimensionato in termini d'importanza!

    Non è assolutamente possibile vedere ancora certi "siti fantasma" (in termini di contenuti e, conseguentemente, di utenti veri) che vengono indicizzati bene, soltanto perché ottimizzati su base SEO e artificiosamente dotati di ottima Link Popularity. :lipssealed:

    La soluzione che vedo più probabile (e a quanto pare sembrerebbe essere quella intrapresa da Google) è quella di accrescere ancora la complessità degli algoritmi... Incrementare ulteriormente il numero di variabili prese in esame: prima fra tutte la genuinità dei contenuti (unicità, correttezza, ecc.); l'attinenza con le chiavi ricercate; l'attinenza tra i links; il ranking degli utenti (ecco più che parlare di PageRank, sarebbe ora di parlare di GooglersRank... Inteso come rank assegnato dagli utenti di Google) sia volontariamente (attraverso i feedback "Commento", "Promuovi" e "Rimuovi") o involontariamente (attraverso quei parametri che tutto conosciamo come "Frequenza di Rimbalzo", "Tempo sul sito", numero visualizzazioni pagina, ecc. ecc.

    E chi vivrà, vedrà! :gthi:
    Maino


  • User Attivo

    @Maino said:

    Al momento, credo che il PageRank abbia ancora senso (forse lo avrà anche in futuro...) e quindi penso vada conservato. Tuttavia, andrebbe molto ridimensionato in termini d'importanza!

    ...

    ...rank assegnato dagli utenti di Google) sia volontariamente (attraverso i feedback, Commenti, "Promuovi" e "Rimuovi") o involontariamente (attraverso quei parametri che tutto conosciamo come "Frequenza di Rimbalzo", "Tempo sul sito", numero visualizzazioni pagina, ecc. ecc.

    Pienemante d'accordo. Social e utenti (feedback, Frequenza di Rimbalzo, Tempo sul sito ecc...) questa è la strada intrapresa da anni da google. TR e PR rimarranno cmq importanti. A Tutti quando visitiamo un sito concorrente cade l'occhio sulla famosa barretta verde. Tutti che dicono non serve a niente, ma almeno è un indicatore di link popularity generale.


  • Super User

    @Maino said:

    Peter Norvig (Direttore della Divisione Ricerca di Google Inc. *) avrebbe lasciato trapelare alcune indiscrezioni secondo cui la stessa Google stia ripensando al concetto di PageRank, attualmente decisamente sovrastimato (lo sappuiamo tutti!) dai webmasters di tutto il Globo.

    E' da anni che Matt Cutts appena sente nominare Pagerank gli parte il disco:
    il pagerank è solo uno dei 200 fattori di posizionamento ... bla bla ...
    non perdere tempo ... bla bla ... buoni contenuti ... bla bla ... utenti.

    Avrà chiamato rinforzi.