- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- da agevolato a minimi ritenuta si o no
-
da agevolato a minimi ritenuta si o no
Buongiorno a tutti,
ho cercato invano nel forum una risposta...premessa:
ho appena concluso il triennio del regime fiscale agevolato nuove attività, a partire dal 2010 sono passato al regime dei minimi. (in automatico senza comunicazione)
Sono iscritto alla gestione separata inps.
Sono un libero professionista con partita Iva ed emetto fatture a società con p.iva. (s.a.s.).Mi viene proposto di fare fattura semplice senza ritenuta acconto... ma ciò è compatibile con il regime dei minimi?
in breve:
prima con regime agevolato nuove attività:
imponibile + inps + iva 20%ora con regime agevolato minimi
imponibile + inps 4%è corretto?
la ritenuta d'acconto è obbligatoria?grazie per risposta.
-
Il calcolo è corretto ma la ritenuta d'acconto (20% sulla somma di imponibile e rivalsa INPS) è obbligatoria.
-
Grazie,
ma la ritenuta è obbligatoria per il sostituto d'imposta?
intendo dire
se non mi viene esplicitamente richiesto in sede di pagamento di applicarla
io sono fiscalmente a posto?grazie
-
Si, il sostituto di imposta è obbligato a trattenere il 20% dal lordo delle tue prestazioni e successivamente a riversarlo all'erario entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui ti è stata pagata la fattura...
-
Grazie Chicco,
non ho capito bene la frase
'' il sostituto di imposta è obbligato a trattenere il 20% dal lordo ''adesso prendo il 20% di meno?
il fac-simile fattura è quindi il seguente:
imponibile € 1000,00 +
contributo Inps 4% € 40,00 -
ritenuta acconto 20% € 208,00 =NETTO PAGARE € 832,00
In sintesi, se prima con regime fiscale agevolato la fattura era di
€ 1248,00 iva compresa, ora con i minimi è solo di € 832,00
una bella differenza.Grazie ancora.
-
Ciao giomar799.