• Bannato User

    Ma perché non posso pagare 0.01 euro a click?

    Non ho ancora attivato la mia campagna Adwords ma vorrei ardentemente.

    Sto leggendo in giro ma non ho ancora capito perché non posso pagare 0.01 euro a click.

    Capisco se ci sono altri annunci. Credo di aver capito se il quality score della pagina è basso.

    Ma io mi sto orientando su chiavi con buon traffico ma con POCA concorrenza, tipo 0 annunci, 1 annunci, 2 annunci. E l'ultima posizione fra gli annunci mi andrebbe benissimo.

    Come è possibile che con lo strumento per parole chiavi di Adwords mi dice che il CPC medio stimato è di 0.80 euro per una chiave e 0.50 per un'altra.

    E parlo di chiavi che vedono 2 annunci la prima e 1 annuncio la seconda.

    Ma se voglio semplicemente l'ultima posizione fra gli annunci, perché non posso pagare 0.01 euro (o il minimo consentito, quale che sia)?


  • Bannato User

    Adesso sono proprio dentro il mio account Adwords e nella creazione di un annuncio, per una parola chiave che mi interessa (un solo annuncio a pagamento in serp), mi dà come cpc medio 0.30 - 0.65 euro.

    Supponendo una landing page con quality score alto, riesco ad uscire (anche in ultima posizione va bene) col mio annuncio impostando un cpc max di 0.01 euro? Di 0.05 euro? di 1000 euro?

    Come faccio a capirlo/stimarlo?

    E' questo il mio problema. Non riesco a capire quanto devo pagare!

    Capisco che le cose nel tempo possano cambiare ed evolvere, ma adesso, quanto dovrei pagare per uscire?

    Sapete come capirlo/stimarlo?

    Se no, con i dati forniti, sapete stimarlo molto a spanne?

    Cavolo per una parola parecchio cercata ma con un solo annuncio, si saprà a grandi linee quanto si dovrà pagare per una landing con quality score alto.

    Sapere se si paga 0.02 euro o click o 0.60 euro a click fa una differenza evidentemente abissale e mi cambia dal "lo faccio" al "neanche se mi sparano".

    Ringrazio chi avrà informazioni.


  • User

    Prova ad andare a tentativi, inizia con 1 centesimo e vedi il risultato, poi decidi se è il caso di alzare l'offerta. Io ho usato il buono adwords da 30 euro gratis tutto a 1 centesimo a click.


  • ModSenior

    Ciao pergiorgio,

    ti ricordo che AdWords è un'asta pertanto tu "scommetti" ad es. su 0,25 come costo per click massimo.

    Poi Google "aggiusta" in base alla concorrenza e ai fattori di qualità (della tua parola chiave, del tuo annuncio, e della tua pagina di destinazione) quanto è giusto che tu paghi per comparire in una certa posizione.

    Ad esempio potresti scoprire che non paghi a click i 25 centesimi che ho indicato ma che ogni click ricevuto ti costa mediamente 0,08.


  • Bannato User

    Ho capito ma sei io già in partenza la voglio perdere questa asta? Se voglio arrivare in ultima posizione pagando 0.01 euro, perché non posso?

    Se è vero che non posso. Chiedo a voi.

    E se non posso, come faccio a sapere qual è la cifra che indicativamente mi farà uscire? Come si calcola? Che ne so, il 50% del cpc massimo stabilito per l'annuncio del mio concorrente? Oppure una somma fissa tipo 0.20 euro? Oppure una somma variabile in base al numero di ricerche di quel termine? O cosa?

    Ho capito "prova", ma se uno ci deve scrivere sopra un business plan e ragionare su un investimento anche se non esorbitante, come si fa a dire "prova"?

    Tra 0.01 e 0.60 euro a click c'è la stessa distanza che corre fra il successo ed il fallimento, nel senso civilistico del termine.


  • User

    Non credo tu possa fare un business plan accurato, senza avere uno storico dei pagamenti per una pagina e relative key, ricorda che è un'asta ed ogni giorno cambiano partecipanti e offerte, puoi sapere con certezza il budget massimo giornaliero che potrai spendere ma assolutamente non potrai sapere a priori quante visite avrai.

    Per il discorso di voler perdere l'asta, sei libero di volerla perdere, non per questo ottieni automaticamente l'ultima posizione, ci sono tariffe minime per alcune key e credo dipenda anche dal punteggio di qualità della pagina pubblicizzata.


  • Bannato User

    Io proverei anche con un bonus promozionale adwords, google insiste a mandarmeli.

    Solo che nell'account adwords che ho creato non mi chiede di inserire alcun bonus promozionale!

    Ho provato nella sezione fatturazione (o pagamenti, non mi ricordo più) ma non c'è proprio il campo per inserirlo.

    Non so se si può inserirlo soltanto dopo aver messo i codici di pagamento (es. carta di credito) ma se non ho capito male se metto la carta di credito mi addebita 5 euro.

    E senza nessuna certezza che dopo ci sia uno spazio dove inserire questo bonus promozionale adwords.

    Voi come/dove lo avete inserito? Adwords ve lo ha lasciato inserire prima di dover dichiarare gli estremi di pagamento?


  • User

    lo trovi alla fine della pagina "preferenze di fatturazione" sotto fatturazione.


  • Bannato User

    Io quel campo non ce l'ho! :crying: