• User Attivo

    Tag MARQUEE

    Ragazzi, per poco non mi prende un colpo... :microsoft:

    In un mio sito di ultrarecentissima costruzione (e ancora qualcosa da completare) ho utilizzato il tag marquee per avere il classico effetto del testo scorrevole in una cornicetta e per metterci dentro un paio di paragrafi con le key qua e là 😄

    ........... fino a quando non trovo un post dove si ipotizzava il ban :impiccato: di un sito a causa proprio del marquee e subito l'ho commentato nel codice.
    Siccome è un buon sistema per metterci del testo, davvero è così pericoloso?

    :inso:

  • Super User

    No, non preoccuparti 🙂

    Il thread in cui si parlò di un marquee è questo:
    http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=10918

    Ma era chiaro che non fosse il Marquee il motivo del ban --perchè mai dovrebbe questo povero innocente tag deprecato? 😞 -- bensì l'utilizzo che ne era stato fatto.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    ... bensì l'utilizzo che ne era stato fatto.

    Stuart,
    ora che sei uno dei "Capi"... :perfavore:

    è il secondo link in firma, lo riattivo, mi potresti dire se ci può stare? (perchè non ho proprio capito l'uso che ne era stato fatto..... )


  • User

    @SpyBoy79 said:

    Stuart,
    ora che sei uno dei "Capi"... :perfavore:

    è il secondo link in firma, lo riattivo, mi potresti dire se ci può stare? (perchè non ho proprio capito l'uso che ne era stato fatto..... )

    A mio parere, se l'intento è utilizzare il <marquee> per il posizionamento - forse per un aumento delle frequenze? - potresti utilizzare il tempo nella produzione di landing pages ottimizzate su specifiche keywords; in questo modo, aumenti i contenuti testuali tematici del sito e potresti fornire informazioni utili agli utenti...

    In pratica, a me utente potrebbe interessare un articolo scritto da un esperto (tu, in questo caso) sui prodotti che tratti, descrittivo e informativo... e poi ci piazzi il link alla pagina del prodotto.


  • Super User

    Non sono mica uno dei capi ()

    🙂

    BTW,
    ho visto il sito , sia con IE che con FF, il box con il testo che scrolla è visibile e il sito in sè è chiaro che non abbia intenti spam quindi tutto ok.

    Un box simile ce l'hanno moltissimi siti legittimi (nei forum è la classica 'shoutbox') e non costituisce motivo per un ban.

    Ti confesso che il sito di cui si era discusso in quel 3d non ricordo assolutamente COME aveva usato il marquee, ma ricordo benissimo che come aprii il codice saltai sulla sedia! 😄
    Mi sembra ci fosse dentro del testo invisibile o di 1 px.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Shiftzero said:

    A mio parere, se l'intento è utilizzare il <marquee> per il posizionamento - forse per un aumento delle frequenze? - potresti utilizzare il tempo nella produzione di landing pages ottimizzate su specifiche keywords; in questo modo, aumenti i contenuti testuali tematici del sito e potresti fornire informazioni utili agli utenti...

    In pratica, a me utente potrebbe interessare un articolo scritto da un esperto (tu, in questo caso) sui prodotti che tratti, descrittivo e informativo... e poi ci piazzi il link alla pagina del prodotto.

    OK le landing sui vari argomenti attinenti il settore, ma la mia paura è la eventuale pericolosità del tag in questione (non considerate il testo che c'è adesso che l'ho copiato pari pari dal vecchio sito.....)

    Grassie!


  • Super User

    @Shiftzero said:

    A mio parere, se l'intento è utilizzare il <marquee> per il posizionamento - forse per un aumento delle frequenze? - potresti utilizzare il tempo nella produzione di landing pages ottimizzate su specifiche keywords; in questo modo, aumenti i contenuti testuali tematici del sito e potresti fornire informazioni utili agli utenti...

    Da una visione 'ingenua' del sito http://www.microspieitalia.com/ (si può citare in quanto funzionale e perfettamente attinente alla discussione in corso) direi che il marquee javascript enhanced ha più funzionalità estetica che non di aumento della term frequency.

    Se fossero stati dichiarati intenti puramente seo, avrei dato gli stessi consigli 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Non sono mica uno dei capi ()

    🙂

    BTW,
    ho visto il sito , sia con IE che con FF, il box con il testo che scrolla è visibile e il sito in sè è chiaro che non abbia intenti spam quindi tutto ok.

    Un box simile ce l'hanno moltissimi siti legittimi (nei forum è la classica 'shoutbox') e non costituisce motivo per un ban.

    Ti confesso che il sito di cui si era discusso in quel 3d non ricordo assolutamente COME aveva usato il marquee, ma ricordo benissimo che come aprii il codice saltai sulla sedia! 😄
    Mi sembra ci fosse dentro del testo invisibile o di 1 px.

    Cordialmente,
    Stuart

    Ora mi sento davvero meglio!!! :angelo: :fumato: :yuppi:

    Thanks a lot!


  • User Attivo

    tempo fa mi è capitato di cercare una parola e in serp mi restituì una pagina. Aprendola non vidi quella parola ma dall'html stava proprio nel marquee. Quindi un piccolo pesuccio credo che dovrebbe averlo o sbaglio?


  • User

    @Stuart said:

    Da una visione 'ingenua' del sito http://www.microspieitalia.com/ (si può citare in quanto funzionale e perfettamente attinente alla discussione in corso) direi che il marquee javascript enhanced ha più funzionalità estetica che non di aumento della term frequency.

    Se fossero stati dichiarati intenti puramente seo, avrei dato gli stessi consigli 🙂

    Cordialmente,
    Stuart

    Certo Stuart, sono d'accordo con te. Credo, però, che gli intenti siano SEO...

    Tranquillo Spy, non hai nessun problema.


  • User

    @SpyBoy79 said:

    tempo fa mi è capitato di cercare una parola e in serp mi restituì una pagina. Aprendola non vidi quella parola ma dall'html stava proprio nel marquee. Quindi un piccolo pesuccio credo che dovrebbe averlo o sbaglio?

    Certo, è sempre HTML... sempre testo.

    La discussione è sul "peso" del tag rispetto all'intero contenuto, che a mio parere è basso. Come sempre, non è un tag in più o in meno che migliora le posizioni dalla notte al giorno.


  • Bannato Super User

    anche io su pugliatribe ho creato un muro dove scorrono dei messagi con il tag mereque...

    il bello che il testo di quei messagi esce nella serp per alcune chiavi di ricerca


  • Super User

    Credo che il tag marquee faccia parte di quei tag che i motori ignorano, come ad esempio anche il noembed, pertanto il testo al suo interno viene parsato come testo normale, anche se magari dal browser non viene visualizzato correttamente.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    @Stuart said:

    Credo che il tag marquee faccia parte di quei tag che i motori ignorano, come ad esempio anche il noembed, pertanto il testo al suo interno viene parsato come testo normale, anche se magari dal browser non viene visualizzato correttamente.

    Cordialmente,
    Stuart

    Il mio intento non è quello di far sembrare il testo del marquee + importante ma invece è quello di fornire allo spider delle parole attinenti al contenuto della pagina.

    Infatti ogni categoria del sito ha il testo del marquee attinente alla catigoria stessa (come ho fatto per title e meta)