- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Grafica, Visual Design & UX
- Immagini di sfondo
-
Immagini di sfondo
Buonasera,
sto cercando di realizzare un sito quando più usabile e accessibile possibile, nel limite delle mie conoscenze tecniche...A tal proposito, ho letto che ai fini dell'accessibilità e dell'usabilità è sconsigliato l'uso di immagini di sfondo per i menù piuttosto che per la pagina.
Qualcuno sa confermare questa mia interpretazione?
Grazie,
Alan
-
In generale le immagini di sfondo sono sconsigliate per siti accessibili perchè chi utilizza programmi per ipovedenti ad esempio, che leggono il codice con una specie di sintonizzatore vocale ad esempio non riesce a vedere l'immagine e quindi se la utilizzi per un menù ad esempio o come logo senza mettere anche il testo non la possono nè vedere nè sentire.
-
Se utili ai fini della presentazione del sito, si può ricorrere all'uso di immagini di sfondo per le voci di menu avendo l'accortezza, per rimanere accessibili, di inserire, in modo nascosto per ciascuna voce, un testo equivalente. In tal modo, navigando in modalità visuale si vedrà il link grafico, navigando con browser testuali si vedrà il link testuale, navigando con screen reader verrà letto il link testuale.