• User

    Dominio .us con contenuti ITA. Difficile posizionamento?

    Salve a tutti,
    dopo una discussione riguardo la scelta di un dominio, mi è stato consigliato di postare le mie nuove domande in questa sezione.

    Ecco ciò che mi chiedevo:

    se per esempio comprassi un dominio .us, e se io avessi contenuti del tutto in italiano, meta tags, title e nome dominio compresi, e backlink italiani:

    1. in fase di ricerca verrei in automatico escluso dalle ricerche italiane?

    2. oppure verrei penalizzato per il posizionamento e non riuscirei, nonostante per assurdo fossi un guru di SEO (che purtroppo non sono:P), a salire sopra ai domini col mio stesso nome ma .it, .com ecc quindi geolocalizzati?

    3. o non verrei penalizzato affatto?

    Insomma, quali sono, nel dettaglio, le conseguenze di comprare un dominio estero non geolocalizzato in italia, me per un sito italiano?

    Gracias 😉


  • User Attivo

    Ciao Amaca
    La risposta esatta è la 3°.

    Infatti l'estensione del dominio non influisce sul posizionamento, Google utilizza altri parametri per definire la lingua della pagina e il suo posizionamento.

    Ti dirò di più a volte all'estero i domini .it, .at ecc vengono utilizzati come domain hack.

    Ancora in molti credono che l'estensione sia influente sul posizionamento ma non è cosi.

    I problemi derivanti dall'acquistare un dominio con estensione poco utilizzata in italia sono diversi, ma non hanno nulla a che fare con il posizionamento sui motori di ricerca.
    Ciao


  • User

    Grazie mille yeswebcan, la risposta migliore che potevi darmi:)

    Quali sono secondo te le problematiche nel prendere un dominio poco usato in italia, se non che le persone tendono a dimenticare l'estensione?

    Se dovessi scegliere tra un .us e un .es , sapendo che in nessun modo l'agenzia italiana che mi ha richiesto il dominio non ha rapporti ne con gli states che con la spagna, quale consiglieresti?


  • User Attivo

    @Amaca said:

    Quali sono secondo te le problematiche nel prendere un dominio poco usato in italia, se non che le persone tendono a dimenticare l'estensione?

    Nessun altro, il principale lo hai già specificato tu 😄
    @Amaca said:

    Se dovessi scegliere tra un .us e un .es , sapendo che in nessun modo l'agenzia italiana che mi ha richiesto il dominio non ha rapporti ne con gli states che con la spagna, quale consiglieresti?
    Dal lato SEO non c'è nessuna differenza. Qualche differenza la trovi nella tempistica di registrazione e nei requisiti che ti servono. Ma queste informazioni le puoi trovare al momento della registrazione qualsiasi hosting tu scelga di utilizzare


  • User

    Grazie di cuore, mi hai dato ottime informazioni:)

    Giorgiotave forum rulez 😉