• User Newbie

    Imparare a leggere i dati per il SEO

    Ciao a tutti,
    ho cercato, forse non abbastanza bene, un thread che mi aiutasse a leggere i dati di un sito che ha come sistema di tracciamento google analytics. Beh, se sto scrivendo è perchè non l'ho trovato.

    Ho bisogno di fare un report dettagliato che mi aiuti a mostrare come l'ottimizzazione fatta di un sito stia portando i suoi effetti (e di questo sono sicura).
    Vorrei capire quali sono i dati più importanti da considerare in ottica seo e avere qualche parametro di riferimento che possa aiutarnmi a dire: "si, sta andando bene, perchè bla bla bla" oppure , "no questo valoroe non è ancora ottimale...perchè bla bla bla" possibilmente capendo anche quali possono essere le cause e quali i riferimenti che mi possono portare a certe deduzioni.
    Qualche suggerimento? :mmm:

    Grazie mille
    LaSte


  • User

    In parte, credo che la risposta dipenda dagli obiettivi che la campagna SEO dovrebbe raggiungere.
    Ad esempio, se l'obiettivo principale fosse quello di aumentare semplicemente il numero di pagine indicizzate (comando "site:nomesito" su Google e sugli altri motori), su Google Analytics non avresti grandi indicazioni.

    Quindi, focalizzandoci sui dati che si possono trovare su Google Analytics e possono tornare utili, potresti controllare:

    • il numero di visite provenienti da mezzo "organic" rispetto al totale delle visite, confrontandolo con i periodi precedenti; es. "visite da organic di febbraio" rispetto a "visite da organic di gennaio"
    • la percentuale del traffico proveniente da mezzo "organic" rispetto al totale; es. "visite da organic di febbraio" rispetto a "visite totali di febbraio"
    • il numero di pagine per sessione visitate dagli utenti provenienti dai motori di ricerca rispetto al totale dei visitatori
    • il bounce rate dei visitatori che arrivano dai motori rispetto al totale
    • la percentuale di nuovi visitatori provenienti dai motori di ricerca
    • il tasso di conversione agli obiettivi realizzati da chi proviene da Google e concorrenti, confrontato con gli altri mezzi
    • ecc. ecc.

    Ciao!


  • User Newbie

    Grazie Gine,
    c'è qualche spunto interessante in quel che mi suggerisci. Alcune cose le avevo prese in considerazioni, altre le devo approfondire. Non ho però chiaro come faccio a definire quando un valore e positivo, quando meno..il problema è: rispetto a cosa? esistono dei valori di riferimento che ci possono aiutare a una lalutazione?

    Domanda ulteriore: come fai e vedere l'evoluzione del posizionamento che il tuo sito raggiunge con una determinata parola chiave? Non è sufficiente cercarla sul motore di ricerca e vedere dove si posiziona, perchè con Caffeine i valori sono tutti soggettivi. Uno strumento da consigliare?

    Grazie mille


  • User

    Ti accennavo al fatto di definire a priori gli obiettivi di una campagna SEO proprio perché altrimenti risulta più difficile dimostrare i risultati raggiunti.
    Tornando agli esempi già fatti, se l'obiettivo primario fosse quello di incrementare il numero di pagine indicizzate su Google, dovresti fare una "fotografia" ad una certa data (quante pagine sono indicizzate alla data x) e confrontarla con l'evidenza di una data successiva (quante pagine sono indicizzate alla data y). La differenza tra le due date è quella che ti eri prefissa?

    Idem per gli altri indicatori (quelli che ti ho indicato come esempi, ma anche tutti quelli che ti vengono in mente).
    Se le visite al sito che arrivano da Google a gennaio sono "x" e diventano "x+30%" a febbraio, va bene o no? Cosa ti aspettavi tu e cosa si aspettava il cliente? Se l'obiettivo era "x+50%" piuttosto che "x+10%", la valutazione complessiva può cambiare.

    Mancando un'indicazione di obiettivi da raggiungere, comunque, direi che già avere un po' di indicatori con segno positivo è già una dimostrazione dei risultati raggiunti.
    Spero di essermi spiegato 🙂