- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Search Console e Altri Strumenti
- [Altri] file robots e sitemap
-
[Altri] file robots e sitemap
Signori buongiorno e mi scuso se (molto probabilmente lo sarà) faccio un doppione...
Ho appena ultimato un sito e mi lancio nel posizionamento, ho letto quì dell'importanza del file robots e della sitemap.
1.Per la sitemap utilizzo un generatore di sitemap inserendo l'url del sito
Potete consigliarmi il migliore?2.Per quanto riguarda il file robots, se voglio permettere di indicizzare tutto a tutti , se ho ben capito queste due linee di testo salvate in un documento di testo .txt ed inserite nella cartella principale del sito sono sufficienti?
User-agent: *
Disallow:
-
allora continuo a leggere ..scusate ma non trovo...
ci sono diversi thread riguardanti il file robots.txt ma sono casi in cui si vogliono escludere alcune pagine dall'indicizzazione.
Insomma casi un pò più particalari del mio.
Se non voglio escludere niente a googlebot scrivo queste 2 linee di codice o non è utile se si vogliono indicizzare tutte le pagine?User-agent: *
Disallow:
-
-
Ciao spiderweb,
per la generazione della sitemap ci sono molti strumenti utili online, ti basta cercare come parola chiave: sitemap generetor, il primo risultato è già perfetto.
Per quanto riguarda il file robots.txt nel webmaster tool, nella sezione Accesso Crawler, c'è la possibilità di creare il proprio file a seconda delle istruzioni che vuoi dare.User-agent: * Disallow: Sitemap: http://www.nomesito.com/sitemap.xml
Questo codice, come hai scritto anch tu, non esclude niente e indicizza tutto, non solo per googlebot ma anche per gli altri motori.
Ciao
-
Grazie, nel frattempo ho trovato informazioni a riguardo e ho capito che non è utile un codice del genere, perchè non esclude proprio niente, neanche la cartella immagini etc.
-
La cartella immagini ti conviene indicizzarla, perchè così gli utenti ti trovano anche tramite google image.
-
@cassiopea said:
La cartella immagini ti conviene indicizzarla, perchè così gli utenti ti trovano anche tramite google image.
ok grazie, in effetti ho iniziato a sbirciare in giro e ho visto che molti siti
usano solo quelle 2 linee di codice che avevo riportato nel primo messaggio, consentendo quindi l'accesso a tutto/tutti