• User Attivo

Asterisco messo prima

Provando a fare una ricerca con *olio mi sono ritrovato una serie di risultati che includevano parole evidenziate ma staccate dalla parola olio. Ad esempio "canocchie aglio olio", "aglio e olio", "abbondante olio"...
    comunque nella maggior parte dei casi la parola ricorrente era "aglio".

Si tratta di parole che vengono evidenziate, quindi non sappiamo nulla di certo sulla loro indicizzazione. Ho fatto la prova cpn altre key in altri campi semantici: stesso risultato.

Cosa può significare? La parola "aglio" è un accoppiamento molto forte quasi da essere considerata key a se stante la coppia "aglio olio"?

Io proverò ad inserire la parola "aglio" in home... fermo restando che non ne posso valutare realmente l'impatto in quanto mi muovo mediamente di 3-4 posizioni ogni 2-3 giorni e voglio provare ad introdurre l'argomento di attualità Germania, Calcio, Mondiali, azzurri... altra variabile.

Se qualcuno di voi ha esperienza in merito... welcome!

• Super User

Sembra proprio un'espansione della query che Google sulla parola e il suo significato semantico.

Ma i risultati che vengono con * non sono quelli che vengono con ~ ...

Cmq è molto interessante questa cosa... e se non ricordo male se n'era già parlato..

• Super User

Toh, anche l'operatore pipe è interessante: vendo|link

http://www.google.com/search?hl=it&rls=it-it&q=vendo|link&btnG=Cerca&lr=lang_it

• User

Google non supporta ricerche in cui un asterisco indica una frazione o un'estensione di una parola. Riconosce tuttavia l'asterisco dei caratteri jolly (*) in sostituzione di una parola univoca. Ad esempio, se si cerca [ ramo * fiori ], Google restituirà risultati contenenti la frase "ramo di fiori", "ramo con fiori" e così via. La stessa ricerca, tuttavia, non troverai risultati contenenti le frasi "ramo fiorito" o "ramo fiorifero", perché questi risultati sono solo estensioni della parola fiore e non parole intere e distinte.
    ...................

Quindi, la ricerca per "* olio" produce, per estensione di query (e non di parola) "aglio e olio".

• Community Manager

Grazie Shiftzero 🙂

Ragazzi, che ne dite di fare una raccolta di questi operatori e spiegare o cercare di spiegare cosa comportano per Google?

• Super User

@Giorgiotave said:

Grazie Shiftzero 🙂

Ragazzi, che ne dite di fare una raccolta di questi operatori e spiegare o cercare di spiegare cosa comportano per Google?

Mi sempra un'ottima idea!

• User Attivo

@Shiftzero said:

Google non supporta ricerche in cui un asterisco indica una frazione o un'estensione di una parola. Riconosce tuttavia l'asterisco dei caratteri jolly (*) in sostituzione di una parola univoca. Ad esempio, se si cerca [ ramo * fiori ], Google restituirà risultati contenenti la frase "ramo di fiori", "ramo con fiori" e così via. La stessa ricerca, tuttavia, non troverai risultati contenenti le frasi "ramo fiorito" o "ramo fiorifero", perché questi risultati sono solo estensioni della parola fiore e non parole intere e distinte.
    ...................

Quindi, la ricerca per "* olio" produce, per estensione di query (e non di parola) "aglio e olio".

Sei stato chiarissimo, grazie mille Shiftzero 🙂 🙂

Alcuni operatori erano postati in un vecchio post sullo stemming...
    sperando di avere due minuti, domani vedo di raccoglierli e di postarne altri 🙂

• Community Manager

@Calogero Dimino said:

sperando di avere due minuti, domani vedo di raccoglierli e di postarne altri 🙂

Lo spero anche io 😉