• User Attivo

    Blog e Sitemaps

    Salve, sono il webmaster di un blog aggiornato quotidianamente e vorrei chiedervi se è utile o no che inserisca una sitemap all'interno dello stesso.
    Vi faccio un esempio pratico: se io inserissi quella di Google, otterrei vantaggi nel posizionamento?Poi, si aggiorna da sola o devo procedere manualmente? Quali sono i pro e i contro?

    Grazie delle vostre risposte e della vostra pazienza.


  • Super User

    Ciao Bayle, benvenuto sul Forum GT 🙂

    La Google Sitemap ha influenza sull'indicizzazione di un sito, non sul suo posizionamento. Se il tuo blog contiene già molti post, è una buona idea implementarla.

    @Bayle said:

    Poi, si aggiorna da sola o devo procedere manualmente?
    La Google sitemap è un file in XML. La puoi aggiornare manualmente o tramite software, se ne hai uno apposito. Insomma, non c'è una sola risposta a questa domanda 🙂

    @Bayle said:

    Quali sono i pro e i contro?
    Pro = Google troverà e indicizzerà le pagine listate nella sitemap. Tramite l'account sitemap usufruisci di alcuni strumenti utili alla gestione del tuo sito , e rappresenta un mezzo di comunicazione tra Google e il webmaster. Al momento vengono invtate segnalazioni circa eventuali trasgressioni delle guidelines, in futuro le tipologie di comunicazioni che si potranno ricevere saranno di più (almeno credo :1:
    Contro = non ne vedo, forse qualcuno meno ingenuo di me interverrà a fare qualche obiezione valida 🙂

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    A me siccome servirebbe un programma che aggiorni automaticamente la sitemap a ogni post o cambiamento, ma la vedo dura.
    Un'altra domanda: dopo quasi due mesi di attesa ho ricevuto un invito per G-Analitics che ora sto usando, c'è qualche iterazione tra questo e l'account sitemap?
    Grazie.


  • User Attivo

    Che io sappia, utilizzando entrambi i servizi da tempo, non ho trovato interazione tra i due.


  • User Attivo

    @bayle: se hai intenzione di utilizzare Google Sitemaps per il blog su Blogger, sappi che non ce n'è possibilità al momento.
    Sitemaps richiede l'upload di un file html per verificare che il sito sia effettivamente tuo, ma Blogger non offre alcun modo di farlo.
    Se googli un po' vedrai che ci sono parecchie discussioni in merito sui forum e sulla blogosfera; alcuni propongono di aggiungere comunque la sitemap anche se resterà 'non verificata'. Io personalmente sono piuttosto scettico, non credo serva a niente in questo caso.


  • User Attivo

    @Nicola said:

    @bayle: se hai intenzione di utilizzare Google Sitemaps per il blog su Blogger, sappi che non ce n'è possibilità al momento.
    Sitemaps richiede l'upload di un file html per verificare che il sito sia effettivamente tuo, ma Blogger non offre alcun modo di farlo.
    Se googli un po' vedrai che ci sono parecchie discussioni in merito sui forum e sulla blogosfera; alcuni propongono di aggiungere comunque la sitemap anche se resterà 'non verificata'. Io personalmente sono piuttosto scettico, non credo serva a niente in questo caso.

    Su questo non sono del tutto d'accordo, perchè l'account chiede di verificare se il sito è o no tuo con l'aggiunta di un file oppure con l'inserimento di un meta tag, cosa che ho fatto con successo.
    Questo problema quindi non persiste.


  • User Attivo

    @bayle said:

    Su questo non sono del tutto d'accordo, perchè l'account chiede di verificare se il sito è o no tuo con l'aggiunta di un file oppure con l'inserimento di un meta tag, cosa che ho fatto con successo.
    Questo problema quindi non persiste.

    Ah, mea culpa. La verifica col meta tag mi è nuova, non è che aggiungo sitemap ogni giorno 😄
    Meglio così allora e grazie per la buona notizia, corro a sitemappare diversa roba su Blogspot 😉