• Super User

    Mc Italy

    Ciao a tutti, riapriamo il dibattito su ciò che è italiano e su cosa non lo è, su ciò che eticamente accettabile e su cosa non lo è, su cosa è davvero BUONO e su cosa non lo è.

    Il ministro dell'agricoltura Zaia ha promosso il Mc Italy, un panino preparato con "ingredienti italiani" sani e genuini...

    Qui un articolo de Il Giornale e uno di La Repubblica, per mantenere l'equità delle parti...e un video del servizio del tg1 di un paio di giorni fa.

    Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    In altre occasioni (video on-line) ho visto interventi del Ministro Zaia ed è uno dei pochi mi ispira fiducia in quanto parla chiaro e diretto.

    Se si è esposto in prima linea per pubblicizzarlo sa che è un prodotto che viene esaltato nel gusto grazie all'utilizzo di ingredienti italiani.

    Sono solito andare al fast-food, ma il Mc Italy ancora devo provarlo... vista la discussione forse ci vado questa sera 😉


  • Super User

    Concordo con DonClaudissimo sulle considerazioni del ministro Zaia per quello che riguarda la sua lotta a favore dei prodotti italiani.

    Non penso di provarlo a meno che non possa prenderlo senza la salsa di carciofi, ma per il resto se Zaia ci ha messo la faccia forse roba italiana è.

    M.


  • Moderatore

    Come detto sono andato a provare il sopra citato "panino"...

    Il sapore del carciofo si fà sentire (ziobudda sicuramente se lo chiedi senza te lo fanno 😉 , ma leggi qui di seguito... ) ed è importante la presenza della crema che lo rende meno stoppaccioso in quanto il pane oll'olio, seppur ottimo, a tratti risulta troppo rispetto agli altri ingredienti.


  • Super User

    Peccato, un panino che non potrò mangiare. Se mi guasto il sapore perché il pane è stopposo non c'è gusto a mangiarlo.

    Grazie Don.

    M.


  • Consiglio Direttivo

    Mi avete fatto venire voglia di provarlo! A me invece con tanta salsa di carciofi (se ci mettevano un bel carciofo alla giudia era meglio!) :giggle:

    Beh, ziobudda, magari se glielo chiedi possono sostituirti la salsa di carciofi con un'altra. 🙂

    Per il panino stopposo, magari è più genuino del classico medaglione che usano per i panini "tradizionali". Non ci resta che provare, no? 😉


  • Super User

    Certo... 😄

    Devo solo decidere se, quando e dove.

    Ma prima o poi devo portare Simone (mio figlio) da Mc (non per la prima volta).

    M.

    PS: Milano ore 14:13 -> nevica e molto...


  • Community Manager

    Personalmente non avrei mai associato il brand Made in Italy alla McDonald's.

    Sarei stato molto attento nel farlo ed avrei comunque spinto l'accordo che economicamente spero sia vantaggioso.

    In tutte le nazioni McDonald's offre soluzioni personalizzate. Anche qui in Thai dove mi trovo attualmente ci sono panini e altro con prodotti Thailandesi.

    Ma qui è stato fatto per una questione di Marketing.

    Non vedo perchè l'Italia abbia spinto in questo modo politicamente questa azienda, doveva essere l'azienda stessa a localizzarsi in modo più forte.
    **
    Al loro posto avrei spinto per lanciare un Fast Food all'Italiana, con panini speciali realizzati con i prodotti di tutte le regioni. **

    E l'avrei esportato all'estero.

    :ciauz:


  • Super User

    Rieccomi dopo qualche giorno da quella, che a mio avviso, è una delle cose peggiori che potesse fare il ministero dell'agricoltura. Ho voluto aspettare che si creasse un po' di dibattito perchè sono realmente interessata a capire cosa ne pensano davvero gli italiani di questa novità, soprattutto in un forum che propriamente non si occupa di enogastronomia (area cucina a parte :tongueout:).

    @DonClaudissimo said:

    In altre occasioni (video on-line) ho visto interventi del Ministro Zaia ed è uno dei pochi mi ispira fiducia in quanto parla chiaro e diretto.

    Se si è esposto in prima linea per pubblicizzarlo sa che è un prodotto che viene esaltato nel gusto grazie all'utilizzo di ingredienti italiani.
    Il ministro Zaia è uno dei pochi ministri di questo governo che ho sempre difeso, per le sue campagne a favore del buon cibo italiano. Ma con questa bizzarra trovata non so quanti veneti, quanti leghisti e quanti veneti leghisti gli daranno il voto alle prossime elezioni.
    Si è esposto in prima persona, è vero, ma perchè aiutare una multinazionale americana che se n'è sempre fregata dell'Italia, della sua cultura e delle sue tradizioni? Perchè legare alla Mc Donald's il nostro nome, la nostra identità? Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food ha posto alla Mc Donald's alcune domande che non hanno ancora avuto risposta. Fra le quali:

    1. A chi andranno i soldi del panino?
    2. Quanto viene pagato ogni singolo prodotto al produttore?

    E' importante saperlo perchè su un panino che costa tot deve garantire a chi produce i suoi ingredienti il giusto compenso.
    Sul suo sito web Mc Donald's pubblica una sorta di regolamentazione che indica:* I nostri fornitori*, ma in realtà non dice affatto nulla sui fornitori e soprattutto sui produttori degli ingredienti di questo panino, limitandosi ad elencare industrie fornitrici generiche. Ad esempio mi sarei aspettata che fosse presente il Consorsio dell'Asiago Dop... Sono quindi andata a vedermi il sito di tale consorzio. Ma neanche qui c'è traccia del Mc Donald's. Allora mi dico, andiamo a cercare sti benedetti produttori di carciofi...e anche qui la ricerca risulta vana. Niente di niente. Tutto trattato in maniera molto generale per dare l'illusione al consumatore che tutto sia regolare. Nello stile.
    Se andiamo a leggere la lettera di risposta della Mc Donald's possiamo notare che non v'è traccia degli ingredienti del Mc Italy ma solo delle solite frasi di marketing che si usano per pubblicizzare i prodotti: carne 100% italiana, pane a lievitazione naturale...ecc, ecc.
    Ho avuto modo proprio ieri di essere presente ad una conferenza di Petrini. Anche lui l'ha assaggiato e ha invitato tutti gli italiani ad andare a provarlo, per renderci conto, con le nostre papille gustative e con la nostra intelligenza quanto di italiano c'è in questo Mc Italy.

    @lorenzo-74 said:

    (se ci mettevano un bel carciofo alla giudia era meglio!)
    Sicuramente meglio.

    @ziobudda said:

    Ma prima o poi devo portare Simone (mio figlio) da Mc (non per la prima volta).
    Un consiglio ziobudda, invece di portare tuo figlio al Mc Donald's e contribuire a rovinare la sua salute ti propongo una cosa che a casa mia facciamo da anni. Compriamo dal macellaio la carne, scegliendo i pezzi e dopo la macinatura ci facciamo preparare gli hamburger (le famose svizzere). Poi compriamo il pane all'olio o al latte dal nostro panettiere e le verdure (insalata e pomodori buoni li trovi ovunque). Poi la maionese e/o ketchup (che sia industriale questo te lo concedo, capisco che il tempo scarseggerebbe e poi può esser difficile da preparare da un neofita). Se poi ci interessa riprodurre il nostro Mc Italy possiamo trovare i carciofi (a Roma non è ancora stagione) e il formaggio Asiago Dop in qualsiasi gastronomia.

    Sulla risposta di Giorgio: sono contenta che almeno qualcuno qui la pensi un po' come me. Prova a fare la tua proposta del "fast food all'italiana" al nostro ministro. A mio avviso questo genere di cosa esiste già in Italia, praticamente ovunque, in ogni zona d'Italia si può trovare qualcosa che lo fa già: bar, osterie, paninoteche, cafè, per non parlare delle pizzerie...
    E poi mi chiedo: perchè in tutti sti anni i nostri produttori italiani sono dovuti andare in giro per il mondo a esportare i nostri prodotti senza alcun patrocinio dello Stato?


  • Super User

    @Pretty Heron said:

    Si è esposto in prima persona, è vero, ma perchè aiutare una multinazionale americana che se n'è sempre fregata dell'Italia, della sua cultura e delle sue tradizioni? Perchè legare alla Mc Donald's il nostro nome, la nostra identità? Carlo Petrini, fondatore e presidente internazionale di Slow Food ha posto alla Mc Donald's alcune domande che non hanno ancora avuto risposta.

    Oh, senza offesa, ma che stresss....

    Ti aveo scritto una bel messaggio di risposta, ma più andavo avanti e più mi sono accorto di rispondere a qualcuno che c'e' l'ha con McDonald's senza un vero motivo in particolare. Solo perchè è americana o perché c'è gente che ha detto X quindi bisogna credergli. Ho quindi cancellato tutto. Tranne una parte.

    @Pretty Heron said:

    Un consiglio ziobudda, invece di portare tuo figlio al Mc Donald's e contribuire a rovinare la sua salute ti propongo una cosa che a casa mia facciamo da anni.

    Guarda: ad oggi mio figlio sta benissimo, è allegro, giocoso e si diverte un mondo. E l a faccia di mio figlio quando vede il regalo dentro all'Happy Meal vale più di 1000 persone che come te dicono (senza averne prova) che portare il figlio da McDonald's fa male. Se hai le prove per dire che fa male fai un esposto alla magistratura altrimenti non dare consigli agli altri su cose per sentito dire.

    M.

    PS: non avendo altro da aggiungere non rispondero' a nessun post di questo thread.


  • Super User

    Buongiorno ziobudda, leggo dalla tua risposta che credi proprio che io non sia informata e parli soltanto per preconcetti. Non ti dirò altro allora se è così che la pensi. Ti/vi invito soltanto a guardare un paio di cose, facciamo tre.
    Un video che gira da un paio d'anni almeno su youtube, fatto da un americano. Sulla naturale decomposizione dei cibi...

    Morgan Spurlock, presente nel video, è anche il regista ed attore del documentario "Supersize me", consiglio a tutti di vederlo. Qui di seguito la prima parte del film, vi invito a vederlo tutto.

    Il film di Eric Schlosser, Fast food nation, qui il trailer del film (l'ho trovato solo in inglese) ma potrete vedere anche la presentazione del film coi sottotitoli in italiano.

    A voi le riflessioni.


  • Consiglio Direttivo

    Ognuno è padrone di fare come gli pare.

    Secondo la mia modesta opinione (rispettabile come quella di Pretty Heron e di Ziobudda) non dovremmo fermarci solo ai Mc Donald. Perchè non mettere anche in discussione i ristoranti cinesi? Ed il pesce del sushi giapponese? E moltissimi ristoranti ed agriturismi italiani (certi sono veramente da farli chiudere su due piedi)? Ed alcuni bar?

    Personalmente non penso che la cucina di McDonald sia proprio salutare; un panino dell'alimentari è sicuramente migliore di un hamburger di Mcdonalds.
    Mi pare però eccessivo demonizzare quei genitori che portano i loro figli una volta alla settimana o due volte al mese per un happy meal.

    Per quanto mi riguarda ilMcItaly non l'ho ancora assaggiato e quindi non posso dare un parere.

    Per concludere: il tutto va preso con moderazione; mangiare tutti i santi giorni da Mcdonald (o al ristorante cinese o a un ristorante italiano) farà certamente male; meglio il classico panino con la mortadella o con il prosciutto. Se ci si va una volta ogni tanto non vedo perchè fare catastrofismi.