• Bannato Super User

    Google e i siti "commerciali"

    Poco tempo fa è accaduta una cosa strana ad un sito di un mio cliente.

    Il sito è stato fatto in poco tempo, senza alcuna ottimizzazione e con pochi
    BL nel giro di un anno si prende un bel PR4 (senza fargli niente perchè il
    cliente "non vuole spendere" e si piazza tra primo e quinto per le key
    giuste su GG, il tipo è contentissimo ed aspetta con impazienza l'inizio
    della stagione (cioè quando le persone iniziano a cercare il suo prodotto),
    guarda caso proprio in quel periodo lui e tutti i siti "commerciali" come il
    suo che stavano in prima pagina perdono un sacco di posizioni a favore di
    altri siti che trattano l'argomento in maniera non commerciale ma a titolo
    di informazioni e guide.

    Sino quà ho pensato che fosse regolare, un sito non aggiornato e non
    supportato è regolare che scenda.

    Adesso però viene il bello, finito il periodo "giusto", come per magia
    e, ripeto, senza fargli niente, il sito è tornato nelle posizioni precedenti
    assieme a quelli come lui.

    Risultato?

    Se ha voluto lavorare con il sito è stato costretto a spendere un
    bel po' di ? in una campagna AdWords ( così impara era meglio se li dava
    a me per gli aggiornamenti 😄 😄 ).

    Sarà un caso?

    A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa del genere?


  • Community Manager

    eheheh tra inverosimile e sbagliato 😄

    Non ho mai notato questo, ma ci credo 🙂

    Allora diciamo che le chiavi commerciali sono viste diversamente ed esaminate diversamente da google.

    La cosa è molto logica. Se il sito fosse stato forte di molti BL cosa succederebbe?

    La soluzione c'è ma non si vede.

    Diciamo che si possono creare due siti: uno commeciale con poche informazioni (non sui prodotti, ma fortemente commerciale) e uno super informativo.

    Poi dipende chi sei (web agency o per hobby o per vivere).

    Una web agency potrebbe lavorare sul sito informativo per spingere un altro sito e anche quando il rapporto con il cliente finisce trovare sbocco per i guadagni....

    Spero di esserti stato utile 🙂


  • Bannato Super User

    @giorgiotave said:

    Allora diciamo che le chiavi commerciali sono viste diversamente ed esaminate diversamente da google.

    SEI UN GRANDE !! (ne ero già convinto, ma ora sono sicuro)
    Sospettavo questa cosa da quando (poco tempo) ho ricominciato ad interessarmi di SEO.

    @giorgiotave said:

    La cosa è molto logica. Se il sito fosse stato forte di molti BL cosa succederebbe?

    Sospetto che avrebbe resistito

    @giorgiotave said:

    La soluzione c'è ma non si vede.

    Diciamo che si possono creare due siti: uno commeciale con poche informazioni (non sui prodotti, ma fortemente commerciale) e uno super informativo.

    Era esattamente quello che pensavo di fare, non per questo cliente
    (che non vuole spendere) ma per altri che mi interessano.

    @giorgiotave said:

    Spero di esserti stato utile 🙂

    Come sempre..... 😄 😄

    Grazie 1.000.000

    mi hai dato delle conferme su alcuni miei sospetti che aspettavo da un po'


  • Community Manager

    Cosa hai notato in questi giorni?


  • Bannato Super User

    In questi giorni c'è una gran confusione (parlo di serp in inglese), diciamo già da venerdì scorso.

    Per il sito di cui parlo in questo topic siamo messi bene #6 posizione (adesso non è stagione ). Ci tengo a dire che è ottimizzato zero, forse il titolo ma poco anche quello.

    adesso ne sto seguendo un altro sempre commerciale:

    Le prime 10/20 posizioni sono praticamente invariate, con dei colossi che hanno alta popolarità, BL forti, sono sia su Yahoo che su Dmoz, hanno link da siti forti.

    le serp sono variate nel numero di risultati, quando era stabile per la key "Tuscany holiday homes" dava (più o meno) 1.600.000 pagine, poi è stato tutto un saliscendi da 400.000, 700.000. 350.000 e così via, adesso siamo a 828.000.

    Le cache all'inizio del movimento erano a volte vecchie ed a volte nuove adesso sembra che ci siano solo le nuove.

    Si sono visti poi spam engine che salivano (mai sopra la ventesima posizione) e che poi sparivano e questo è avvenuto diverse volte.

    Controllando poi i vari datacenter mi sembra che il 216.239.39.104 riporti la serp di un paio di giorni fa.

    Uno spunto interessante potrebbe essere questo:

    Il sito di cui parlo era in posizione #107, ho visto arrivare nelle prime 30 dei siti a PR = 0 con BL=0 , ho provato a "copiare" i loro metodi e sono finito in posizione 500 (loro sono spariti) Questo mi è successo perchè non avevo ancora notato Bourbon e quindi mi sono messo a fare delle prove quando non era il caso.

    Ora ho rimesso tutto a posto, vediamo che succede.

    :mmm:


  • Community Manager

    emmebar grazie, se puoi tienimi aggiornato qua che voglio controllare che fa google 🙂


  • Bannato Super User

    Agli ordini "mio capitano" 😉 😉

    Appena noto variazioni le comunico quà

    😄


  • Bannato Super User

    Eccomi quà !

    Oggi su GG.com per le key che seguo sembra tornato tutto regolare,
    in testa ci sono i siti che c'erano prima con qualche scambio di posizioni, ma questo è sempre accaduto (almeno da quando le seguo io).

    Le door e le pagine con trucchetti vari ci sono ancora e sono dove erano
    prima.

    La novità è rappresentata dal fatto che non ci sono quasi più spam engine, e quelli che ci sono rimasti non hanno AdSense e sono molto più indietro di qualche tempo fa.

    Una cosa che ho notato tra i primi siti è che hanno tutti pochi link in uscita (verso domini esterni).

    Questo potrebbe dare valore ad un paio di "teorie" che ho letto su webmasterworld.

    La prima dice che sono stati "spazzati Via" i siti con un numero elevato di links in uscita e con AdSense.

    La seconda dice che invece quelli senza pubblicità sono rimasti seppur penalizzati e con grosse perdite di posizioni.

    Comunque sono solo teorie 😉

    Non credo che ancora le cose siano stabili, troppi datacenter non sono allineati, mi sembra però che piano piano le cose tornino alla normalità

    Continuo a seguire e ti tengo aggiornato.


  • Community Manager

    Davvero interessante questo ragionamento 🙂


  • Bannato Super User

    Confermo quanto detto nel post precedente.

    Le novità sono queste:

    Controllo sia GG.com che GG.co.uk perchè hanno notevoli differenze nella serp che mi interessa stavolta anche nelle prime posizioni.

    Sono tornate alcune directory che erano sparite ma non sono tornati gli spam engine.

    Nelle posizioni dove naviga il mio sito c'è totale discordanza tra i due datacenters, in .co.uk sono in posizione 107 (come ero prima) in .com sono
    oltre la posizione 500 dove ero finito dopo le modifiche sbagliate.

    Entrambi i datacenter riportano la cache al 28/05 e riportano la descrizione più aggiornata.

    Adesso ho bisogno di capire quale è quello che applica le nuove regole e quale le vecchie.

    Comunque in entrambi non ci sono spam engine sino alla posizione 600

    Ci sono state new entry nei primi posti, si tratta di un bel sito fatto bene e con bei contenuti, il PR non si può più sapere
    😄
    I backlink invece sono 16.

    L'agenzia che lo promuove è una grossa (che ha almeno altri 4 siti nella stessa serp) ed i BL sono tutti "fatti in casa".

    Il sito è del 2001, segno che qualcosa è veramente cambiato se solo adesso si vede nelle prime posizioni.

    é ancora presto per tirare le somme ma mi sembra che le serp ora siano più "pulite" ed i risultati molto attinenti.

    Non noto invece penalizzazioni per tecniche "normali" di SEO, questo mi fa stare più tranquillo (ho appena comprato e sto studiando un corso, mi sarebbe dispiaciuto buttare tutto alle ortiche).

    Ai prossimi sviluppi
    😉