- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- [MacBook Pro] Uso corretto della batteria
-
[MacBook Pro] Uso corretto della batteria
Buon giorno.
Da poco più di un anno possiedo un MacBook Pro 'penultima edizione', non gli Unibody per intenderci, e sto iniziando ad avere problemi con la batteria, quindi mi rivolgo a voi per una domanda e qualche consiglio. Spiego rapidamente il problema.
Quando ho comprato il Mac, la batteria aveva un'autonomia di circa quattro ore con uso normale, anche di più forse, però mi è capitato raramente di scaricarla del tutto lavorando fuori casa; di solito lavoravo vicino ad una presa di alimentazione, quindi con il cavo attaccato e la batteria inserita, e forse è qui che ho sbagliato. Ora, dopo poco più di un anno, l'autonomia della sola batteria è drammaticamente crollata a nemmeno venti minuti, sempre con un uso non troppo 'stressante' della macchina, e il Mac all'improvviso non va in stop, ma si spegne del tutto.
Premesso che mi accingo a cambiare la batteria con una nuova, dal momento che non vedo soluzioni alternative che mi possano restituire la batteria con le sue belle cinque ore di carica spendibile, vorrei sapere da voi: per non commettere lo stesso errore, come posso usare al meglio il Mac per evitare di mandargli in fumo le pile per qualche tempo?
- Tolgo sempre la batteria quando ho la spina attaccata?
- Lavoro solo con batteria fino allo scaricamento quasi completo, poi spengo il computer e lascio ricaricare (ma questo riduce un po' i tempi a disposizione per lavorare)?
- Mi comporto come ho sempre fatto e mi rassegno a cambiare di nuovo batteria fra poco più di un anno?
- Altri comportamenti cui non ho pensato?
Grazie per l'interessamento e le eventuali risposte che verranno.
Cordialità
bombassi
-
- Carica tutta la batteria.
- Lasciala riposare tre ore. Poi usa il computer con l'alimentatore collegato.
- Poi togli l'alimentazione e lavora scaricandola tutta.
- Salva il lavoro e fai andare il computer in stop.
- Poi spegnilo o lascialo inattivo per 5-6 ore.
- Ricarica tutta la batteria.
La nuova generazione dovrebbe avere 7 ore di autonomia.
-
Buonasera Giorgiotave.
Suggerisci in pratica di attuare una specie di procedura di 'ricalibrazione', se non ho capito male. Capisco. Proverò di certo questo metodo; in assistenza hanno parlato di "stilare un preventivo da far arrivare dalla Apple" e a sentire il prezzo di un possibile rimpiazzo sono io che sono andato in stop.
Vi farò conoscere l'esito del tentativo. Incrociamo le dita.
Cordialità
bombassi
-
Facci sapere
-
Buondì
Torno a rivolgermi al forum dopo qualche mese per aggiornare la situazione. Purtroppo gli accorgimenti proposti non sono serviti a molto e la batteria del mio Macbook Pro peggiora a vista d'occhio e mi fa penare tantissimo; adesso c'è addirittura di più: il fatto è che ormai non solo la batteria dura pochissimo (20 min. ca. se va bene), ma addirittura non si ricarica se inserisco l'alimentazione di corrente.
Mi spiego meglio: togliendo l'alimentatore MagSafe e cliccando sull'iconcina della batteria, il sistema non è nemmeno in grado di calcolare quanta autonomia gli resta (e già questo mi pare un segno pessimo, anche se l'indicatore di carica sul corpo della batteria ha due tacche illuminate su cinque); se poi gli rimetto lo spinotto e riclicco sulla batteria nella barra, mi aspetterei di vedere la scritta "Batteria in Carica" o qualcosa di simile; invece la scritta recita a muso duro: "La batteria non è in carica".
Ora mi domando e vi domando: secondo voi è un problema di batteria che si è definitivamente 'cotta' e non si recupera più, oppure c'è qualcosa che non va a livello hardware e i collegamenti interni non sono più in grado di caricare una batteria che di suo funzionerebbe anche, ma non è caricata da un sistema difettoso?
Grazie per l'attenzione e gli eventuali pareri.
Cordialità
bombassi
-
Qual'è lo stato della batteria?
Menu mela, Informazioni su questo Mac, Più Informazioni, sulla sinistra vai su Energia.L'operazione che Giorgio ti ha suggerito, la calibrazione, è corretta, e da come descrivi i sintomi sembrerebbe proprio quello il problema.
Qui sul sito Apple trovi spiegato per ogni singolo modello di portatile la procedura, magari per il tuo modello è diversa:
L'ipotesi che possa essere il Magsafe che non ricarica più bene è plausibile, ma è raro e avresti problemi ad usarlo attaccato all'alimentazione elettrica.
Prova a lanciare applicazioni molto impegnative (qualche video hd in flash player basta), se il Magsafe non riesce ad erogare il giusto amperaggio la macchina ti si spegnerà.Per quanto riguarda il tuo tipo di utilizzo, spesso attaccato alla corrente, è sufficiente, come dice Apple, farlo scaricare almeno una volta al mese, e non preoccuparti di rovinare la batteria perché il sistema impedisce automaticamente la scarica completa degli accumulatori.
Valerio Notarfrancesco
-
Buona sera.
Innanzitutto grazie, sig. Valerio Notarfrancesco, per l'interessamento e i preziosi suggerimenti: ho letto le istruzioni per la ricalibrazione ed eseguirò la procedura.
C'è però un problema, o almeno quello che io vedo come un problema: poco fa, lavorando ad alimentatore scollegato, mi è arrivato l'avviso che la batteria era in riserva e che occorreva la corrente esterna per continuare la sessione di lavoro. Ho attaccato il MagSafe (che ho cambiato di recente, quindi dovrebbe essere esente da problemi) e il computer si è rianimato. Tutto a posto? Purtroppo no: mi aspettavo che inserendo l'alimentatore, la corrispondente lucetta sulla testina commutasse dal verde (alimentazione inserita & batteria carica) al rosso (alimentazione inserita & batteria in fase di caricamento). Invece nulla: la lucetta sul MagSafe è verde, ma il computer mi dice chiaro e tondo che "La batteria non è in carica", il che è strano dal momento che poco fa era praticamente in riserva.
Riporto per completezza le informazioni estratte dalla finestra "Energia" delle "Informazioni su questo Mac":
Informazioni batteria:
Informazioni sul modello:
Numero di serie: Sony-ASMB012-3950-c3e3
Produttore: Sony
Nome dispositivo: ASMB012
Pack Lot Code: 0000
PCB Lot Code: 0000
Versione firmware: 0110
Revisione hardware: 0500
Revisione cella: 0303Informazioni sulla carica:
Carica restante (mAh): 207
Carica completa: No
In carica: No
Capacità a carica completa (mAh): 712
Informazioni sulle condizioni della batteria:
Conteggio cicli: 55
Condizione: Controlla batteria
Batteria installata: Sì
Amperaggio (mA): 0
Voltaggio (mV): 12051Impostazioni d?alimentazione del sistema:
Corrente alternata (AC):
Timer per la messa in Stop del sistema (minuti): 10
Timer per la messa in Stop del disco (minuti): 10
Timer per la messa in Stop del monitor (minuti): 10
Riavvio automatico in caso di perdita di energia: No
Riattiva se cambia la corrente alternata: No
Riattiva aprendo lo schermo: Sì
Riattiva se connesso a LAN: Sì
Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì
Batteria:
Timer per la messa in Stop del sistema (minuti): 5
Timer per la messa in Stop del disco (minuti): 10
Timer per la messa in Stop del monitor (minuti): 1
Riattiva se cambia la corrente alternata: No
Riattiva aprendo lo schermo: Sì
Lo stop del monitor usa l'attenuazione di luminosità: Sì
Riduci la luminosità: SìConfigurazione hardware:
UPS installata: No
Informazioni sul dispositivo di ricarica CA:
Collegato: Sì
In carica: NoMi domando sinceramente se non sia il caso di fare un salto in assistenza: questo che ho è l'unico problema con una macchina per il resto assolutamente perfetta, che in tempi rapidi si è rivelata strumento di lavoro insostituibile. Temo molto la visita dal 'dottore', ma preferisco portare il 'paziente' in ospedale finché è ancora cosa di poco conto, piuttosto che doverne piangere la scomparsa di colpo.
Cordialità
bombassi
-
Potrebbe anche essere un problema legato alla SMC del computer.
Non so se hai eseguito gli aggiornamenti proposti da apple (basta che chiedi aggiornamento software e vedi se c'è qualcosa che cita SMC).Puoi seguire la procedura qua http://support.apple.com/kb/HT3964
In alternativa c'è anche la procedura per azzerare la PRAM, ma la vedrei in seguito.
Facci sapere!
-
Allora, con quell'amperaggio massimo, 712 mAh ci alimenti a stento un telefonino, figuriamoci un computer.
La batteria è assolutamente andata e non è dipeso dal tuo uso, perché segnala solo 55 cicli di ricarica, quindi tu lo stai usando bene.
Puoi interrompere qualunque operazione software, aggiornamento o scongiuri.Ti sto scrivendo un Macbook con una batteria che ha accumulato 621 cicli e dura due ora e mezzo, a volte tre.
Da metà 2007 a metà 2008 (data fabbricazione batterie, non vendita del Macbook), c'è stato un problema con le batterie ed Apple aveva attivato una campagna di richiamo per le batterie coinvolte (una delle poche case nel settore informatico a fare i richiami !).
Portalo in assistenza e se è coperto in garanzia insisti per la sostituzione della batteria e anche dell'alimentatore, quello guasto che hai già sostituito atue spese; non è normale e, se rientra nel lotto di batterie incriminate, te la sostituiscono.
Valerio Notarfrancesco
-
@redsector said:
Potrebbe anche essere un problema legato alla SMC del computer.
Non so se hai eseguito gli aggiornamenti proposti da apple (basta che chiedi aggiornamento software e vedi se c'è qualcosa che cita SMC).Buona sera Redsector.
Sì, eseguo con regolarità tutti gli aggiornamenti del software della Apple e degli altri installati, anche se purtroppo non ho ancora conoscenze sufficienti per individuare nel dettaglio le funzioni dei singoli elementi e le allocazioni finali dei pacchetti scaricati. Conto però di approfondire presto l'argomento, per non restare indietro e perché il Mac mi piace da matti.
Grazie dell'interessamento e dei suggerimenti: leggerò la documentazione e valuterò il da farsi.
@vnotarfrancesco said:
La batteria è assolutamente andata e non è dipeso dal tuo uso, perché segnala solo 55 cicli di ricarica, quindi tu lo stai usando bene.
Puoi interrompere qualunque scongiuro.La notizia buona è che la garanzia è ancora valida: a chi si presenterà per ritirare la macchina sottolineerò fortemente il discorso della batteria - magari gli stampo il report che ho quotato sopra - e poi inizierò gli scongiuri affinché i riparatori non arrechino più danni di quelli che dovranno sistemare.
Grazie ancora Valerio Notarfrancesco, per l'attenzione e la cura della risposta.
Buona serata a tutti e due; spero di poter presto ricambiare la vostra squisita cortesia.
Cordialità
bombassi