• User

Prima Fattura - rivalsa previdenziale

Buongiorno a tutti,
    anche grazie ai vostri consigli, finalmente emetto la mia prima fattura, mi servirebbe ancora un consiglio 'pratico' (sono in reggime di forfettino)

In pratica secondo voi la rivalsa previdenziale del 4% va inserita in fattura oppure 'in pratica' fa comunque parte della tariffa e dovrebbe essere concordata?
    Mi spiego meglio: se il mio compenso fosse 1000E e poi inserissi la rivalsa, sarebbe come avere un compenso di 1040E e il committente potrebbe rifiutarsi...qual'è la prassi in questo caso? 1000+40 oppure 960+40?

grazie

Michele

• Consiglio Direttivo

Ciao Michele.
    La "prassi corretta" è 1040 euro...

Prassi corretta messa tra virgolette perchè in realtà ognuno si regola come vuole. Avresti potuto concordare ad esempio direttamente l'imponibile al lordo della rivalsa.

Inoltre consiglierei per non avere eventuali contestazioni da parte del cliente di specificare le vvoci che costituiranno la parcella, o al limite di scrivere "euro tot più iva ed oneri di legge".

Ho un solo piccolissimo dubbio che spero colmerà qualche esperto che passa da queste parti: a differenza dei contributi integrativi delle casse private, l'indicazione della rivalsa inps in fattura credo sia facoltativa. Il professionista quindi potrebbe anche non inserirlo. Non so però se il cliente può opporsi a pagarlo. Attendiamo conferme o smentite.

Ciao 🙂

• User Attivo

L'indicazione della rivalsa è facoltativa. Il cliente non può tuttavia se indicata in fattura rifiutare di corrisponderla al prestatore.

Corretto stabilire prima se l'onorario debba intendersi al lordo o al netto di eventuale rivalsa.