• User

    Passaggio a Wordpress: perdita di posizioni

    Salve a tutti gli utenti e ai navigatori occasionali del forum GT.
    Anche se non intervengo molto nelle discussioni seguo sempre il forum come mio maestro di SEO.
    E infatti l'ho seguito anche quando hanno/avete molto raccomandato di usare WordPress come migliore piattaforma per i siti perchè già predisposto per i motori di ricerca. Dovendo rifare il sito www epoque.it abbiamo pensato di rifarlo con il WordPress e abbiamo installato il nuovo sito nella cartella mobili/bagno in quanto era la chiave di ricerca con cui volevamo posizionarlo. Sulla pagina principale epoque.it abbiamo fatto un redirect301 e tutto il sito è stato trasferito nella cartella suddetta.
    Il dominio è online da quasi 8 anni e ha sempre fluttuato tra la terza e la quarta pagina di Google con la ricerca "mobili bagno". Il nuovo sito, realizzato con il WordPress, è stato messo online il 15 dicembre 2009 e pian piano è sparito da Google con la ricerca "mobili bagno". Sicuramente c'è qualcosa che non va. Avevamo pensato di rimettere tutto il sito direttamente su epoque.it ma non siamo sicuri che sia questo il motivo della sparizione dalle serp.

    Non riusciamo a capire quale possa essere la soluzione giusta? :mmm:
    Grazie anticipatamente per le vostre risposte...


  • Moderatore

    Ciao salento,

    Non penso che il sito sia stato trasferito, piuttosto sembra "raddoppiato": lo puoi notare in questa ricerca. Di conseguenza si sono generati parecchi contenuti duplicati che Google non apprezza.

    Confermi la mia idea? In quel caso suppongo che le posizioni siano andate perdute a causa dei testi copiati tra le pagine, della diluizione dei backlink e della struttura frammentata.

    Attendiamo altri pareri e la tua risposta.

    Mi permetto di cambiare il titolo della discussione da "salento" (poco significativo) a "Passaggio a Wordpress: perdita di posizioni".


  • User

    Ciao LaBussola,
    grazie della risposta e della corretta intestazione del post.
    Penso proprio che tu abbia ragione. Volevamo lasciare il vecchio sito online finchè Google non avesse preso le nuove pagine. Poi, io pensavo che l'avesse fatto il socio, il socio pensava l'avessi fatto io e nessuno l'ha rimosso.
    Adesso abbiamo cancellato le pagine del vecchio sito.
    Pensi che Google ci ridarà le vecchie posizioni o è tutto compromesso? Anche perchè i contenuti, del nuovo sito, sono inediti.
    Ma secondo te/voi il redirect301 verso la nuova cartella va bene o sarebbe meglio passarlo direttamente su www epoque.it?

    Grazie ancora.
    Salento


  • Moderatore

    Non so, in generale lascerei la struttura più semplice possibile (sia per i motori che per gli utenti).

    Per quanto riguarda la rimozione del vecchio sito: state attenti a non perdere eventuali link verso quelle url che intendete cancellare ed inserite redirect verso la nuova versione delle pagine stesse.

    In questa maniera seguendo collegamenti vecchi Google e l'utente si trovano sul sito nuovo (con benefici in termine di posizionamento).

    Resto a disposizione! Altri vogliono dire la loro?


  • User

    Ciao, sono ancora io.
    Ho eseguito tutte le tue indicazioni ma il sito, con la parola chiave "mobili bagno", è solo in 236° posizione. Era in quarta pagina e il dominio ha più di 10 anni. Ho chiesto anche una riconsiderazione a Google da Strumenti per Webmaster ma niente. Non riesco a capire cosa sia successo. Il sito è pieno di ottimi contenuti originali, si è sempre occupato di mobili bagno ma oltre a non prendere le posizioni che aveva prima di WordPress è proprio scomparso dalle prime pagine di Google...
    Adesso son passati quasi tre mesi dall'installazione di WordPress e dentro strumenti per Webmaster non mi da più errori significativi; solo due pagine Soggetto a restrizioni da robots.txt.

    Devo avere combinato qualche guaio. :mmm:
    Non so più che fare... qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie. :bho:


  • Community Manager

    @salento said:

    E infatti l'ho seguito anche quando hanno/avete molto raccomandato di usare WordPress come migliore piattaforma per i siti perchè già predisposto per i motori di ricerca. Dovendo rifare il sito www epoque.it abbiamo pensato di rifarlo con il WordPress e abbiamo installato il nuovo sito nella cartella mobili/bagno in quanto era la chiave di ricerca con cui volevamo posizionarlo. Sulla pagina principale epoque.it abbiamo fatto un redirect301 e tutto il sito è stato trasferito nella cartella suddetta.

    Cavolo, la prossima volta scrivi prima di fare interventi così pesanti.

    Secondo me il 301 dalla home ad una cartella è stato il danno più grave che, unito alla duplicazione, ti ha portato a diminuire il valore del tuo sito agli occhi di Google.

    Infatti Google non ne vuole sapere di posizonare la tua pagina, cercando epoque.it/mobili-bagno/ esce la home.

    Ora, in questi casi è come avere la sfera di cristallo. Io ti posso dire come farei...se il sito fosse di mia proprietà, però anche io commetto errori eh.

    Farei un 301 al contrario (dalla cartella al dominio) e imposterei tutto sul dominio principale.

    Poi andrei "giù di brutto" con la link popularity.


  • User

    Ciao Giorgio, innanzitutto grazie della risposta.
    Quello che consigli avvalora, ancora di più, la mia tesi che sostenevo qui allo studio quando il nostro webmaster ha deciso di installare tutto il sito nella cartella mobili-bagno e fare il redirect 301 dal dominio principale.
    Io non sono un super-esperto ma leggo e mi documento e poi solo seguendo il buonsenso penso che un dominio di 10 anni non si può far sparire con un redirect.

    Per la link popularity ci ho già dato dentro ho dato al sito ottimi link da tutte parti ma continua a perdere 5 posizioni al giorno adesso è in 240° posto. 😞

    Seguirò il tuo consiglio e vediamo cosa succede.
    Grazie ancora...


  • User

    Salve, aggiornamento...
    Abbiamo fatto il redirect301 alla cartella "mobili-bagno" verso il dominio principale. Adesso Google ha preso le nuove pagine ma nel suo indice ha ancora le pagine della cartella "mobili-bagno" e altre pagine vecchie. Premettendo che il posizionamento è ancora peggiorato pensate che conviene togliere completamente dall'indice di Google le pagine che non servono più o che basta il redirect301 e aspettare che Google le rimuova automaticamente.

    Dall'installazione del WordPress sono passati già tre mesi e ancora nel tunnel non si vede la luce... :mmm:


  • Super User

    Ciao Salento, mi sono fermato alla prima cosa che ho notato, ma è troppo grossa: i tuoi titoli sono orrendi.

    Sono un ammasso di parole chiave, che non spiegano di cosa parla la pagina in particolare e rispetto alle altre pagine del sito, comunicano solo che sei uno spammer, quando invece il tuo sito è professionale e serio.

    Non credo che a Google piaccia pubblicare nelle prima pagine delle sue SERP titoli che non solo danneggiano l'immagine del tuo sito ma indirettamente anche la sua.

    Cercando su archive.org ho trovato conferma che l'ultima tua pagina da lui indicizzata nel 2008 aveva dei titoli non ottimizzati, ma almeno non spammosi come i tuoi attuali.


  • User

    Ancora niente 😞
    Ho fatto un 301 al contrario (dalla cartella al dominio) e imposto tutto sul dominio principale.

    Ho rifatto i titoli ho seguito tutte le indicazioni ma il sito, www epoque it, con le chiavi di ricerca "mobili bagno" compare alla 350ma posizione con la pagina nouvelle. Ma cosa è successo? Cosa devo fare? Chiedo a Google di riconsiderare il sito? Perchè archive.org non lo prende? :mmm:

    Il posizionamento è ancora peggiorato pensate che conviene togliere completamente dall'indice di Google le pagine che non servono più o che basta il redirect301 e aspettare che Google le rimuova automaticamente.

    Il sito con l'html stava molto bene ma adesso con Wordpress...
    Ho perso le speranze... :arrabbiato:


  • Moderatore

    Ciao salento,
    secondo me, una volta sistemati i titoli, i metatag vari, eventuali redirect e tutto il resto, rimangono solo due fattori che potrebbero avvantaggiare comunque il posizionamente di un sito statico html realizzato a mano, rispetto allo stesso sito realizzato con un CMS come Wordpress:

    1. tempi di caricamento della pagina più rapidi;
    2. possibilità di differenziare maggiormente i documenti, rispetto a un CMS, che tende inevitabilmente a ripetere certi blocchi su tutte le pagine.

    Personalmente ho sempre usato CMS, Drupal e Wordpress, sia per realizzare siti di natura dinamica come blog, e-commerce e portali, che per siti di natura statica come appunto il tuo.
    Ultimamente però per questi ultimi sto tornando alla versione statica html, (usando Wordpress come generatore di pagine statiche html, che vado poi a modificare e differenziare una per una dove occorre), anche se non saprei ancora dire i risultati.

    Nel tuo caso, il tempo di download di pagina (nelle statistiche di scansione del webmaster tools), che verosimilmente è aumentato, potrebbe essere implicato. Secondo alcuni non dovrebbe superare i 1000 ms, altri propendono per una soglia massima intorno ai 500 ms.

    Se dovessi riscontrare un problema di tempi di download delle pagine, ti consiglio il plugin wp-cache supercache.


  • User

    Niente da fare :bho:
    il sito non migliora, con le parole chiave "mobili bagno" lo troviamo solo alla 288 posizione e neppure con la pagina principale ma con epoque.it/collezione-epoque/

    Ho rifatto i titoli, ho seguito tutti i vostri consigli ma niente.
    Su archive.org c'è ancora la pagina del 2008.
    Ma perchè?

    L'home page o è stata penalizzata o non so cosa sia.
    Non so proprio più cosa fare, concordo con gianrudi che è meglio usare l'html e non il Wordpress come consigliato più volte.

    Ai SEO l'ardua sentenza... :ciauz:


  • Community Manager

    Non è vero che **è meglio usare l'html e non il Wordpress.

    **E' vero che ci sono stati una serie di errori che non c'entrano con Wordpress.

    La prima è il 301 dalla home alla cartella. Gravissimo.

    La seconda sono i Title che basta vedere da Archive.org sono stati cambiati frequentemente e quando era posizionato bene la chiave Mobili Bagno era all'inizio, ora è quasi alla fine.

    Questi sono due aspetti molto gravi e purtroppo via forum è difficile analizzare casi di questo tipo, bisognerebbe trovarsi fianco a fianco.

    Prova a trovare qualche esperto o azienda dalle tue parti, se non riesci a risolvere.