• Bannato Super User

    Web Marketing per i giovani

    Salve, come ben sapete gestisco una web community per giovani ragazzi vorrei avere consigli su una campagna studiata sui miei user che hanno un targhet di utenza dai 14 ai 30 anni in modo da ricavere qualche soldi.

    Cordiali saluti


  • User Attivo

    @mix said:

    Salve, come ben sapete gestisco una web community per giovani ragazzi vorrei avere consigli su una campagna studiata sui miei user che hanno un targhet di utenza dai 14 ai 30 anni in modo da ricavere qualche soldi.

    Cordiali saluti

    Cosa intendi con "ricavare qualche soldo"?
    Intendi racimolare qualcosa da annunci adsense / affiliazioni dunque dall'incremento del traffico verso il tuo sito oppure pensavi a qualche servizio da offrire a pagamento?


  • Bannato Super User

    Sinceramente tolto il mio fido superguadagni, con gli altri programmi di affiliazione mi sono trovato malissimo....

    Google Adsense è poi uno scandalo ( bannato due volte per click fraudolenti... certamente non da parte mia... ).

    Quindi avrei pensato ad un servizio a tariffazione aggiunta, magari servizi per studenti tramite sms.

    Sarebbe ottimale per il mio targhet.


  • User Attivo

    Personalmente credo che il modo migliore per "tirar sù qualche soldo" con un pubblico simile senza ricadere nello stereotipo del sito che fa pagare suonerie/sms/loghi/sfondi/appunti (ne abbiamo piene le tasche e, parere personale, sono convinto funzioni solo su GROSSI numeri di utenti) sia quello di creare affezione intorno al sito e generare ricavi da sponsor (e circuiti di ads).

    Fai conoscere la tua community, ingrandiscila, rendila viva e attiva, organizza raduni e fai conoscere fisicamente le persone, premiale per la loro presenza nella community (da qualche gadget a ricariche per il cellulare...), raccogli informazioni su di loro (nel rispetto della privacy ,tenedotele bene strette) e stimolale a portare amici; organizza poi degli "appuntamenti di informazione fissa" (newsletter, mailing list, editoriali...) e cerca di raggiungere un alto numero di iscritti a questi servizi informativi.
    Quando avrai buoni numeri potrai pensare di trattare personalmente con degli sponsor (con i dati che hai raccolto alla mano, sia dati di traffico sia dati di profilazione utente) che, ti assicuro, pagheranno (e anche bene) per rivolgersi ad un pubblico altamente targetizzato (senza "h" :2: come il tuo.


  • Bannato Super User

    Fai conoscere la tua community, ingrandiscila, rendila viva e attiva, organizza raduni e fai conoscere fisicamente le persone, premiale per la loro presenza nella community (da qualche gadget a ricariche per il cellulare...), raccogli informazioni su di loro (nel rispetto della privacy ,tenedotele bene strette) e stimolale a portare amici; organizza poi degli "appuntamenti di informazione fissa" (newsletter, mailing list, editoriali...) e cerca di raggiungere un alto numero di iscritti a questi servizi informativi.

    Tutto questo lo facciamo gia, la gente si conosce di persona si organizzano nella community serate eventi anche le partite di calcetto 😄 visto che èp molto localizzata, quindi unica cosa che mi consigli tu e di espandere il numero di iscritti e poi parlare direttamente con degli sponsor[/code]


  • User Attivo

    @Leon83 said:

    Fai conoscere la tua community, ingrandiscila, rendila viva e attiva, organizza raduni e fai conoscere fisicamente le persone, premiale per la loro presenza nella community (da qualche gadget a ricariche per il cellulare...), raccogli informazioni su di loro (nel rispetto della privacy, tenedotele bene strette) e stimolale a portare amici; organizza poi degli "appuntamenti di informazione fissa" (newsletter, mailing list, editoriali...) e cerca di raggiungere un alto numero di iscritti a questi servizi informativi.

    Naturalmente i raduni stessi possono essere sponsorizzati così come i gadget possono essere dei campioni omaggio di prodotti adatti al tuo target oppure gadget contenenti il brand degli sponsor stessi oltre che il tuo 😉

    Ad esempio leggo che organizzate partite di calcetto: quale occasione migliore per sfoggiare delle divise sponsorizzate?

    Un altro sistema per iniziare fin da subito a guadagnare potrebbe essere quello di far diventare la community stessa una sorta di PR virtuale per le discoteche della zona: l'utente entra nel sito, scarica la riduzione o l'invito e tu ricevi una percentuale sui guadagni della tariffa di entrata.

    @Leon83 said:

    Quando avrai buoni numeri potrai pensare di trattare personalmente con degli sponsor (con i dati che hai raccolto alla mano, sia dati di traffico sia dati di profilazione utente) che, ti assicuro, pagheranno (e anche bene) per rivolgersi ad un pubblico altamente targetizzato (senza "h" :2: come il tuo.

    Leon83, hai qualche idea sulla tipologia di sponsor che potrebbe essere interessata a questo tipo di target (peraltro altamente localizzato)?
    Partendo da una community di medie dimensioni mi vengono in mente discoteche, locali in genere, concessionarie di motorini, negozi di vestiti e attività per l'aiuto allo studio (es Cepu) situate nella tua zona.

    Se la comunità invece nel tempo assumesse dimensioni davvero considerevoli, si potrebbe puntare anche sui marchi stessi es operatori telefonici, fornitori di contenuti per cellulari, produttori di motorini etc etc.
    Il problema in questo secondo caso però sarebbe quello di trovare il giusto interlocutore con il quale parlare per ottenere una sponsorizzazione.

    Qualcuno ha già avuto esperienze di questo tipo?
    Quali sono i principali passi da seguire per trovare e contattare sponsor interessati ad un target definito?


  • User Attivo

    Il fatto che il target sia enormemente localizzato può, se vogliamo, avere anche i suoi lati positivi. C'è la possibilità di rivolgersi agli esercizi commerciali della località, dai pub (possibilità di fare convenzioni, tipo una tessera per gli utenti del sito che permetta di avere uno sconto sulle bevute o una bevuta in omaggio ogni X bevute) ai ristoranti (% di sconto?Menù a prezzo fisso per il pranzo?), dalle palestre (forse il non plus ultra per il target e per l'alta localizzazione) ai normali negozi (di musica, librerie, copisterie, gelaterie...), senza che questi pretendano chissà quali cifre di utenza. Certo è che se da un lato non sono necessati grandi numeri, spesso in queste realtà ristrette non è semplice trovare il piccolo imprenditore dalla mente illuminata.
    Personalmente credo che l'approccio migliore sia quello diretto: si chiede un appuntamento con il padrone dell'attività e ci si presenta con un po' di documentazione (storia del sito, statistiche di accesso e profilazione degli utenti DATI ALLA MANO) spiegando cosa offriamo (idee ben chiare, ma pronti a valutare possibili controproposte) ed esaltando in maniera accorta e intelligente i vantaggi che la persona che avete di fronte potrebbe avere. Un po' di tempo per pensarci, se necessario, e magari un nuovo appuntamento per decidere se la cosa "si può fare".

    Per esperienza personale posso poi dire che, se si ha una certa credibilità, unita a un po' di "notorietà cittadina" e ad una certa professionalità (o comunque una certa abilità nel presentarsi) è un'ottima idea puntare su aziende di medio-grandi dimensioni che si insediano per la prima volta nella città e non hanno un contatto diretto con il pubblico. Il loro obiettivo è spesso quello di "farsi benvolere" (a livello di istituzionalità, brand image) dalla gente del luogo (e i giovani in fascia 14-30 sono potenti opinion crowd, passatemi il termine) e per farlo non è detto che una "sponsorizzazione", anche poco invasiva, al sito in questione sia da escludere. Non parlo di grandi superfici distributive, ma imprese con particolari piani di sviluppo che sono a caccia di eventi da sponsorizzare e patrocinare. Anche per queste vale il discorso del dover trovare il "dirigente illuminato" che ha voglia di fare una scommessa.