• Community Manager

Sezioni nuove: Sicurezza, Accessibilità, Usabilità

Abbiamo sempre lanciato appelli su questo forum circa l'apertura di nuove aree.

Per aprire nuove aree sarebbe necessario avere delle guide, quindi, se c'è qualcuno particolarmente esperto che vuole dare una mano a questo progetto si faccia avanti.

Stiamo vagliando la possibilità di aprire anche altre sezioni, come Libri 🙂

Vorrei sapere cosa ne pensate

:ciauz:

• Moderatore

@Giorgiotave said:

Abbiamo sempre lanciato appelli su questo forum circa l'apertura di nuove aree.

Per aprire nuove aree sarebbe necessario avere delle guide, quindi, se c'è qualcuno particolarmente esperto che vuole dare una mano a questo progetto si faccia avanti.

Vorrei sapere cosa ne pensate

Stimolante l'idea delle nuove aree del forum.

Ottime tutte e tre le aree da te citate (sicurezza, accessibilità e usabilità)... Riguardo alle ultime due qualche mese fa scrissi alcuni articoli, possiamo proporli su GT 😄

Riguardo ai libri, curo già una sezione simile su un altro sito web, potrei fare il paio 😄

Appena mi vengono alcune aree di interesse le posto... :fumato:

• User

Pensavo giusto oggi: ah se ci fosse un'area usabilità!

ed ora leggo che Giorgio ne ha proposto ieri l'apertura. meraviglioso! 🙂

attualmente mi occupo di progettazione e sviluppo di interfacce web e nel passato ho progettato e realizzato diversi usability test (soprattutto in chiave marketing).
    ovviamente se quest'area fosse aperta ne diventerei un assiduo frequentatore.

ora ho troppo sonno per pensare a delle linee guida, comunque arriveranno al più presto.

• Super User

anche a me piacerebbe molto l'area : Usabilità

[Off forum] Ludus, potresti aprire un'area tipo scola di fumetto ??[/Off forum]

• Super User

No, ma non fa niente, nell'area off-topic comando io !!!!! :lol:
    Altrimenti creiamo un emendamento e lo facciamo passare come "arti grafiche per il web" 😉

• User Attivo

@Giorgiotave said:

come ti avevo già detto secondo me sarebbe un'ottima idea; magari non limitandola solo ai libri ma tutto ciò che è "scripta" (manent), quindi anche guide e tutorial che siano di una certa lunghezza (giusto per evitare di includervi normali articoli). Quindi non solo libri effettivamente pubblicati, ma anche guide come la tua, quella di Stuart, quella di Fradefra e tutte le altre che in questo momento non cito...

Io la immagino come una sezione all'interno della quale ognuno dia il suo contributo recensendo le pubblicazioni che ha letto, magari seguendo una traccia comune (del tipo titolo, autore, argomento, mese/anno di pubblicazione, descrizione e commento). Chiaramente si potrebbe poi raccogliere la "conoscenza" in thread riassuntivi, divisi per aree tematiche (web marketing, SEO, programmi di affiliazione...) all'interno dei quali riportare i titoli dei libri recensiti all'interno del forum e link ai rispettivi topic.

Quindi conoscenza condivisa e "pronta all'uso", un forum dove indirizzare tutte le richieste di "consigli per la lettura e l'approfondimento".

Lo facciamo? Dai dai...

• Community Manager

Si Leon, penso che sia molto utile quel tipo di forum.

Molto probabilmente lo faremo con la nuova Board, è la sezione che ha più possibilità di nascita 😄

• User Attivo

@Leon83 said:

Io la immagino come una sezione all'interno della quale ognuno dia il suo contributo recensendo le pubblicazioni che ha letto, magari seguendo una traccia comune (del tipo titolo, autore, argomento, mese/anno di pubblicazione, descrizione e commento). Chiaramente si potrebbe poi raccogliere la "conoscenza" in thread riassuntivi, divisi per aree tematiche (web marketing, SEO, programmi di affiliazione...) all'interno dei quali riportare i titoli dei libri recensiti all'interno del forum e link ai rispettivi topic.

Ottima idea Leon, va pensato bene alla tassonomia da utilizzare in maniera da soddisfare sia quegli utenti che hanno bisogno di informazioni di base per avere un'idea generale su alcuni temi, sia per venire incontro alle esigenze di approfondimento di chi ha già delle basi solide 😉

Ad esempio "web marketing" in realtà comprende aree come l'email mkt, la progettazione di landing page e lo studio delle metriche web (argomento border line con il SEO...) e così via.

Giorgio, una bella affiliazione con BOL/Amazon ot simila come la vedi???

Cambiando argomento, considerando che i blog sono diventati uno strumento essenziale per tenersi aggiornati, sarebbe utile anche segnalare e recensire queste utili fonti 😉

• Community Manager

@Fuffissima said:

Ottima idea Leon, va pensato bene alla tassonomia da utilizzare in maniera da soddisfare sia quegli utenti che hanno bisogno di informazioni di base per avere un'idea generale su alcuni temi, sia per venire incontro alle esigenze di approfondimento di chi ha già delle basi solide 😉

Ad esempio "web marketing" in realtà comprende aree come l'email mkt, la progettazione di landing page e lo studio delle metriche web (argomento border line con il SEO...) e così via.

Si ottima idea 🙂

@Fuffissima said:

Giorgio, una bella affiliazione con BOL/Amazon ot simila come la vedi???

Questa è una mossa buona e ci devo pensare bene. Sia perchè ho un contratto (firmato pochi giorni fà (:D)) con un'azienda che vende libri e sto per partire con la promozione (non posso spingere altri), sia perchè lo spirito di questo forum non dovrebbe cambiare.

Quindi, il massimo, sarebbe che chi scrive la recensione inserisca il suo link affiliato (sempre non circuiti esterni, Bol e altri).

Che vi pare come idea?

@Fuffissima said:

Cambiando argomento, considerando che i blog sono diventati uno strumento essenziale per tenersi aggiornati, sarebbe utile anche segnalare e recensire queste utili fonti 😉

Su questo il pensiero mi và sempre.

http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=326
    http://www.bloggando.net/index.php/category/1/motori-di-ricerca-e-web-marketing/

Personalmente sto aspettando il cambio server perchè ho intenzione di curare l'area SEO e SEM della directory nuova.

Non so come verrà, nel caso c'è bisogno di più spazio si può usare anche il Wiki che non è male:
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Mambo
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/WordPress
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/PhpBB

• Community Manager

Allora, le sezioni che si apriranno prossimamente sono:

Accessibilità e Usabilità, Libri e molto probabilmente Servizi di Google.

Ripeto che sono alla ricerca di qualcuno che si occupi di una sezione Sicurezza.

Spero che ci sia qualcuno in grado di darci una mano con le sezioni che verranno aperte 😄

• Super User

Per la sezione Sicurezza do la mia disponibilità come assiduo frequentatore, però lungi da me propormi come mod 😞

Giorgio spero vivamente che qualcuno si faccia avanti anche per questa, come le altre sezioni proposte, visto che mi sembra utilissima di questi tempi.

Solito discorso come si era eccennato tempo fa su altri 3d, tener presente che una sezione Sicurezza deve esser ben moderata se no si rischia solo di aumentare la partecipazione di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Lamer]lamer e far diminuire la qualità di contenuti del Forum GT, cosa che vivamente IMHO, spero possa solo aumentare.

• Super User

Che bello, finalmente un forum bello nutrito dove si parlerà di accessibilità 🙂

• User Attivo

Ciao, sono un po' in ritardo per partecipare a questa discussione ma trovo tutti e tre gli argomenti molto interessanti, in particolare vorrei che si parlasse di più di accessibilità.

Vorrei quindi capire se c'è l'intenzione di aprire queste nuove sezioni o meno.

Grazieeeee

• Community Manager

Si c'è c'è 🙂

Però un attimo che abbiamo da aprire alcune nuove aree prima, che hanno la priorità 🙂

Poi appena respiriamo un attimo, apriamo anche quella 😉

Giorgio

• User Attivo

Perfetto 🙂

Grazie

• User Attivo

@Giorgiotave said:

Stiamo vagliando la possibilità di aprire anche altre sezioni, come Libri

Più sezioni ben definite meglio è...

• Community Manager

Il problema non è tanto aprirle, altrimenti lo avremmo già fatto. Ma avere il tempo di studiare la sezione e di essere preparati a seguirla nelle prime settimane 🙂

• User Attivo

Avere un super-visor e/o mod per vedere come va la sezione ??

• Community Manager

No...devo partecipare io in prima persona o sapere che in quel forum c'è uno dei migliori del settore 🙂

• User Attivo

Beata Dolly...
    Giorgio mai pensato di clonarti ???