• User

    Modello Lettera di dimissioni Amministratore s.a.s.

    Salve a tutti,
    ho una richiestada farvi...
    Dovrò dare le dimissioni da amministratore di una s.a.s. e necissiterei di un modello di lettera di dimissioni da cui prendere spunto.

    Che voi sappiate è possibile rimanere socio di capitali di una sas pur avendo un lavoro part-time??

    Grazie mille :vai:


  • Super User

    Sei l'unico socio amministratore ?
    se si allora decade la società se non viene indicato un'altro socio accomandante.
    Puoi diventare socio di capitale senza problemi, ma penso che tutto questo necessiti di un atto notarile.


  • User Newbie

    Ciao, per il modello di lettera dai un'occhiata su www.moduli.it.

    salut!


  • Super User

    In altro recente post abbiamo detto che l'accomandatario di sas è amministratore naturale e per divenire accomandante (socio di capitale) si deve effettuare modifica notarile dell'atto costitutivo.

    La lettera, a mio giudizio, serve a ben poco.

    Paolo


  • User

    Volevo specificare che sulla visura camerale è specificato quanto segue per quanto riguarda i soci amministratori:

    "L'amministrazione e la rappresentanza della società vengono affidate disgiuntamente ai signori X e Y quali soci accomandatari gerenti i quali potranno compiere disgiuntamente tra loro tutti gli atti di ordinaria amministrazione."

    Posso sapere se ciò significa che se io socio X decido di non essere più amministratore operativo per motivi personali e quindi il socio Y subentra a me medesimo, tutte le responsabilità future derivanti dall'ordinaria amministrazione non mi dovrebbero competere??

    Grazie mille :vai:


  • Super User

    Sei amministratore "naturale", per toglierti da quella dimensione, a te implicita, devi divenire socio accomandante.

    Paolo


  • User Newbie

    Ciao a tutti, ho letto le vostre domande e devo dire che ho una situazione abbastanza analoga dove non riesco a trovare documenti di esempio. Allora io sono socio di una srl e nell'atto notarile della società fatto come subentro soci sono stato dichiarato come consigliere. Io adesso vorrei dare le dimissioni da consigliere e cedere a titolo gratuito le mie quote rinunciando a quanto previsto dai commi 3 e 4 dell'articolo 2473 cc, ossia togliermi dai possibili futuri casini che vedo....io ho cercato su internet un modello di lettera e non ne ho trovati qualcuno di voi sa come si compila o ne ha un esempio ??? Ho cercato anche su moduli ma anche lì niente.
    Grazie
    Elio


  • User Newbie

    Salve sono interessato alla discussione, nel mio caso siamo 4 soci di una società s.a.s. 3 accomandatari con firma disgiunta.

    Se ho capito bene l'unico modo di dare le dimissioni è quello di fare una modifica con atto notarile, ma questo si deve fare:

    1. se volessi solo rinunciare all'incarico di accomandatario?
    2. se volessi uscire completamente dalla società?
    3. esiste un modo per tutelarmi nell'attesa che si faccia l'atto notarile?
    4. ho fatto questa domanda in un'altro post ma no ho ricevuto risposta, esiste la possibilità che i soci si rifiutino le mie dimissioni, in questo caso come posso tutelarmi?
    5. chi deve pagare le spese notarili? (la società o il sottoscritto?)

    Grazie anticipatamente.