- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Google Analytics e Web Analytics
- Statistiche necessarie per il mio sito
-
Ciao Naxos.
In effetti non so molto di php anzi dire quasi nulla ma immaginavo mi servisse per realizzare una cosa di questo tipo.
Adesso certo di documentarmi e vedere se riesco a fare il tutto da solo altrimenti mi dovrò rivolgerò a chi mi ha fatto il sito in pratica.Cmq il fatto che tu lo abbia fatto mi dà morale visto che fino ad ora avevo ottenuto solo pareri negativi (anche dal mio webmaster).
Al max assumerò te come nuovo webmasterper adesso grazie delle indicazioni.
-
credimi non è niente di così difficile.... certo bisogna vedere come è stato fatto il codice del tuo portale, se è basato su un core etc. Io faccio formazione aziendale da 10 anni su php, phyton e sviluppo portali intranet aziendali in php. Purtroppo non posso farti da webmaster in quanto non dispongo di partita IVA essendo un dipendente, però posso darti una mano a realizzarlo. Certamente prima dobbiamo vedere di che portale si tratta. Il tracking ID non è una cosa difficile
-
capisco...
visto che io non so quasi nulla e sto studiando adesso le varie definizioni e le varie caratteristiche di strumenti tipo php e asp. E siccome non ho realizzato io il sito ma vedo che le pagine sono del tipo *.asp immagino sia quello che il mio webmaster ha usato.
Cosa dovrei vedere nello specifico per capire se è effettivamente in asp?
-
se sono .asp c'è poco da fare e da capire, il linguaggio utilizzato è l'ASP. Purtroppo qui non posso darti una mano, ho sembre odiato un pò questo linguaggio, per la pochissima elasticità del codice ed una rigidità nelle gerarchie troppo pesante (anche se asp.net ha risolto un pò di questi problemi) rispetto al php, che oltre alla sua semplicità: è open source;** gira sotto linux**; la communità open source ha realizzato diversi core e framework molto interessanti, ed alcuni addiritttura interoperabili fra loro ecc ecc; Insomma, il php ha una larghissima fascia di impieghi ed il materiale informativo circola in rete come la birra all'october fest :), senza contare la miriade di CMS ready-to-install che si possono trovare.
So che qualcuno dirà:- si ma anche asp gira sotto linux; supporta i db mysql etc; ed io rispondo VERISSIMO, però non è nativo su questi sistemi e le difficoltà in fase di coding particolarmente esigente non sono poche.
-
sisi hai ragione.
per quel poco (pochisssimo anzi) che ne so è così.
ho notato anche io che php aiuta un sacco ma purtroppo quando ho commissionato il sito non sapevo nulla di queste differenze e quindi ormai ce l'ho così.
Infatti non posso usare (almeno credo correggetemi pure se sbaglio) joomla watch per le statistiche che include tutti questi dettagli di cui ho bisogno. mannaggia!
-
joomla watch è un mod appositamente scritto per joomla, basato sul suo core, quindi non funzionerebbe nemmeno su altri portali in php se non riadattandolo. Da come parli credo che tu abbia bisogno di una lettura seria sui linguaggi dinamici per il web, sono sicuro che ti aprirà uno spiraglio verso la comprensione di molti fattori legati allo sviluppo di tali applicazioni.
Attenzione però, l'asp è un ottimo linguaggio, decisamente sicuro quando utilizzato al meglio, che conta tanti professionisti nel mondo e che raccoglie applicazioni a dir poco fantastiche. Sono io che non digerisco bene la sua gerarchia di coding, ma non per questo può essere considerato un linguaggio minore, anzi, direi proprio il contrario. Se vuoi postarmi il link del tuo sito, sarei curioso di vederlo. visto che sul forum non si possono usare i link , per riportarlo puoi fare così nomesito_com, dove (_) sostituirà il punto.
-
ah ok...
si si hai ragione io non so praticamente nulla è solo che alcune cose che prima non mi servivano per il sito adesso mi sembrano totalmente imprescindibili. ovviamente, con lo sviluppo dello stesso sito.Cmq il sito è 188project_com e come tu potrai ben vedere la parte visibile a tutti è piuttosto semplice (almeno credo). Più che altro le competenze del webmaster sono emerse nella parte ad accesso ristretto. Siccome la parte privata è perfettamente funzionante e non richiede al momento migliorie (a parte le statistiche più dettagliate di cui sopra) ora mi sto concentrando sulla parte estetica della sezione aperta a tutti.
-
io non rilascio commenti tecnici sul tuo sito, se non altro che con mozilla noto qualche problematica durante il caricamento della pagine, anche se per pochi secondi, dove lo scroll di testo va off-template per 1 secondo circa.
La grafica è questione di gusti, il templating è questione di codice..!!!
-
nono ti prego dimmi pure...
ovviamente lo devo migliorare al max.
come ti ho già detto non mi servono funzioni extraparticolari perchè lo scopo del sito è portare un servizio sia per me sia per gli utenti che ho (e che creo io). Se non vuoi mettere un commento perchè troppo negativo o che fallo pure tramite messaggio privato. Io ho bisogno di funzionalità estrema e della grafica (almeno per ora) non mi importa un granchè anche se capisco che sia la prima cosa che può permettermi di attirare gente.
-
non ci siamo capiti, forse mi sono espresso male... io non conosco le caratteristiceh tecniche del tuo sito, posso solo vedere il lato grafo e analizzare qualche fattore seo sulla struttura della template che a me non piace, ma nient'altro.