• User Newbie

    Sitemap

    Ciao a tutti ...

    Nel file del Sitemap, quanti link si possono inserire prima che diventi controproducente?

    Chiedo questo, perchè ho un sito con 1.900 articoli (quindi pagine).

    Come posso fare ?

    Mi potrebbe servire a migliorare le posizioni sui MDR ?

    Grazie.

    :ciauz:


  • Super User

    Ciao giors1972, benvenuto nel Forum GT 🙂

    Il limite fissato per la grandezza della google sitemap è di 10MB / 50.000 URL.
    Ne consegue che gli indirizzi dei tuoi 1900 articoli possono essere inseriti senza alcun problema.

    Quanto al fatto che possa essere controproducente inserire molti link nella sitemap, è un timore infondato. Primo perchè 1.900 link possono essere tanti per un essere umano, per uno spider sono un quantitativo medio basso; inoltre sitemap è nata anche e soprattutto per facilitare l'indicizzazione di quelle pagine che inserite in un contesto vasto come un sito di news e articoli difficilmente verrebbero indicizzate in breve tempo.

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Ciao Stuart,

    scusami, leggevo che nelle guidelines di Google viene citato che è preferibile inserie non più di 100 link in una sitemap, e consigliano di splittarla.

    Dico bene oppure ho letto male?


  • Super User

    Ciao jck :),
    il limite consigliato è di 100 link. Ma le guidelines che hai letto sono quelle relative alla costruzione delle pagine web.

    Precisamente queste:
    @Google Guidelines said:

    Offer a site map to your users with links that point to the important parts of your site. If the site map is larger than 100 or so links, you may want to break the site map into separate pages

    La mappa di cui si parla è quella classica in html di supporto alla navigazione degli utenti (e degli spider).

    La Google Sitemap in XML sottostà a regole e limitazioni diverse:

    @Google Sitemaps Guidelines said:

    A Sitemap file can contain no more than 50,000 URLs and be no larger than 10MB when uncompressed. If your Sitemap is larger than this, break it into several smaller Sitemaps. These limits help ensure that your web server is not overloaded by serving large files to Google.

    Fonte: [url=http://www.google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=34658&query=10mb&topic=0&type=f]clicca qui

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Attivo

    Perfetto, ora è tutto chiaro.

    Grazie Stuart :vai:


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le risposte ....

    ***Siete Gentilissimi ***...

    Quindi adesso creo una pagina HTML contenete tutti i link ai vari prodotti (circa 1.900), o devo creare più pagine ?

    Conoscete qualche buon programma che in automatico componga la pagina HTML con i vari link ?

    Grazie ancora di tutto .. e perdonate la mia ignoranza...

    :ciauz: :ciauz:


  • Super User

    Fermo fermo fermo !!! 🙂

    Io credevo ti riferissi alla Sitemap in XML per l'omonimo servizio di Google....

    Se invece ti riferisci ad una comune mappa del sito in html, tieni buone le guidelines di Google (citate sopra): non inserire troppi link per pagina (circa 100 max), e se superi questa soglia dividi la mappa del sito in più file.

    Appena in tempo..

    Per creare automaticamente la mappa, esistono vari tools.
    Ad esempio questo: http://topscripts.atspace.com/sitemap_creator.html
    Però cercando su Google, in 5 minuti puoi trovarne molti altri che fanno al caso tuo.

    Ultima cosa. Anche vista la dimensione del tuo sito, prenderei in considerazione il servizio Google Sitemaps
    http://www.google.it/webmasters/sitemaps/login?continue=%2Fwebmasters%2Fsitemaps%2Fsiteoverview&hl=it

    Cordialmente,
    Stuart


  • User Newbie

    Grazie Stuart,

    proseguo come mi hai consigliato (servizio Google Sitemaps).

    Grazie ancora.

    :ciauz:


  • Super User

    Però...

    Lasciamo da parte il posizionamento per un istante e pensiamo ad una mappa a misura di utente: non sono tanti anche 100 link?

    [sono 5 anni che pongo sempre questa stessa domanda, vediamo come mi rispondete nel 2006 😄 ]