• User

    Prestazione d'opera "Intellettuale"

    Beh, questa era sfuggita...

    Io ho un contratto di questo tipo:

    2) TIPOLOGIA E FONTI DELL'INCARICO PROFESSIONALE
    Tra le parti s'instaura un rapporto di prestazione d'opera intellettuale, senza vincolo di subordinazione, ai sensi di quanto disposto dall'articolo 2229 e seguenti del codice civile.

    Ma

    La legge determina le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi albi o elenchi.

    ed io non sono iscritto in alcun albo o elenco...


  • Super User

    Ciao, non è che magari avreste dovuto mettere in contratto un più generale riferimento alle norme sul lavoro autonomo (art. 2222 e seguenti)???

    Paolo


  • User

    @i2m4y said:

    Ciao, non è che magari avreste dovuto mettere in contratto un più generale riferimento alle norme sul lavoro autonomo (art. 2222 e seguenti)???

    Ci è proprio sfuggito... visto che ora abbiamo messo quelli li', cosa comporta la cosa? Il contratto puo' essere nullo? Io cosa rischio?


  • Super User

    Fai una scrittura integrativa del contratto originario (o rifai il contratto se possibile) dove indichi una errata corrige e i corretti riferimenti normativi per quella clausola del contratto originario.... in un contratto la volontà delle parti è sovrana, è dunque indubbia la possibilità di correggere riferimenti normativi palesemente sbagliati.

    Paolo