- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Installazione del blog in un sito senza intaccare il posizionamento delle altre pagin
-
Installazione del blog in un sito senza intaccare il posizionamento delle altre pagin
Salve a tutti a tutti gli utenti del forum.
Volevo chiedervi un vostro parere.
Possiedo un sito ben posizionato che curo da diversi anni.
Adesso sto preparando un blog da integrare al suo interno.
Sono molto preoccupato perche una volta che andrò ad installare il blog con il passare dei giorni, mesi e anni cresceranno spropositamente le pagine inerenti agli articoli realizzati rispetto alle poche pagine (circa 50) che costituiscono il mio sito.
In paratica realizzando anche solo 5 articoli al mese, dopo 12 mesi mi ritroverò con 60 pagine di articoli; cio'e un numero maggiore delle 50 pagine ottimizzate (compresa l'home page) con determinate key.
Questo in base alla mia esperienza mi fa pensare che ci sarà una dispersione della densità delle keywords con la quale ho ottimizzato l'intero sito (quindi ciascuna pagina) con l'aumentare delle pagine del blog che cresceranno spropositamente.
Qualcuno potrebbe dirmi: "Allora lascia perdere non lo installare questo blog visto che il tuo sito e ben posizionato."
Però io ci tengo ugualmente ad installarlo perche testando su altri siti mi sono accorto he porta molte visite "disparate" che fanno molto comdo e soprattuto da un tocco di professionalità in piu all'intero sito dandomi la possibilità di aggiornarlo piu spesso e invogliando l'utente a venire piu spesso nel mio sito.
Arriviamo alle cose tecniche\pratiche che mi preoccupano sull'integrazione del blog ad un sito ben posizionato sono:
- Strutturazione ftp delle cartelle o meglio percorsi url da adottare ?
Ho visto che vi sono due possibilità:
- la prima e quella di mettere\inserire i nuovi articoli del blog direttamente sulla root. Questo però a mio modo di vedere significa che il nome delle pagine degli articoli e i titoli degli articoli dovranno essere sempre studiati in modo tale da non declassare l'intesità delle key con la quale si sono ottimizzate il nome e i titoli delle pagine che costituiscono il sito presenti nella root.
In parole povere se il mio sito è questo
miosito.com/index.asp
miosito.com/pagina2.asp
miosito.com/pagina3.asp
miosito.com/pagina4.asp
ecc..ecc...con l'installazione del blog oltre a quelle pagine ci saranno le pagine degli articoli
miosito.com/articolo1.asp
miosito.com/articolo2.asp
miosito.com/articolo3.asp
miosito.com/articolo4.asp
ecc..ecc...quindi sarà un mega minestrone.
- la seconda opzione è quella di creare la classica sottocartella:
miosito.com/blog/category1/nome-articolo1/
miosito.com/blog/category2/nome-articolo2/
miosito.com/blog/category3/nome-articolo3/
miosito.com/blog/category4/nome-articolo4/oppure NONR ICHIAMARE NEANCHE LA CATEGORIA e inserire tutti gli articoli di qualsiasi categoria dentro la cartella blog/
miosito.com/blog/nome-articolo1/
miosito.com/blog/nome-articolo2/
miosito.com/blog/nome-articolo3/
miosito.com/blog/nome-articolo4/Quale delle 3 ozpioni mi consigliate di adottare per mantenere e non intaccare e interagire in modo migliore con l'ottimizzazione delle pagine già presenti e ben ottimizzate che costituiscono il mio sito ?
Se avete anche altri suggerimenti su come non creare problemi al posizonamento delle altre pagine del sito con l'aggiuntoa delle pagine del blog sono tutto orecchie.
Un saluto.
Bonetti
-
Se vuoi tenere il blog separato dal sito, ottenendo visite lo stesso, puoi anche metterlo su un sottodominio, che google vede come separato:
Lo svantaggio reale è che devi lavorarci un po' di più per lo startup iniziale visto che google lo vede come un sito a parte..
Volendo rimanere comunque sul dominio principale di consiglio la seconda opzione: la prima la escluderei, e fra le ultime due ti posso dire che probabilmente la seconda è la migliore, anche perché quando inizi ad arrivare ad un volume di articoli alto ti accorgi dell'utilità di questa struttura, anche al di là dell'aspetto strettamente SEO.
Magari adesso che stai lanciando il blog può sembrarti inutile ma se dovessi decidere di ampliarlo potresti ritrovarti con un'opinione completamente diversa, ed è brutto dover cambiare quando si hanno tante pagine già ben indicizzate e posizionate
-
Ciao Pdellov, grazie per i tuoi suggerimenti.
Quindi (escludendo l'opzione blog.miosito.com) se ho capito bene tu mi consiglieresti di utilizzare questo tipo di struttura ?
miosito.com/blog/nome-articolo1/
miosito.com/blog/nome-articolo2/
miosito.com/blog/nome-articolo3/
miosito.com/blog/nome-articolo4/?
Cmq anche se le nuove pagine inerenti agli articoli del blog saranno create\inserite all'intenro della cartella "blog", (miosito.com/blog/nome-articolo1/) credo che influenzeranno ugualmente l'ottimizzazione delle pagine del sito presenti nella root ?