• User Newbie

Problemi di avvio Windows 2000

Buona serata a tutti da joyy.

Qualche tempo fa, per permettere ai miei figli di avere un area nel PC tutta per loro, avevo fatto una partizione nel sistema operativo, dividendolo in Windows 2000 e Windows 98; quando però mi sono deciso di riaccorpare gli spazi in un unico sistema (Windows 2000), allora, non so per quale motivo, il PC non riesce più ad entrare nel sistema operativo.
    Infatti si ferma alla seconda videata dell'avvio, per intenderci alla frase: Boot from ATAPI CD-ROM: None.... .
    Tengo a precisare che non riesco ad entrare, con il tasto F8, neanche in modalità provvisoria.
    Pultroppo non mi ritrovo più il dischetto floppy di soccorso(per Windows 2000) che avevo registrato tempo fa; mi ritrovo invece quello per Windows 98 che per curiosità ho anche provato nel PC, ma lo stesso mi dice che è stato eseguito in un altro sistema e che sarebbe meglio non andare avanti nell'esecuzione.
    Nel PC come antivirus avevo installato Norton e con il CD di riparazione di Norton, sono riuscito a eseguire uno scandisc(durato circa due ore); l'analisi mi dice che il PC non è iffetto da virus. Nel PC non è mai stato installato INTERNET.
    Scusate se vi ho annoiato,effettivamente adesso non so cosa fare, non per il valore del PC, ma per il caro contenuto che si trova all'interno.

C'è qualcuno che mi può dare una mano?

Ciao a tutti grazie.

• ModSenior

Attendiamo un esperto del boot per la risposta.
    Per adesso ti tranquilizzo dicendo che il contenuto non è andato perso, male che vada lo si recupera con un cd live di linux che permette di caricare un sistema operativo al volo, inserendo una chiavetta usb recuperi poi tutto.

• Consiglio Direttivo

Ciao joyy e Benvenuto nel Forum Gt.
    Per la cura l'ideale sarebbe una bella formattazione; naturalmente devi prima salvare i dati.
    Per cominciare ti consiglierei di munirti del disco di istallazione di Ubuntu che puoi scaricare qui.
    Una volta che hai il cd puoi utilizzarlo come demo (ossia senza istallare il sistema operativo ma facendo partire il computer direttamente da cd). Una volta ottenuto l'accesso puoi fare il backup delle cose che ti interessano, magari su chiavetta usb, formattare e reistallare il sistema operativo. Chissà, se ti piace potrai istallare direttamente ubuntu. 😉
    Verifica sul sito di ubuntu di possedere i requisiti minimi perchè il software "giri" e controlla nel bios che la prima periferica di boot sia l'unità cd-dvd.

Facci sapere :ciauz:

Ps: esattamente come detto da Marcocarrieri! 😄