• User

    Apertura P.IVA educatore

    Dovendo aprire la p.iva ad un educatore (non iscritto ad alcun Albo professionale) che ha ricevuto dalla provincia un incarico a prestazione professionale presso un Istituto Scolastico; al proposito vorrei chiedervi:

    1. posso iscrivere il soggetto nel regime dei minimi (non penso ci siano cause ostative a ciò)?

    2. il luogo ove esercita l'attività è l'indirizzo dell'istituto scolastico in cui dovrà svolgere la sua mansione?

    3. occorre l'iscrizione nella gestione separata dell'INPS dato che la figura in questione non è dotata di cassa di previdenza autonoma e non si tratta di lavoro occassionale nel senso che dura 5 mesi anche se forse il limte dei 5 mila euro non lo si supera?

    4. oltre all'apertura dell p.iva e all'iscrizione INPS occorre effettuare qualche altro adempimento?

    Grazie.


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Miki71.

    1. Si;
    2. No; se è un libero professionista devi indicare o il suo studio oppure la sua residenza;
    3. Si; tra l'altro aprendo partita iva in ogni caso non si può parlare di prestazione occasionale;
    4. Gli adempimenti fiscali di Legge in base al regime scelto e, se ne esistono, adempimenti in merito all'attività esercitata.

    :ciauz: