• Bannato Super User

    [test] Comunicati stampa

    Bene, su stimolo di Fabio Dell'Orto in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12405&highlight=]questo thread, visto che molti hanno accolto positivamente l'idea, eccomi quà 🙂

    Vi invito a postare le vostre proposte su come andrebbe impostato questo test.

    Lo scopo è (IMHO)

    • Scoprire quanto i comunicati stampa sono efficaci per la promozione di un sito.

    • Scoprire se, e come, la diffusione dei comunicati stampa può influenzare il ranking di un sito nei motori di ricerca.

    • Altro ?

    Avanti con le idee 😄


  • Bannato Super User

    Be come primo step ritengo opportuno stabilire due cose:

    Su quale settore vogliamo fare il test ?

    &

    Su quale sito ?

    Personalmente consiglierei di farlo in più settori e più siti !

    Passo...


  • User Attivo

    Fico! 🙂

    mi piacerebbe partecipare...come posso rendermi utile ?


  • Super User

    Grande test, grazie Dell'Orto Fabio per averlo ispirato 🙂

    ot: Scura hai un PM da 16 ore....ancora fermo in posta in uscita /ot

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    EmmeBar: Scoprire se, e come, la diffusione dei comunicati stampa può influenzare il ranking di un sito nei motori di ricerca.

    Potete spiegarmela. No, veramente non colgo il nesso

    :perfavore:


  • Moderatore

    Ci sono, in prima fila :fumato:


  • Bannato User Attivo

    @Serp said:

    EmmeBar: Scoprire se, e come, la diffusione dei comunicati stampa può influenzare il ranking di un sito nei motori di ricerca.

    Potete spiegarmela. No, veramente non colgo il nesso

    :perfavore:
    Sotto spinta di una riflessione di Dell'Orto (fradefra), si asserisce che alcuni circuiti che gestiscono news (comunicati stampa) aziendali, riescono a passare tale info in circuiti tipo Google news - Yahoo news etc., in questo modo si effettuerebbe un duplice vantaggio:

    1°) si tiene vivo un sito dando informazioni ai navigatori;
    2°) il fatto che la news venga passata ai circuiti di cui sopra, produca link e popolarità.

    quindi lo scopo del test è questo ovvero capire se è vero e quanto effettivamente produca beneficio ad un sito.
    Spero di essere stato chiaro :ciauz:


  • Super User

    positano: Spero di essere stato chiaro

    Trasparente
    :ciauz:


  • Bannato User Attivo

    @EmmeBar said:

    Bene, su stimolo di Fabio Dell'Orto in [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=12405&highlight=]questo thread, visto che molti hanno accolto positivamente l'idea, eccomi quà 🙂

    Vi invito a postare le vostre proposte su come andrebbe impostato questo test.

    Lo scopo è (IMHO)

    • Scoprire quanto i comunicati stampa sono efficaci per la promozione di un sito.

    • Scoprire se, e come, la diffusione dei comunicati stampa può influenzare il ranking di un sito nei motori di ricerca.

    • Altro ?

    Avanti con le idee 😄

    Io partirei velocemente da una fonte di link che un sito come freeonline mette a disposizione:

    http://www.freeonline.org/dir/c-605/Invio comunicati stampa

    :ciauz:


  • User Attivo

    Test veramente molto interessante: grazie Fabio 🙂

    Dobbiamo cercare di organizzarlo per benino: condivido l'idea di Fabio di provare più siti e più settori.


  • Bannato User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Be come primo step ritengo opportuno stabilire due cose:

    Su quale settore vogliamo fare il test ?

    &

    Su quale sito ?

    Personalmente consiglierei di farlo in più settori e più siti !

    Passo...
    Uno di questi è sicuramente il Turismo 😄 scelta una zona di medio - grande prestigio darebbe dei risultati veramente reali, un altro settore sarebbe quello del sex 😞 ma qui necesiterebbe autorizzazione del moderatore :fumato:


  • Super User

    positano: ...settore sarebbe quello del sex

    OT: Cioè?


  • Bannato User Attivo

    @Serp said:

    positano: ...settore sarebbe quello del sex

    OT: Cioè?
    Sex intendevo Sesso come argomento tosto e competitivo pieno di spam e quant'altro di moralmente illegale possa venir fuori dal web.
    Il problema secondo me è quello di scegliere il sito ed il suo argomento, quindi il sito di chi???? Fare la sperimentazione per una key inventata tipo fattori arcani sarebbe inutile, tocherebbe scegliere il sito di qualche forumista che mette a disposizione il proprio alla sperimentazione, consapevole di poter ottenere dei risultati come non averne.


  • Bannato Super User

    Raccoglierei il traversone liftato dall' ala destra Positano.

    La butto li...

    Scriviamo un comunicato stampa in cui scriveremo, gioco di parole, che su labotorio seo del forum gt - a fronte di un 3d che ha pubblicato un forumista sull'argomento news aziendali e comunicati stampa, si stanno testando i benefici diretti e indiretti che il sistema potrebbe dare ai siti che ne fanno uso.

    Freeonline in tema informatico, mi sembra il sito giusto per questo primo test, per altri che faremo + avanti utilizzeremo anche altri siti, in modo da riuscire ad avere una di lista con i migliori e per quali argomenti ciascuno di essi può essere più performante.

    Ps cominciamo in lingua italiana ? Chi ha tempo di scrivere il comunicato stampa ?

    🙂


  • Bannato User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Raccoglierei il traversone liftato dall' ala destra Positano.

    La butto li...

    Scriviamo un comunicato stampa in cui scriveremo, gioco di parole, che su labotorio seo del forum gt - a fronte di un 3d che ha pubblicato un forumista sull'argomento news aziendali e comunicati stampa, si stanno testando i benefici diretti e indiretti che il sistema potrebbe dare ai siti che ne fanno uso.

    Freeonline in tema informatico, mi sembra il sito giusto per questo primo test, per altri che faremo + avanti utilizzeremo anche altri siti, in modo da riuscire ad avere una di lista con i migliori e per quali argomenti ciascuno di essi può essere più performante.

    Ps cominciamo in lingua italiana ? Chi ha tempo di scrivere il comunicato stampa ?

    🙂
    Non male l'dea così non si intaccherebbe nulla è nessuno a voi la scelta
    :ciauz:


  • Bannato Super User

    Ciao Ragazzi, mi fa piacere che avete accolto con entusiasmo l'iniziativa.

    Scusate se mi autoquoto:

    @EmmeBar said:

    • Scoprire quanto i comunicati stampa sono efficaci per la promozione di un sito.

    • Scoprire se, e come, la diffusione dei comunicati stampa può influenzare il ranking di un sito nei motori di ricerca.

    le idee che avete esposto vanno tutte nella direzione che avevo indicato, io vorrei lanciarne anche un'altra:

    Sito nuovo di pacca, nessun BL neanche da questo forum, solo quelli nel comunicato stampa e quelli eventualmente guadagnati se le teorie sono esatte.

    Poi vediamo se e come si posiziona in un settore mediamente competitivo.

    Credo che ognuna di queste idee vada provata, sia quella su più siti "noti" anche se non so se avremo persone disponibili a mettere a disposizione i propri siti per dei test, quella di usare questo Topic GT sia quella del sito fresco fresco.

    Scegliamo da dove cominciare e studiamo assieme una strategia.


  • Bannato Super User

    @Serp said:

    EmmeBar: Scoprire se, e come, la diffusione dei comunicati stampa può influenzare il ranking di un sito nei motori di ricerca.

    Potete spiegarmela. No, veramente non colgo il nesso

    :perfavore:

    Aggiungo a quello che ha già giustamente detto Positano che, secondo alcuni, il fatto di essere presenti nelle news di Yahoo e Google porterebbe dei vantaggi in termini di BL in quanto queste News vengono prese da molti altri siti.

    Ora è tutto da vedere il valore di quei BL e se veramente ci possa essere una diffusione del genere, io non ho riscontri perchè non ho mai fatto prove, ho solo letto qualcosa in rete.


  • Bannato Super User

    Non osavo tanto, ma sono d'accordo naturalmente la proposta di Emmebar per un nuovo dominio mi sembra eccellente !

    🙂


  • Moderatore

    @Dell'Orto Fabio said:

    Non osavo tanto, ma sono d'accordo naturalmente la proposta di Emmebar per un nuovo dominio mi sembra eccellente !

    🙂

    Quoto 🙂


  • Bannato Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Non osavo tanto, ma sono d'accordo naturalmente la proposta di Emmebar per un nuovo dominio mi sembra eccellente !

    🙂

    Bene, allora decidiamo un settore dove agire, inizialmente in italiano, il dominio e lo spazio ce lo mettono GT ed EmmeBar.

    Poi se troviamo qualche buono scrittore in inglese possiamo fare anche il test in quella lingua che ha maggiori canali di diffusione.

    Non tralascerei comunque il test su più siti già noti ai motori per vedere eventuali miglioramenti.