• User Attivo

Sito bilingue e anzianità del dominio

Si dice che google tenga conto dell'anzianità per elaborare le Serp , ma questa anzianità a cosa è legata? Al dominio? Alla pagina? Alla key?

Esempio a caso : ho un sito vino.it in italiano online dal 2004 e la pagina vino.it/vini_bianchi.htm è ben posizionata per la ricerca "vini bianchi".

Apro una pagina vino.it/vini_rossi.htm e la ottimizzo per "vini rossi". Viene giudicata una pagina "anziana" o "nuova"?

E se traduco la pagina vino.it/vini_bianchi.htm nella pagina vino.it/white_wines.htm ottimizzata per "white wines"?

• Moderatore

Ciao Oronzo Canà,

la anzianietà di un dominio e di una pagina è data dal momento in cui lo spider visita e trova contenuti (meglio se validi e di qualità) nella pagine stesse.

Se hai un dominio registrato da 10 anni, ma in questi 10 anni non hai mai pubblicato nessun contenuto ed inizi a farlo nel 2010, secondo me, non si tiene in considerazione il 2000 come anzianità.

Se poi parliamo di trust passato alle nuove pagine, un dominio e quindi un sito ben fatto, in forte trust, ha un vantaggio rispetto ad un dominio ex novo, nel caso in cui crei una pagina nuova.

Spero di essermi spiegato bene. 🙂

• User Attivo

Si grazie , ti sei spiegato benissimo. Ciao.

• Community Manager

Ciao Oronzo,

vorrei aggiungere a quello che ha detto paco, un piccolo particolare che spesso viene sottovalutato.

L'anzianità del dominio, almeno per quello che ho visto, indice in diversi fattori.

Il primo fattore è quello dell'affidabilità. Cioè questo sito diventa affidabile perchè da tanti anni è online e parla sempre degli stessi argomenti.

Il seconda fattore è quello in funzione della query. Una query vino rosso 2007, è diversa da quella vino rosso 2010.

Quindi, per una query di secondo tipo, viene presa in considerazione l'anzianità del dominio come valore positivo, ma poi si calcola anche la freschezza dei contenuti come validità per la query.

Non so se è chiaro.