• Bannato Super User

    Coinvogliare news e comunicati stampa

    Cari ragazzi

    Vorrei porre alla Vs attenzione l'importanza dell'utilizzo delle news aziendali !

    Nei giorni scorsi leggevo un interessante documento scovato in rete, l'autore scriveva, giustamente aggiungo io, che internet è un supermedia e come tale ci offre la possibilità di fare informazione, anche se in maniera diversa rispetto per esempio ai telegiornali, ai giornali della sera e quelli da metrò distribuiti nelle metropoli.

    Essi bramano scoop e servizi esclusivi di una certa rilevanza in grado di suscitare però l'interesse di tutti, internet invece da molto più spazio per la pubblicazione di scoop e news aziendali che dai media tradizionali vengono ignorate.

    Per esempio, l'uscita di IE 7.0 è una notizia che sarà pubblicata su ogni portale internet, mentre dai media tradizionali possiamo dire decisamente che sarà confinata in pagine di secondo piano oppure in canali satellitari tematici.

    Secondo l'autore un esempio della possibilità offerta da internet sono i comunicati stampa !

    Essi riescono a passare (sopratutto se sono in lingua inglese) ma non esclusivamente a mio avviso, l'informazione in **google news, yahoo news, Msn News, Excite **bla bla bla....

    Tra le sue osservazioni ne ho trovata una particolarmente interessante, ve la riporto in sintesi.

    Un sito aziendale dà l'impressione di essere vivo ed aggiornato quasi ed esclusivamente tramite le novità ! per una PMI, non è semplice fornire ai propri visitatori un sito all'altezza del proprio brand reale. Ci sono tante pmi che hanno dei buoni prodotti da proporre sul mercato, molte di esse riescono a venderlo bene, molte anche ad esportarlo ed avere un brand reale qualitativo, ma spesso visitando i loro siti la percezione che si ricava è esattamente il contrario.

    Lo stereotipo prevede la classica intro in flash che non caga nessuno se non che il CEO dell'azienda stessa, tre ? quattro pagine di presentazione, per il resto il sito resta a fare muffa per anni, una bella cartolina sul web "punto" !

    Sono quei siti che si visitano una volta nella vita eheheh, il mio amicone Marco Tuscany per esempio che "viaggia" con linea analogica rigorosamente a 56k quando piove e non tira vento, se ne guarderebbe bene da tornarci a visitarlo una seconda volta.

    Egli penserebbe.... Impiego una mezza giornata solo per caricare la intro, non ci sono mai novità, se voglio sapere perchè l'ultima versione del loro prodotto funziona peggio del precedente devo telefonare perchè sul sito non c'è informazione, perchè diavolo dovrei tornarci ? **Be la stessa domanda se la fanno anche gli spider ! **

    Purtroppo cari ragazzi... servirà molto tempo prima che possano cambiare le cose, molti CEO vivono internet come un altro mondo, dove è ancora la fantascienza a farla da padrone e dove l'inverosimile è sempre possibile. In questa realtà virtuale si configura a pennello il sito di cui sopra....

    E facciamolo sto benedetto sito, sentenzia il ceo al suo commerciale, ch'issa mai che la gente lo venga a visitare e scopra i nostri servizi, mi raccomando però voglio una intro degna di me !! Noi vendiamo vino quindi voglio... fuochi d'artificio, musica, colori..... animazioni... mica la solita bottiglia di vino.

    Ma torniamo in topic a bomba, quale start up per un sito benfatto di 4 o 5 pagine dove si presenta l'azienda il management e i prodotti ?

    La soluzione sono i comunicati stampa, in pochi ancora lo fanno e ringrazio il mitico Francesco De Franceschi (Fradefra) per avermi aperto un nuovo mondo, con questo sistema di una semplicità disumana, si può tenere vivo un piccolo sito, ricevere accessi, backlinks, spider, farsi conoscere.

    Facciamo un esempio ? Si certo credetemi ne vale la pena !

    Supponiamo per un attimo che le che le ferie siano finite, sono scese le prime nebbie, è arrivato l'autunno, il nostro CEO sta torchiando il suo commerciale !

    Ma come è possibile !!! Sbraita sdraiato sulla sua poltrona presidenziale... Abbiamo fatto un sito con effetti pirotecnici da fare svenire un elefante, mi avete (notare era stato lui in primavera a chiedere la intro in flash altamente professionale) fatto spendere un sacco di soldi "con sta storia di internet" ? abbiamo i migliori spumanti dell'oltrepò pavese e non vendiamo una bottiglia su internet ?

    Ve lo spiego io cosa dovrebbe rispondere e fare il commerciale !

    Be rispondere con un bel vaffa... fare un comunicato stampa, dedicato alle migliori qualità di spumante che produce l'azienda ! Oltretutto ci staremo avvicinando al Natale dove lo spumante la farà da padrone sui tavoli in Famiglia e nei ristoranti per il cenone di fine anno.

    Subito dopo cercare di accreditarsi su uno dei tanti siti, dove è possibile pubblicarli e aspettare. Se il nostro amico del commerciale sarà fortunato di li a poco la sua recensione sarà in google news, msn news, yahoo news, excite....

    Tutti i ristoratori con un alert impostato sulla keyword "spumante" riceveranno direttamente nella loro casella di posta il link per leggere la recensione, se il nostro amico sarà stato tanto furbo di aver pensato di pubblicare la recensione anche in lingua Inglese, potrebbe ricevere richieste anche da grossisti, importatori, catene di supermercati dall'estero....

    Fradefra mi diceva che ci sono molti giornalisti affamati di notizie per riempire le pagine interne dei quotidiani, oppure redattori di testate locali sia online che offline, che potrebbero ripubblicare la recensione, insomma veramente una bella novità !

    Per chiudere in attesa di leggere le Vostre considerazioni, vorrei aggiungere sull'argomento una mia ulteriore considerazione, scusate il gioco di parole. Motori di ricerca e link sono i due principali valori su cui costruire strategie di marketing efficaci nel medio lungo periodo. Sappiamo bene che è un lavoro lungo e complesso, io credo che le news aziendali di qualità possano essere tra le principali strategie per incrementare la LP, certo devono essere di qualità, ma ne bastano anche poche credetemi.

    Scriviamo news aziendali, pubblichiamole, veicoliamole ? quale azienda in un anno solare non ha argomenti per scriverne almeno una dozzina ? Fradefra mi diceva che egli per ogni evento fa un comunicato stampa ! Basta avere un poco di fantasia non credete ? Che ci vuole ad inventarsi l'intervista al CEO della nostra azienda dell'oltrepo', chi meglio di lui sa tutto sugli spumanti e sul Moscato ?

    Ho scoperto in rete che adidas ha un sito dedicato esclusivamente ai comunicati stampa, certo non credo che possa essere il caso dell'azienda pavese, ad essa basterà pubblicare in un'aera del sito qualche news, mettendole semplicemente in rilievo dalla home page ! Il sito sarà vivo per gli utenti e per gli spider e pubblicarle nei siti che convogliamo per la rete i comunicati stampa, il resto lo farà il web.

    Ps

    Doop te ne sai niente di sta storia ? 😄

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Fabio dell'Orto said:

    Doop te ne sai niente di sta storia ?

    😄

    Veramente illuminante Fabio, grazie davvero... 😄

    Effettivamente è quello di cui sono convinto anche io... un sito deve essere vivo, deve essere aggiornato, sempre e comunque (esatto, anche con notizie che non fila nessuno, per gli spider è uguale, più o meno)

    Se poi siamo abbastanza bravi e fortunati da scrivere una notizia "bomba"... :sbav:

    Purtroppo in Italia c'è la convinzione che Internet sia una cosa ancora distante da noi, ancora troppo instabile e troppo poco sicura... :mmm: (è semplicemente che devi stare attento, ma perchè in metro sventoli il tuo portafogli in aria? :sbonk: )

    Questa convinzione va cambiata in maniera più assoluta, e nel minore tempo possibile...

    Come dice Stu, (lui diceva relativamente al SEO ma sono convinto che si possa espandere il discorso): in Italia abbiamo dei potenziali che all'estero si sognano...


  • Bannato Super User

    In tempi nonn sospetti avevo [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?t=2617&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=press+release]sollevato la questione, e ne era nata una interessante discussione.

    Il fatto è che in italiano non esistono tanti canali di diffusione come in inglese, è anche vero però che in italiano non esistono tanti concorrenti come in inglese 🙂 .

    Per vari motivi non ho mai approntato una strategia di marketing basata sulla diffusione di comunicati stampa, principalmente per la scarsa collaborazione da parte dei clienti, diventa difficile occuparsi del sito ed anche di scrivere i comunicati nell modo giusto (sempre ammesso che ne sia capace) ciò nonstante la mia sensazione è che Fabio abbia totalmente ragione, pur non avendo mai testato in maniera seria questa strategia.

    Ormai nella mia piccola esperienza mi sono reso conto che gli utenti, i motori, insomma tutto quello che serve al successo di un sito, sono sempre alla ricerca di nuove ed utili informazioni, sarà probabilmente grazie alla nostra abilità di mantenere "fresco" un sito che potremo migliorarne le performance.

    Grazie Fabio per avere sollevato la questione, spesso ci si perde in trattini ed undescore, dimenticando la funzione principale di un sito: Informare in senso lato, sia che si tratti di una testata giornalistica, un sito di una Onlus oppure del negozio di salumiere sotto casa.

    Credo che siamo alla fine dei siti vetrina con effetti speciali dedicati a stupire e vuoti di contenuti utili, se ne sono accorti gli utenti e mi sa tanto che se ne sono accorti (da un bel po') anche i motori, almeno quelli più evoluti.


  • User Attivo

    EmmeBar, grazie per le informazioni.
    Dove si possono reperire gli indirizzi di alcuni siti che permettono di pubblicare comunicati stampa (sia gratuiti che a pagamento?)

    A me e' capitato di usare freeonline. Ce ne sono sicuramente altri...

    ciao!


  • Bannato Super User

    Dove si possono reperire gli indirizzi di alcuni siti che permettono di pubblicare comunicati stampa (sia gratuiti che a pagamento?)

    Vorrei poterti rispondere con certezza consigliandoti i migliori, purtroppo questa risposta non ce l'ho, se Francesco + tardi vorrà intervenire sono certo che ti potrà cosigliare i migliori ei più affidabili.

    Io ho fatto una cosa molto semplice, ho cercato "comunicati stampa" in google ! 🙂

    Sarebbe interessante testare insieme, quanto tempo serve per entrare nel circuito, quante visite, quanti backlinks spontanei bla bla.

    🙂


  • Bannato Super User

    @Dell'Orto Fabio said:

    Sarebbe interessante testare insieme, quanto tempo serve per entrare nel circuito, quante visite, quanti backlinks spontanei bla bla.

    🙂

    Perchè non facciamo un test serio in laboratorio ?

    Se qualcuno di voi ha tempo/voglia apriamo un thread 😉


  • Bannato Super User

    Perchè non facciamo un test serio in laboratorio ?

    Presente... aspetto anche il parere degli altri forumisti.

    🙂


  • Bannato Super User

    @directprice_ said:

    EmmeBar, grazie per le informazioni.
    Dove si possono reperire gli indirizzi di alcuni siti che permettono di pubblicare comunicati stampa (sia gratuiti che a pagamento?)

    A me e' capitato di usare freeonline. Ce ne sono sicuramente altri...

    ciao!

    In attesa di Fradefra che ne sa molto più di me sono andato a spulciare nei miei bookmark, ecco qualche indirizzo, sia in italiano (pochi) che in inglese:

    http://www.freeonline.org/dir/c-605/Invio comunicati stampa
    http://www.fullpress.it/
    http://www.prleap.com/
    http://www.prweb.com/
    http://comunicati-stampa.blogspot.com/
    http://www.comunicati-stampa.net/


  • User Attivo

    Grazie EmmeBar, appena ho finito di guardare il tuo sito vado a vedere i link che mi hai suggerito.


  • Bannato User Attivo

    Certo quanto detto da mio fratello Fabio 🙂 la cosa è interessante (issima), fare comunicati stampa (press relase) che passano poi in GoogleNews - YahooNews etc. da un duplice vantaggio ad un azienda:

    1°) informazioni dei prodotti e dell'attività svolta come se fosse uno spot pubblicitario tradiuzionale;
    2°) link tanti link che provengono da siti autorevoli che forniscono news, e questo lo sappiamo lo fanno i MdR.

    Un sito aziendale e no, da l'impressione di essere vivo solo se fornisce novità, è questo (credo) che sia alla base dei MdR odierni, quindi quotando Emme, perchè no, facciamo un test, Io sono presente.
    :ciauz:


  • User Attivo

    Salve a tutti!

    Rimango in attesa di un test in laboratorio...

    Sono arrivata troppo tardi e non ho partecipato alla gara dei fattori arcani ma sono molto favorevole agli studi empirici!


  • User Attivo

    @EmmeBar said:

    In attesa di Fradefra che ne sa molto più di me sono andato a spulciare nei miei bookmark, ecco qualche indirizzo, sia in italiano (pochi) che in inglese:

    http://www.freeonline.org/dir/c-605/Invio comunicati stampa
    http://www.fullpress.it/
    http://www.prleap.com/
    http://www.prweb.com/
    http://comunicati-stampa.blogspot.com/
    http://www.comunicati-stampa.net/

    ciao, io è da molto ( + di 6 mesi) che le news + importanti, tra quelle che pubblico nella mia home page, le mando a FREEONLINE e COMUNICATI.NET (www.comunicati.net)....e anch'io ne avevo già parlucchiato tempo addietro...

    i risultati sono OTTIMI !!!

    sia in termini di visite provenienti dai comunicati stampa (di solito sono la 2/3 fonte di accessi da link) che di posizionamento!!!

    la scheda azienda, infatti, richiesta per spedire comunicati, si è posizionata bene....per le chiavi con le quali non mi è stato possibile posizionare direttamente il sito....

    i due, come posizionamento, sono quasi equivalenti....!!

    per me il lavoro è stato facile, avendo già da tempo implementato le news sul sito, (ne faccio minimo 2 a settimana....circa) e quindi semplicemente le più rilevanti le mando anche a loro....con link annessi !

    volete sapere la cosa + figa che mi è successa !?!?!

    l'edizione locale del gazzettino ha pubblicato un articolo della mia azienda...preso da un comunicato stampa su FREE ONLINE!!!

    così una pubblicità che ci costa dai 2000 ? in su...è arrivata gratis... :fumato:


  • User Attivo

    Io rispondo "presente" all'invito del laboratorio sperimentale.

    Fabio, apri tu il 3d? 😉

    Ciao,
    Chiara


  • User Attivo

    eh si...è proprio interessante sta cosa...da provare

    grazie Fabio 🙂


  • Bannato Super User

    Scusa Fabio, non ho resistito,

    Aperto il [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=95267#95267]topic in Laboratorio, partecipate numerosi 😉


  • User Attivo

    Se può interessare ho trovato un interessante articolo nel sito [url=www.edentitycoach.com]Edentity Coach su come [url=http://www.edentitycoach.com/2005/06/12/comunicati-stampa-web-come-scrivere-press-release-online/]scrivere un comunicato stampa efficace oltre che un ebook sui comunicati stampa come strumento promozionale ([url=http://www.pivari.com/pdf/LibroComunicatiStampa.pdf]scarica il documento in PDF) su Pivari. :ciauz:


  • User Attivo

    @Dell'Orto Fabio said:

    Vorrei porre alla Vs attenzione l'importanza dell'utilizzo delle news aziendali !
    In pubblicità, quando pianifichi una capagna, hai a disposizione due fattori per scegliere un mezzo: la copertura e la frequenza. La copertura serve a fare arrivare a quanta più gente possibile il messaggio, la frequenza a farlo ricordare ai potenziali fruitori. Poiché su Internet è meno facile selezionare la fascia di consumo, le news aziendali fanno la funzione del blog, ovvero portano gli utenti interessati a tornare sul sito, dandogli importanza e posizionamento migliore.

    Ciao,