• User

Produrre file pdf annotabili

Buon giorno e buon anno. :smile5:

Mi affido agli esperti del Forum per la soluzione del seguente problema: ho una serie di file in formato pdf standard prodotti da un compilatore. Vorrei che in questi file fosse possibile inserire dei commenti, ma sembra che il sistema che uso per crearli non permetta questa funzione, che forse richiede un formato diverso.

Vorrei sapere a questo punto:

• Esiste un metodo, possibilmente 'free', per modificare i file pdf già presenti e renderli annotabili?
    • Può andar bene quanto suggerito in questa discussione? h**p://w*w.giorgiotave.it/forum/windows-e-software/126709-risolto-trasformare-pdf-pdf.html
    • Se non è quello il caso, che tipo di formato pdf dovrei realizzare per renderlo annotabile?
    • Posso ricorrere a software online che svolgano il compito? Ho provato a cercare in giro, ma non sono certo di aver impostato a dovere la query.

Un grazie speciale a chi mi aiuterà a risolvere la questione, che mi blocca da un po'.

Cordialità. :ciaosai:

bombassi

• User Attivo

Ciao,
    anche io sto cercando di capire come fare una cosa simile.

Ti riferisci a quest'esempio?

• User

Ciao clubbu e grazie per l'interessamento. :smile5:

Il tuo esempio si avvicina a quello che sto cercando, ma non è proprio la stessa cosa. Io vorrei un file pdf in cui c'è un testo, ad esempio una relazione tecnica, ed in ogni punto della pagina, o almeno ovunque ci sia del testo, un altro utente possa cliccare e inserire un commento in una finestra apposita che si apre e che viene salvata con il file pdf in quel punto. Non so se mi sono spiegato: a volte mi sembra di averlo visto fare con Acrobat Reader (l'inserimento dei commenti, non la creazione del file pdf annotabile) e mi chiedevo se ci fosse un modo di predisporre il file pdf di partenza ad accogliere commenti.

Sono certo che in giro ci siano software a pagamento che rendono possibile la cosa, ma le licenze costano centinaia o migliaia di dollari ed io non ne farei un uso che giustificherebbe la spesa; da qui la mia richiesta di qualcosa di freeware o di un software online. O anche roba a pagamento, ma a prezzi un po' più contenuti. Vediamo cosa salta fuori. Ancora grazie.

Saluti. :ciaosai:
    bombassi

• User

Buongiorno. :smile5:

Torno dopo qualche tempo nella discussione: ho fatto ricerche e provato un po' di soluzioni; ecco un resoconto.

Il problema era quello di produrre formati pdf capaci di essere "annotati" con commenti messi anche da altri; in tal senso ho una notizia buona ed una cattiva. Cominciamo dalla cattiva notizia: la Adobe, casa che detiene praticamente il monopolio sui formati pdf, non consente a nessuno di manipolare nel profondo i documenti pdf, a meno di non comprare programmi piuttosto costosi (:gtsad:) come il suo sistema Adobe Pro, che consente di inserire cose come commenti e altra roba (frecce, riquadri, evidenziatura del testo, etichette, protezione). Per chi fa un largo uso dei pdf e soprattutto delle annotazioni, magari scambiando grandi quantità di dati, una soluzione può dunque essere quella di acquistare una licenza Pro.

Ed ora la buona notizia: nessuno obbliga gli utenti ad adattarsi a tutti gli standard Adobe e, a patto di voler cambiare programma di visualizzazione, il problema semplicemente sparisce. :vaiii: Mi spiego: cercando in giro ho trovato un piccolo software completamente gratuito chiamato PDF-XChange Viewer che permette non solo di visualizzare i file pdf (in alternativa ad Acrobat Reader), ma addirittura di annotarli a piacimento e inserire in essi:

• commenti di testo in finestre apposite sistemabili ovunque sul foglio (accanto al testo di partenza, sui margini, vicino a un disegno, etc.)
    • frecce, sagome, ellissi bordate, nuvolette per evidenziare cose da correggere o sistemare.
    • "effetto evidenziatore" per sottolineare frasi o paragrafi da riscrivere.

Si possono inoltre prelevare porzioni di testo, giocarci e fare altre cose sul documento "a monte", come inserire autore, password, keyword, note tecniche etc.

Il programma in questione gira su Windows dalla versione 2000 in avanti, quindi chi ha XP o Vista è a posto (invece se si usa il Mac le note sono inseribili dal programma "Anteprima" che apre i pdf e la questione non si pone); per di più, se si va ad aprire successivamente con Acrobat Reader il file modificato, quello visualizza i commenti e tutti gli elementi inseriti con l'altro programma (anche se non li si può modificare). Il software cui faccio riferimento, come ho detto, si chiama PDF-XChange Viewer; si scarica gratuitamente (nella versione-base, che però ha tutto quello che serve), dall'indirizzo seguente, che un Mod eventualmente può rendere attivo, se crede:

http://www.docu-track.com/home/prod_user/PDF-XChange_Tools/pdfx_viewer

Basta cliccare sul link "download" e si scarica un file in formato zip del peso di 15 MB (con una connessione veloce ADSL bastano 3 minuti); è multi-lingua, italiano compreso, e si configura in pochi istanti: chiede se si vuole che diventi il visualizzatore di pdf predefinito. Poi si apre ed è pronto all'uso. L'ho provato su un file pdf, generato con un'applicazione terze parti, al quale non avevo apportato alcun cambiamento o abilitazione ai commenti e la visualizzazione dei caratteri è ottima. Ho provato ad inserire commenti, una freccia e altra roba: va che è una meraviglia (almeno sul mio vecchio pc fisso con XP) e per usarlo bastano minime conoscenze.

A chi avesse bisogno, consiglio semplicemente di provare a scaricare questo programma, fare qualche test e, se la soluzione soddisfa, informare eventuali colleghi con cui si scambiano dati affinché si scarichino anche loro una copia per poter modificare i file a loro volta. Preciso che non ho ancora provato a modificare file annotati inviati da altri, ma se il livello di protezione è settato a "nullo" non dovrebbero esserci problemi.

Il problema posto da Clubbu è di tipo diverso e non so se si possa ovviare con questo programma. Ci ragionerò su e vedrò se salta fuori qualcosa. Diciamo che abbiamo parzialmente [Risolto]. :wink3:

Cordialità :ciaosai:
    bombassi

• User Attivo

Hai un esempio di un pdf annotabile?

• User

Nessun esempio on-line.

Posso provare a fare qualche screenshot per mostrare come funzionano le caratteristiche principali del programma, ma ti anticipo che non si riesce, almeno per quello che ho potuto vedere io, a produrre qualcosa di simile a quello che avevi postato tu. Per inserire in un pdf dei campi aperti all'introduzione dei dati (come fossero un modulo da riempire on-line) credo serva una filosofia di composizione diversa, magari integrata nella suite Pro di Adobe o qualche programma equivalente.

Proverò a fare gli screenshot promessi, così mi spiego meglio.

Saluti :ciaosai:
    bombassi

• User Attivo

Ti ringrazio in anticipo, non capisco solo cosa siamo questi pdf "annotabili".

• User

@bombassi said:

Posso provare a fare qualche screenshot per mostrare come funzionano le caratteristiche principali del programma.

Ecco gli screenshot promessi; un Moderatore potrebbe attivare i link o inserire in qualche modo le immagini, se possibile.

1. Immagine di un documento pdf generico (deve avere di default la possibilità di essere modificato, altrimenti il trucco non riesce):

http://www.giorgiotave.it/media/images/sharingImages/1786.jpg

1. Lo stesso documento manipolato dal programma:

http://img52.imageshack.us/img52/2395/scrshpdf.jpg

1. Schermata del programma con tutte le barrette di menu e i comandi:

http://www.giorgiotave.it/media/images/sharingImages/1785.jpg

bombassi

• Consiglio Direttivo

Ciao Bombassi 🙂
    Secondo te quel sistema che hai citato può consentire anche di riempire dei moduli in pdf, tipo questo?

• Consiglio Direttivo

Grazie Bombassi...

Funziona! :sun:

image

• User

Salve lorenzo_74.

Il modulo che hai linkato potrebbe essere sicuramente riempito con il programma che ho indicato nei post precedenti, usando le finestre di testo e mettendo a zero lo spessore delle linee di bordo dei riquadri, ma ci sono essenzialmente due problemi:

1. Il file pdf che viene modificato dal software deve essere sbloccato in partenza, a monte ovvero, nel caso specifico, il Comune di Roma deve aver reso sbloccabile il modulo stesso, cosicché gli utenti esterni possano poi modificarlo a proprio piacimento. Trattandosi di una istituzione ufficiale, potrebbero invece esserci delle firme digitali / restrizioni d'accesso che impediscono il tutto. Non è detto, ma è giusto specificarlo.

2. Sebbene un altro utente che riceva il modulo compilato con il software possa aprirlo con Adobe Acrobat Reader e prendere visione delle modifiche apportate, per cambiarlo a sua volta dovrà scaricare il programma X-Change Viewer anche lui, quindi occorre accertarsi che tutti coloro nelle cui mani passerà il modulo compilato possano poi cambiarlo.

Quel modulo del Comune sembra più che altro fatto per essere compilato a mano. Forse, ma è solo un'ipotesi, converrebbe prenderne le diverse pagine, acquisirle come immagini separate con un programma gratuito tipo Gimp, compilarle con finestre di testo e risalvare il tutto come immagine, per poi farne di nuovo un pdf. Oppure stampare, compilare a mano in bella scrittura a stampatello e scannerizzare passando il tutto in pdf. Una roba assai più macchinosa, però sono modi generici per sopperire al fatto che il modulo non ha delle vere e proprie finestre interattive come quello linkato da clubbu, che invece è stato concepito per essere compilato online e probabilmente realizzato con programmi professionali a pagamento.

bombassi

Edit: Scusa, non avevo letto gli aggiornamenti. Grazie per aver attivato i link; sono contento che la cosa funzioni.

Di nuovo :ciauz:
    bombassi

• Consiglio Direttivo

Ciao Bombassi...
    no, va tutto alla grande!!! :sun:

Come giustamente hai detto quel modulo è fatto per essere compilato a mano, e l'ho sempre compilato a mano in triplice copia! :gtsad:

La strada da te descritta (usando gimp) è troppo complicata; avevo provato in passato ma faccio comunque prima a mano.

Ho provato il software da te segnalato e me l'ha editato e salvato tranquillamente. Poi a me non importa che sia modificato da terzi; a me serve solo compilare e stampare. :wink3:

Grazie per la dritta!

• User

Di nulla. :smile5:

bombassi