• User Attivo

    Ok, intanto ho disattivato la rete contenuti... Dato che il budget è limitato..
    Poi provvederò a creare una campagna solo per questa!

    Nel frattempo stamattina ho fatto il seguente test:

    Ho sospeso momentaneamente il gruppo di annunci generici (quello senza regioni) e ho lasciato attivi i vari gruppi dedicati alle regioni da me scelte...

    Il risultato è chiaramente che ho meno impression e di conseguenza meno click, ma le conversioni non arrivano proprio!

    Secondo te è da considerarsi normale che su 2000 e passa impressioni mi arrivano appena 6 clik? e su 6 clik manco mezza conversione... 😞


  • Moderatore

    2000 impression e 6 click è un ctr veramente basso se fosse solo la rete search, ma avevi la rete content attiva quindi non è terribile.

    nessuna conversione: bhe dipende da vari fattori, ma anche solo una conversione ed avresti un conversion rate attorno al 18%, molto alto quindi cerca di avere pazienza-

    Testa nuovi annunci che ti permettano di avere un ctr più alto.
    Fil


  • User Attivo

    Attualmente le 2000 impression e 6 click riguardano solo la rete serach! Ho disattivato momentaneamente la contenuti!

    Quindi mi consiglio proprio di cambiare gli annunci?


  • Moderatore

    Quali corrispondenze stai utilizzando?
    prova a fare un report rendimento delle query di ricerca così vedi per cosa ti stanno cercando.
    stai usando le parole chiave negative?

    un CTR così basso sulla rete search è male, così a spanne stai utilizzando parole a corrispondenza estesa e nessuna parola chiave negativa.
    Fil


  • User Attivo

    Confermo! non ho inserito nessuna parola chiave negativa! Sinceramente non ho capito come si usano e non ne ho compreso la loro utilità.

    Dal report che ho fatto vedo infatti che ci sono molte parole a corrispondenza estesa? Ad esempio tra le parole a corrispondenza estesa ho semplicemente "fotovoltaici" e "fotovoltaico", "impianti solari". Che significa?


  • User Attivo

    Qualche altro consiglio?
    Ho impostato le parole a corrispondenza inversa in questo modo:

    [pannelli solari]
    [pannelli fotovoltaici]

    Con questo sistema in teoria escludo le ricerche "generiche" infatti quando uno cerca pannelli solari e basta i miei annunci adwords non escono, mentre se cerco "pannelli solari milano" escono come devono.

    Il mio problema è che con questo sistema ottengo pochissime impression, oggi ad esempio ne ho avute 391, 10 click e 1 conversione, con un ctr del 2,66 che sicuramente è meglio dei 0.66 precedenti.

    Adesso quello che dovrei fare è trovare un modo di aumentare le impression, sperando che poi in proporzione mi aumentino anche le conversioni.. QUalche consiglio?


  • User

    Per aumentare la impressioni prova a inserire altre parole, però per le parola a corrispondenza esatta [parola] le impressioni saranno più o meno quelle, per fare stime di come va la campagna però aspetta un pò! almeno arriva a 100 click (che è ancora poco) e poi farai le tue valutazioni.

    Per le conversioni comunque è tutto basato sulla landing page, e la corrispondenza della landing page con l'annuncio(fondamentale!) , se mi fa vedere la Landing page potrei darti qualche consiglio in più, inviamel anache in PVT, oppure scrivila qui ( esempio: miosito punto it)


  • User Attivo

    Quindi allora non ha molto senso usare le parole a corrispondenza inversa in questo modo? Non ho capito molto bene come funzionano, però ti posso fare un esempio di come sono impostate attualmente:

    Nella campagna, ho creato un gruppo di annunci per ogni regione. All'interno di questo gruppo ho messo delle parole chiave tipo "preventivi pannelli fotovoltaici milano", e poi nella corrispondenza inversa ho messo [pannelli solari]
    In questo modo chi cerca semplicemnete "pannelli solari" quindi senza la città non visualizzerà i miei annunci, giusto?

    Per quanto riguarda la corrispondenza della landing page all'annuncio penso di esserci, comunque ti ho mandato in pvt il link con le landing page in questione, fammi sapere cosa ne pensi!


  • User

    Scusa ma questo forum è talmente dispersivo, poi lo visito poco che leggo solo ora il messaggio.

    comunque smsho visto la landingpage; adesso mi sembra praticamente uguale a quella del tuo concorrente; come vanno le conversioni??


  • ModSenior

    Ciao alexp,

    Sse utilizzi la corrispondenza a frase ad esempio:
    "preventivi pannelli fotovoltaici milano"
    ...

    Stai dicendo a Google AdWords di mostrare solo annunci a chi digita quella sequenza esatta di parole (oppure quella sequenza esatta di parole più altre parole).

    Ad esempio il tuo annuncio si attiverà per:
    preventivi pannelli fotovoltaici milano
    preventivi pannelli fotovoltaici milano installazione

    Ma non mostrerai annunci a chi digita soltanto pannelli solari.

    In ogni caso usare una corrispondenza esatta come keyword negativa come hai fatto tu non è male se vuoi escludere chi fa ricerche per lo più di tipo informativo (pannelli solari) e meno 'concrete' rispetto a quello che tu offri (preventivi pannelli solari milano).

    Di solito si utilizza questa tecnica per prendere traffico e visite dalle longtail (chiave a corrispondenza esatta usata come negativa, stessa chiave con corrispondenza a frase usata nel gruppo di annunci).