• User

    Compilazione QUADRO CM

    Salve a tutti,

    apro un nuovo thread per andare dritto alla soluzione del mio problema: nella mia ignoranza, non so esattamente se nel RIGO CM2 del Mod.UNICO PF 2009 ho inserito i valori corretti e vorrei capire bene il da farsi.

    Supponiamo che io abbia emesso nel 2008 fatture per ?3.750,00 di cui ?3.000,00 di ricavi ed ?750,00 di ritenute d'acconto subite: supponiamo anche che di queste fatture, il sottoscritto abbia incassato solo il 50%!

    Secondo il principio di cassa, i miei ricavi effettivi per il 2008 sarebbero ?1.500,00 con ?375,00 di ritenute subite: nel rigo CM2 del QUADRO CM devo inserire ?1.500 oppure ?1.875 ?!

    P.S.
    Ho dei dubbi anche circa la corretta contabilizzazione di una fattura attiva soggetta a ritenuta d'acconto del 20%...ebbene si, anche in contabilità sono una frana!


  • User Attivo

    Devi indicare € 1875. I ricavi da indicare sono quelli al lordo della ritenuta di acconto.
    La domanda è la medesima che hai posto nell'altro post. 😄

    Buon Natale


  • User

    Grazie mille Acconto e Buon Natale anche a te!

    Mi scuso per aver postato la medesima domanda in due thread differenti!
    Deduco, dunque, che per fatture incassate in percentuale (per esempio il 50%) nel rigo CM2 va indicato la medesima percentuale: nell'esempio il 50% di €1.875,00.

    Grazie ancora!


  • User

    ...silenzio - assendo ?! 😛