• User

    GA obiettivo acquisto ecommerce

    Ciao a tutti!
    Utilizzo Google Analytics per monitorare un sito di ecommerce, ho impostato l'obiettivo acquisto (con i vari step del carrello come canalizzazioni), ma riscontro un problema.
    Se l'utente sceglie come metodo di pagamento "carta di credito" viene redirezionato sul sito del payment gateway (quindi un altro dominio), una volta finita la transazione il payment gateway mostra la conferma dell'avvenuto pagamento e propone il link di ritorno al mio sito (definito come URL obiettivo). L'utente può cliccare sul link tornando sul mio sito (completando l'obiettivo) o, considerando terminata la transazione, non tornare sull'ecommerce (visto che si trova in una pagina che mostra il resoconto dell'ordine e la conferma dell'acquisto).
    Ovviamente nel secondo caso perdo traccia dell'utente e l'obiettivo non viene raggiunto.
    Ho la certezza che l'utente ha pagato grazie ad una chiamata effettuata dal payment gateway, una volta ultimato il pagamento, ad una servlet presente sul mio server, con i dati del pagamento ed un id per identificare la transazione.
    Essendo una chiamata server to server non vedo come possa sfruttarla per raggiungere l'obiettivo in Google Analytics...
    Qualcuno ha avuto un problema analogo?
    Grazie!

    Matteo


  • User Attivo

    Potresti tracciare il link in uscita verso il gateway di pagamento con una virtual pageview, in questo modo ogni volta che ci cliccano sai che hanno avviato la procedura di pagamento con carta di credito.. anche se resta il fatto che non puoi essere sicuro che il pagamento sia andato a buon fine.