• User Newbie

    iscrizione gestione separata x INPS

    Salve,

    • Sono ingegnere elettronico iscritto all'albo degli ingegneri della mia provincia.
    • Ho aperto Piva a fine luglio con il regime dei contribuenti minimi, come ditta individuale e con il codice di attività 711210 - Attività degli studi di ingegneria
    • Sono anche lavoratore dipendente (a tempo indeterminato al momento dell'apertura della P.IVA , ora a part time). Essendo lavoratore dipendente ho altra forma di previdenza (INPS) diversa da Inarcassa e quindi, come mi è stato detto, non sono tenuto ad iscrivermi ad Inarcassa, ma solo a comunicare ad inarcassa quanto sopra, cosa che ho fatto.
    • Ho prestato un'opera di consulenza ad una ditta con partita IVA ed emessa in agosto regolare fattura.
    • non mi sono iscritto alla Camera di commercio
    • in novembre mi sono informato un po' presso l'agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi del 2010 e mi hanno detto di rivolgermi all'inps per vedere se devo iscrivermi anche per la mia attività di lavore autonomo ai fini pensionistici
    • parlando con l'INPS mi hanno detto che in effetti devo fare la domanda di iscrizione alla gestione separata
      A questo punto chiedo lumi:

    1-
    devo fare comunque la domanda per la gestione separata per la mia attività individuale pur avendo come lavoratore dipendente già l'INPS come forma di previdenza? Nel caso lo faccio entro fine anno (spero di non essere in ritardo)

    2-
    conoscete forse qualche altra iscrizione da fare per essere in regola nelle mie condizioni? (ho scelto il regime dei contribuenti minimi per non avere troppe carte da fare, ma data la poca conoscenza in materia..).

    grazie


  • User Attivo

    Se l'INARCASSA non ti permette l'iscrizione nella gestione in quanto lavoratore dipendente sei obbligato all'iscrizione alla Gestione Separata INPS.

    Buon Natale