• User

    Aiuto compilazione Unico 2009 - Contributi previdenziali

    Oggi finalmente mi sono messo a preparare la dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2008, usando il software UnicOnLine 2009. So di essere in ritardo 🙂 ma ora il problema non è quello.
    Sono libero professionista operante in regime dei minimi e iscritto alla gestione separata dell'INPS. Ho compilato il modulo CM dedicato a noi e lasciato tutto vuoto nel modulo RN (Calcolo IRPEF), che non credo mi serva. Ho alcuni dubbi su questo modulo CM: come faccio a inserire i contributi INPS che devo pagare?
    So di dover pagare circa 5000 € di contributi. Li metto nel CM 7? Ma non sono ancora stati pagati!
    Alla fine se provo a chiudere la pratica, mi dice che non c'è nulla da mettere nell'F24. Penso sia dovuto a questo mia problema nell'inserire i contributi 🙂
    Qualcuno mi aiuta per favore? Grazie mille
    Buona serata


  • User Attivo

    Per la determinazione dei contributi dovuti occorre compilare il quadro RR.

    Se non pagati non vanno inseriti nel quadro CM


  • User Attivo

    Era un po' che mancavo dal forum. Ti dico che nella tua stessa situazione, un po' diversa perchè chiudendo in perdita non dovevo pagare nulla, ho compilato il quadro RR5 che dice poi quanto si deve pagare di INPS separata, e nel CM7 non ho messo nulla per un altro motivo, perchè non avendoli pagati nel 2008 non vanno nel calcolo reddito imponibile.


  • User

    Ciao,
    nel riquadro del CM rigo 7 devi inserire eventuali contributi INPS pagati nell' UNICO2008 (cioè inerente periodo imposta 2007).
    Nel riquadro RR rigo 5 devi inserire i contributi che devi pagare in base all'imponibile risultante dall'UNICO2009 (cioè inerente periodo imposta 2008) riquadro CM rigo 6 con la % del 24,72.
    Ricordati poi che dovresti anche calcolare gli acconti INPS per il 2009 (cioè per l'UNICO2010) con la percentuale del 25,72 nel pagamento dell'F24.
    Mi sembra che debba essere compilato così