- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Enasarco + INPS...
-
Enasarco + INPS...
Salve,
avrei una curiosità da chiedervi: un mio amico agente di viaggio sostiene che paga i contributi sia all'INPS che all'Enasarco. Ma è possibile tutto ciò? E quando un giorno finirà la sua carriera lavorativa, gli toccheranno due pensioni o l'accumulo dei contributi si fonde in un'unica pensione?
Scusate se magari faccio una domanda banale ma mi piacerebbe ricevere una vostra risposta esaustiva...
Grazie e ciao.
-
Esaustiva è un parolone .
Gli agenti hanno in effetti sia l'obbligo inps (i cui versamenti contributivi spettano direttamente a loro) che l'obbligo Enasarco (alla cui iscrizione e versamenti pensa esclusivamente la casa mandante).
L'Enasarco provvederà all'erogazione anche di indennità di cessazione rapporto.
Come si possano eventualmente riunire le prestazioni previdenziali ad età pensionabile raggiunta purtroppo è materia da patronato e non mia...
Paolo
-
@i2m4y said:
Esaustiva è un parolone .
Gli agenti hanno in effetti sia l'obbligo inps (i cui versamenti contributivi spettano direttamente a loro) che l'obbligo Enasarco (alla cui iscrizione e versamenti pensa esclusivamente la casa mandante).
L'Enasarco provvederà all'erogazione anche di indennità di cessazione rapporto.
Come si possano eventualmente riunire le prestazioni previdenziali ad età pensionabile raggiunta purtroppo è materia da patronato e non mia...
Paolo
Grazie ancora per la veloce risposta.
Quindi i contributi versati all'Enasarco vengono pagati dall'azienda presso cui lavora il mio amico?
E praticamente, in caso di risoluzione del loro rapporto di lavoro, l'Enasarco verserà una sorta di T.F.R. all'agente?Di nuovo grazie e ciao.
-
Certo.
Le modalità e condizioni per usufruire di quella sorta di TFR sono però da approfondire sul sito della Fondazione Enasarco.
Paolo