• User Newbie

    Enasarco + INPS...

    Salve,

    avrei una curiosità da chiedervi: un mio amico agente di viaggio sostiene che paga i contributi sia all'INPS che all'Enasarco. Ma è possibile tutto ciò? E quando un giorno finirà la sua carriera lavorativa, gli toccheranno due pensioni o l'accumulo dei contributi si fonde in un'unica pensione?

    Scusate se magari faccio una domanda banale ma mi piacerebbe ricevere una vostra risposta esaustiva...

    Grazie e ciao.


  • Super User

    Esaustiva è un parolone 😄 .

    Gli agenti hanno in effetti sia l'obbligo inps (i cui versamenti contributivi spettano direttamente a loro) che l'obbligo Enasarco (alla cui iscrizione e versamenti pensa esclusivamente la casa mandante).

    L'Enasarco provvederà all'erogazione anche di indennità di cessazione rapporto.

    Come si possano eventualmente riunire le prestazioni previdenziali ad età pensionabile raggiunta purtroppo è materia da patronato e non mia...

    Paolo


  • User Newbie

    @i2m4y said:

    Esaustiva è un parolone 😄 .

    Gli agenti hanno in effetti sia l'obbligo inps (i cui versamenti contributivi spettano direttamente a loro) che l'obbligo Enasarco (alla cui iscrizione e versamenti pensa esclusivamente la casa mandante).

    L'Enasarco provvederà all'erogazione anche di indennità di cessazione rapporto.

    Come si possano eventualmente riunire le prestazioni previdenziali ad età pensionabile raggiunta purtroppo è materia da patronato e non mia...

    Paolo

    Grazie ancora per la veloce risposta.

    Quindi i contributi versati all'Enasarco vengono pagati dall'azienda presso cui lavora il mio amico?
    E praticamente, in caso di risoluzione del loro rapporto di lavoro, l'Enasarco verserà una sorta di T.F.R. all'agente?

    Di nuovo grazie e ciao.


  • Super User

    Certo.

    Le modalità e condizioni per usufruire di quella sorta di TFR sono però da approfondire sul sito della Fondazione Enasarco.

    Paolo