• User Newbie

    La Potenza dell'Ignoranza.

    Ciao a Tutti!
    Mi chiamo Vespertine e, come potete osservare dal titolo, mi presto ad una presentazione che mi identifichi dentro ad un argomento al qual è sempre bene dar voce.
    Vorrei ringraziare Orwell per il suo claustrofobico 1984 (che io consiglio come lettura a tutti) e coloro che ne sponsorizzano le idee. Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni su tale libro e l'importanza della lettura nella vita quotidiana, hobby del tutto scomparso negli ultimi dieci anni.
    I giovani, si sa, sono i primi ad essere soggetti alle forme di ignoranza quali il rifiuto di una curiosità culturale che li porterebbe ad affrontare argomenti umanistici ed importanti invece che le solite riviste e sopratutto la vita dei reality (che, a mio parere, stanno convertendo la popolazione in una massa di caproni). L'evoluzione televisiva a fatto si che i cari vecchi libri siano odiati e disprezzati sin dalle scuole medie: ho notato infatti, che 3 bambini su 5 spendono il loro tempo cambiando canale su quei programmi che li rendono "fighi". Mi spiego meglio: se non sei disposto a seguire una moda generale, allora non meriti di essere considerato. E' stato così per tanti anni, e per sopravvivere ci si è adeguati alla società multimediale corrotta da, perdonate il tono, emerite cazzate. Vi parla una ragazza che da bambina non ha giocato con le bambole, non ha pianto ai concerti dei Backstreet Boys, e tantomeno non ha mai seguito né il calcio, né i reality, né i Cinema-Panettone. Ora, mi faccio promotrice di una politica-polemica contro uno stile di vita sbagliato, che conduce le nuove generazioni su strade sempre più sbagliate. La bellezza è tutto, ed il cervello è niente. La donna è un animale da abbellire ed addomesticare, il bambino è spinto a diventare un calciatore seguendo dei modelli che tutto usano fuorchè il cervello. Riporto la frase del Caro Scrittore "La libertà è schiavitù. L'Ignoranza è Forza" per poter riassumere il tutto. Ora mi sento spinta a chiedervi cosa ne pensate di tutto ciò, e se ci sia qualcuno in grado di smentirmi. :gthi:


  • Super User

    Ciao Vespertine, Benvenuta prima di tutto nel Forum GT.

    Interessante Presentazione la tua :);
    per le discussioni, rimando nelle varie Sezioni del Forum; hai, infatti, toccato argomenti di cui puoi trovare traccia (o saremo ben felici di leggerne di nuove) in alcune Sezioni di GT:

    Per quanto riguarda i libri, abbiamo la Sezione Lingua Italiana in cui c'è solo da sbizzarrirsi tra recensioni, approfondimenti, letteratura, versi, chiacchiere e giochi divertenti.
    In Società e Web puoi trovare il resto che, sarebbe troppo lungo da elencare, ma sono sicura sarà di tuo interesse.

    Io, haimè, non sono più tra i giovani e la maternità mi ha fatto scavalcare di botto quella barricata che -comunque c'è- tra prima e dopo questo (eventuale e meraviglioso) evento.
    Tra le altre, permettimi infatti ed anche di linkarti la Sezione di Pedagogia Informatica dove si discute di un altro tipo di educazione e di crescita per tutti.

    A presto allora, mi auguro ti troverai bene qui fra noi. :ciauz:


  • ModSenior

    Ciao Vespertine, Benvenuta nel Forum GT.
    Complimenti per la presentazione. 🙂


  • User Newbie

    Grazie! 😄 sono contenta che ci sia qualcuno che apprezzi e soprattutto che me lo riferisca! Questa si è che una soddisfazione!


  • Consiglio Direttivo

    Buona sera Vespertine, benvenuta nel Forum gt. 🙂

    Oltre a sottoscrivere quanto scritto da Cherryblossom, mi permetto di suggerirti un passaggio anche nella discussione dedicata appunto a 1984 di Orwell (questa); è un po' datata, ma a differenza di altri filoni tecnici, i dibattiti su libri, cultura, filosofia, scienza e società difficilmente si "arrugginiscono" e conoscono anzi meravigliosi ritorni di fiamma.

    Buona permanenza tra noi e buon proseguimento nel Forum.

    :ciauz: