• User Attivo

    Credito IRPEF

    Ciao.

    Ho bisogno di una conferma (messaggio rivolto a Paolo 😄 che ringrazio anticipatamente)

    Dalla dichiarazione di quest'anno mi risulta un credito IRPEF; è il primo anno che pago irpef (per modo di dire visto che vado a credito lol) e premetto....sono un professionista e nel 2005 sono uscito dal regime agevolato.

    MI hanno detto che posso già compensare questo credito IRPEF con:

    • le addizionali comune e regione;
    • l'IVA trimestrale (ad esempio quella che liquiderò ad agosto);
    • l'IRAP;

    tutte tasse di quest'anno, relative al 2005 ed anke al 2006 (nel caso dell' IVA); il calcolo l'ho fatto ora e quindi nn ho ancora compensato tale credito nelle precedenti liquidazioni iva cioè a marzo (annuale) e maggio (1 trimestre).

    E mi hanno anke detto che non devo acconto IRPEF.

    Chiedevo solo conferma.

    PS Vado nei dettagli per essere di aiuto a chi legge questo post e magari ha i miei stessi problemi .

    Grazie.
    :arrabbiato: :arrabbiato:

    😉


  • Super User

    Se sei certo di aver calcolato l'irpef in maniera corretta (unico 2006 redditi 2005) e quindi esci a credito per quella imposta potrai:

    compensare tale credito con tutti i debiti di imposta fino ad esaurire tale credito quindi:

    • con i saldi a debito delle addizionali (da modello Unico)
    • con saldi ed acconti irap (da modello unico)
    • con i debiti da liquidazione trimestrale iva (va bene quello di agosto)

    NB nel modello unico abbi l'avvertenza di indicare il credito irpef nel quadro RX anche nella colonna delle compensazioni.

    Esiste un rigo nel quadro RN (rigo RN23) chiamato "differenza...", se è uguale a zero o negativo non sei tenuto al versamento degli acconti irpef.

    Paolo


  • User Attivo

    Grazie mille per le conferme. 😄 😄 😄

    Come sempre sei tempestivo e preciso.

    Alla prox

    :ciauz: :ciauz: