• User Attivo

    Chiarimenti Sitemap.xml

    Buongiorno.
    Avrei bisogno di qualche utile delucidazione sulla sitemap.
    Soprattutto sulla creazione, ed ancora di più su come sfruttarla.

    Prima cosa dovuta: una volta che ho generato la mia sitemap che cosa dovrei fare? spedirla a google? inserirla nel mio sito e in che modo?

    Cioè, quando ho il mio file sitemap.xml, quindi la lista di tutti i link del mio sito, come si sfrutta precisamente la cosa? passo dopo passo..

    E, visto che dirigo un sito web che si aggiorna ogni giorno con nuovi link, come dovrei fare? aggiornare di volta in volta la sitemap e spedirla ogni volta a Google? oppure una volta spedita a Google non può essere rispedita una nuova sitemap?

    Comunque quello che più vorrei chiarire è come agire con essa, cioè, l'importanza della mia sitemap è nel fatto di tenere il file sitemap.xml sempre aggiornato all'interno della mia homepage? o quale?

    Grazie, Alessio.


  • Moderatore

    Andiamo con ordine.
    La Sitemap di cui parli è un file generato esclusivamente per i motori di ricerca contenente i link alle pagine del tuo sito (oltre ad ulteriori informazioni, che possiamo ritenere meno importanti).

    Una volta che lo hai creato, seguendo la corretta sintassi, lo carichi nel tuo spazio web; tipicamente (ma non obbligatoriamente) in tuodominio.com/sitemap.xml . Adesso devi segnalarne la presenza a Google. Le strade più utilizzate per questo scopo sono 2:

    • Aggiungi in fondo al tuo file robots.txt, dopo una linea lasciata bianca, una riga simile a questa:
      Sitemap: htt p://ww w.tuodominio.com/sitemap.xml (ovviamente senza gli spazzi)
    • Accedi agli Strumenti per Webmaster di Google e segnali direttamente l'indirizzo. (Se non sei ancora iscritto, ti consiglio vivamente di farlo: ti permetterà di conoscere molto di più del tuo sito e del motore di ricerca).

    Ogni sito può avere diverse Sitemap, comunque per siti di modeste o medie dimensioni si tende a modificare continuamente il medesimo file segnalato. Saranno i vari motori, quando lo riterranno opportuno, a leggersi la tua Sitemap alla ricerca di novità mentre tu dovrai solo preoccuparti di tenerla aggiornata.
    Ci sono diversi modi per generare file di questo tipo in maniera più o meno automatizzata (molto dipende da come hai costruito il sito e dal tipo di hosting) quindi ti consiglio di cercare un po' in giro.

    Oltre a questa mia stringata spiegazione, ti invito a leggerti questa pagina google.com/support/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=156184 che dovrebbe riuscire a chiarirti ogni dubbio.

    Spero di aver risposto a tutte le tue domande, se così non fosse o se ne fossero sorte di nuove, sappi che resto a tua disposizione.
    Buon lavoro!


  • User Attivo

    Si, mi è stata utile la tua risposta, soprattutto perchè non sapevo che si potesse fare anche con il file robots.txt

    Comunque sono iscritto a Google Webmaster, quindi segnalerò tramite l'apposito tool, e non da robots.txt; quindi:

    1: genero la mia sitemap.xml e la carico sul mio spazio web dominio.com/sitemap.xml

    2: tramite gli strumenti di Google effettuo la segnalazione della mia Sitemap.
    Fine.

    Di volta in volta l'unica cosa che dovrò fare è aggiornare i link della mia sitemap, nulla di più?

    Per la "changefreq" e "priority" ho notato che certi generatori impostano certi valori diciamo standard; meglio non utilizzare questi due attributi, ma adoperare solo il "last mod" per indicare la data dell'ultima modifica, o?


  • Moderatore

    Una volta segnalata la Sitemap dovrai solo preoccuparti di tenerla aggiornata, nulla di più.
    Per quanto riguarda i restanti 3 valori, non hanno un grandissimo valore: Google li legge ma li considera un consiglio e non un comando.

    Se preferisci utilizzare solo il campo "lastmod" non ci sono problemi. Ti suggerisco però di utilizzare anche i valori di "priority", soprattutto se il sito è ancora nuovo, per enfatizzare quali siano le tue pagine più importanti: Google utilizzerà anche questa informazione per decidere quale pagina del tuo sito visualizzare in serp (l'importanza di qusto campo è molto bassa, ma non posso escludere che riesca a darti qualche forma di aiuto, soprattutto all'inizio).


  • User Attivo

    Bene.
    Un informazione ulteriore.

    Generando la mia Sitemap ho notato che mi tralascia una serie (anche ben importante) di links.
    Ho provato con 3 diversi generatori, e tutti 3 mi tralasciano i links del menù destro. E non è ne un menù Jscript ne un componente Flash, ma solo un normalissimo menù CSS hover da me creato.

    Potrebbe dipendere da qualcosa che non conosco o semplicemente può capitare, cosi' in questo caso basta che inserisco io i link manualmente?

    Alessio.


  • Moderatore

    Come puoi immaginare, tutto dipende dal tool che utilizzi per generare la Sitemap ed è difficile dire a priori come mai certi collegamenti vengano esclusi. Naturalmente sarebbe meglio che tutte le pagine fossero presenti.

    Se non riesci con gli strumenti che agiscono sul sito "navigandolo" prova con i servizi lato server (su tutti, quello consigliato dallo stesso Google che trovi qui google.com/support/webmasters/bin/answer.py?answer=34634 ).