• User Attivo

    statistiche ufficiali

    Ciao a tutti,
    volevo sapere se esiste un servizio (gratuito sarebbe meglio, ma anche a pagamento andrebbe bene) di statistiche web "ufficiali". In modo che se io dovessi dire ad un mio cliente che il suo sito ha avuto un tot di visite, tale informazione sia supportata da un ente certificatore o da un qualche sistema di garanzia.
    Esiste qualcosa del genere?
    Grazie anticipatamente.
    sere


  • User Attivo

    Ciao Sere, cosa intendi per statistiche web ufficiali? Ogni software statistico ha un grado di attendibilità dei dati ma bene o male siamo li. Puoi scegliere tra sistemi server-side come Urchin o client-side come Google Analytics. L'attendibilità dei dati è data da tanti fattori, corretta installazione del codice, comportamento degli utenti, esclusione di ip dei developers etc etc Analytics offre la possiblità di ottenere una certificazione ma si tratta di una qualifica per chi vuole offrire una consulenza nella corretta lettura dei dati, indica cioè le aziende e gli individui particolarmente qualificati nella gestione del software.


  • User Attivo

    Grazie Mareforzanove,
    quello che intendevo con statistiche ufficiali è una qualche certificazione a livello dei dati fornita da che mi dà il servizio.
    Mi spiego meglio: se volessi dimostrare ad un cliente che il suo sito ha veramente avuto 100 visite e non 1000 come lui pensa, ma volessi in qualche modo "certificare" questo dato?
    Insomma, in questi casi si da piena fiducia alle applicazioni che forniscono le statistiche, ma esse emettono documenti ufficiali ed in qulche modo "certificati"?
    Grazie ancora
    sere


  • User Attivo

    Capisco la tua necessità, vorresti una sorta di garanzia che i dati siano veritieri, ecco la mia opinione:
    una garanzia non penso che la troverai, per il semplice motivo che esistono tante situazioni in cui i sistemi statistici non riescono a tracciare il passaggio, un esempio banale: se clicco sul tuo sito, questo è lento nel caricare il footer ed io lo chiudo, in questo caso avro' fatto una visita ma non sarà stata conteggiata dal sistema in quanto non ha avuto il tempo di avviarsi.
    Te ne potrei fare decine di questi esempi, in generale se vuoi avere buoni garanzie è bene confrontare più sistemi statistici, ad esempio uno server side come awstats ed uno client side basato su javascript.