• User

    Quali regole??

    Salve a tutti!

    Sono un nuovo utente del forum.

    Ho intenzione di creare un portale che abbia tra i primi obiettivi quello di comparire nelle prime se non la prima pagina di google.

    La società mi ha spiegato che per quanto riguarda l'indicizzazione bisogna avere pazienza(almeno tre mesi) e che comunque non riuscirà ad ottenere una page-rank superiore a 5/10

    Mi piacerebbe sapere da voi esperti cosa ne pensate e che consigli avete da darmi in merito.

    Grazie, ciao


  • Super User

    Ciao sdoghi77 e benvenuto. 🙂

    @sdoghi77 said:

    Ho intenzione di creare un portale che abbia tra i primi obiettivi quello di comparire nelle prime se non la prima pagina di google.

    A scanso di equivoci, vale la pena di precisare che non esiste alcuna prima pagina in senso assoluto su Google o su altri motori di ricerca.

    Ciò che fa il motore di ricerca è creare al volo una lista di pagine in funzione dei termini cercati dall'utente.

    Quindi non puoi essere nella "prima pagina di Google" ma al massimo puoi essere nella prima delle pagine che Google crea in seguito alla ricerca di specifici termini.

    Magari questo ti era già chiaro, ma anche a beneficio di altri ho pensato che fosse opportuno fare una precisazione. 🙂

    La società mi ha spiegato che per quanto riguarda l'indicizzazione bisogna avere pazienza(almeno tre mesi)

    E' vero che bisogna avere pazienza, perché non c'è modo di costringere Google o altri motori ad indicizzare velocemente le pagine di un sito, specie di un sito nuovo. Quindi il massimo che le società di posizionamento possono fare è "tentare di convincere" il motore a visitare il sito per archiviarne le pagine.

    Questa "opera di convincimento" può richiedere diverso tempo e chi fa posizionamento generalmente garantisce l'indicizzazione entro X settimane/mesi.

    e che comunque non riuscirà ad ottenere una page-rank superiore a 5/10

    Personalmente non porrei molta enfasi sul PageRank: nel corso degli anni si è trasformato da uno dei principali elementi presi inconsiderazione da Google per stabilire la posizione di una pagina ad un feticcio venerato ciecamente da webmaster, SEO e proprietari dei siti.

    Per dirla schiettamente: si gioca a chi ha il PageRank più alto/lungo. 😄

    Per molti siti italiani un PageRank 5 sulla home page è un ottimo inizio, tuttavia. Il fattore non è più così determinante come in passato ma rimane comunque abbastanza utile possederne un po'.


  • Super User

    @sdoghi77 said:

    ...e che comunque non riuscirà ad ottenere una page-rank superiore a 5/10

    aggiungo soltanto una considerazione sul PR...

    il pr** NON **è stato pensato in funzione del posizionamento di una pagina web all'interno dei risultati delle ricerche, ma in funzione della classificazione dell'importanza che hanno i link che da quella pagina escono.

    **Tradotto: il PR NON serve a nulla per posizionarsi prima o dopo sui motori: NESSUNA SERP "AL MONDO" SU GOOGLE viene fatta ordinando i risultati in ordine di PR **ma avere un alto PR rende semplicemente piu' importanti i link che abbiamo sulle pagine a favore di coloro CHE LI RICEVONO!!

    Poi , dato che per avere un alto PR è necessario avere molti BL (pagine che ci linkano) è altamente probabile, che le pagine ad alto PR siano anche (ma solo come conseguenza indiretta, assolutamente NON prevalente) piu' in alto generalmente nelle SERP...

    Quindi (e concludo) se il tuo interesse è posizionarti bene sui motori, NON devi preoccuparti di avere un buon PR ma solo di avere molti (e validi) BL !!

    :ciauz:


  • Super User

    @nbriani said:

    il pr** NON **è stato pensato in funzione del posizionamento di una pagina web all'interno dei risultati delle ricerche

    Questa affermazione mi stupisce un po'. Posso chiederti in base a quali osservazioni o fonti hai maturato questa conclusione?


  • Super User

    quello che intendo, è che il PR non è nato come un indice DIRETTO di posizionamento... ma ne influisce come valore solo indirettamente, solo come conseguenza... mi spiego meglio: leggendo la storia della nascita di gg , il problema che ci si poneva inizialmente era quello di come classificare l'importanza di un documento sul web... giusto?
    .. oltre a considerare i contenuti di un documento (cioè tutti i fattori interni nelle loro varie espressioni keyword, rilevanza, ecc ecc) si è pensato di considerare le referenze (link) che essi avevano in rete... piu' referenze (link) = maggior importanza... giusto?

    La conseguenza diretta di questa idea è stata quella di dover valutare differenze di importanza nelle referenze ottenute da un documento ("meglio 1 link dalla home di gg che 100 da documenti sconosciuti")... e quindi si è pensato di CLASSIFICARE ogni documento in rete secondo un preciso e matematico paremetro ...appunto il PR secondo la cui nota regola viene assegnato un valore che determina l'importanza di un documento.

    Quello che voglio dire è quindi questo: il PR è nato per classificare matematicamente l'importanza dei link ricevuti non per ordinare le serp...quindi nel valutare i risultati di una serp è molto piu' facile che i documenti siano ordinati non in base al pr che essi stessi hanno ma in base al PR dei link che ricevono...

    La differenza è sottile e effettivamente un po' "accademica", sorry, e effettivamente si presta a giuste critiche dato che ai fini dell'ottenimento del pr ci si basa allo stesso modo e a sua volta sulle referenze (link) ricevute quindi e come un cane che si morde la coda.. è nato prima il pr o la gallina... 🙂 ma, ripeto il pr serve a dire quanto valore da un documento ad un altro in termini di "voto" , "referenza" quando lo indica (linka) e non quale è il valore in termini di posizionamento del documento stesso...

    Sono riuscito a spiegare? il problema è nella parola "importanza di un documento" ... una cosa è "l'importanza" ai fini di un risultato di una ricerca (è qui il valore è misterioso e coincidente con l'algoritmo di classificazione del motore ) una cosa è "l'importanza" , **l'autorevolezza, in termini assoluti di un documento ** e questo è il PR !

    (ovviamente, non sto neanche a sottolinearlo, ma this is my personal opinion! 😄 )


  • User

    Ciao Low lewel, grazie per il benvenuto.

    La tua precisazione mi era chiara ma hai fatto bene a confermarla come tale.

    Visto che dovrei avere solo compiti di gestione e non di indicizzazione e posizionamento quali consigli puoi darmi per agevolare questo compito che indirettamente mi coinvolge???

    Anche solo qualche esempio di sito potrebbe darmi un'idea.

    Grazie, ciao


  • User

    @nbriani said:

    aggiungo soltanto una considerazione sul PR...

    il pr** NON **è stato pensato in funzione del posizionamento di una pagina web all'interno dei risultati delle ricerche, ma in funzione della classificazione dell'importanza che hanno i link che da quella pagina escono.

    **Tradotto: il PR NON serve a nulla per posizionarsi prima o dopo sui motori: NESSUNA SERP "AL MONDO" SU GOOGLE viene fatta ordinando i risultati in ordine di PR **ma avere un alto PR rende semplicemente piu' importanti i link che abbiamo sulle pagine a favore di coloro CHE LI RICEVONO!!

    Poi , dato che per avere un alto PR è necessario avere molti BL (pagine che ci linkano) è altamente probabile, che le pagine ad alto PR siano anche (ma solo come conseguenza indiretta, assolutamente NON prevalente) piu' in alto generalmente nelle SERP...

    Quindi (e concludo) se il tuo interesse è posizionarti bene sui motori, NON devi preoccuparti di avere un buon PR ma solo di avere molti (e validi) BL !!

    :ciauz:

    Ciao nbrianu

    grazie anche a te per la precisione.
    Sarà una coincidenza ma noto che diciamo promuovi il portale "turismofirenze" che è balzato ai miei occhi questa mattina leggendo di una prossima inaugurazione da parte del Ministro Rutelli del servizio prenotazioni attraverso una "Welcome task". Ne sei a conoscenza? Come mai promuovi quel portale?
    Io ne vorrei fare uno simile.

    Rinnovo anche a te l'invito di citarmi, se ti va, qualche portale ben fatto.

    Grazie, ciao


  • Super User

    @sdoghi77 said:

    Sarà una coincidenza ma noto che diciamo promuovi il portale "turismofirenze" che è balzato ai miei occhi questa mattina leggendo di una prossima inaugurazione da parte del Ministro Rutelli del servizio prenotazioni attraverso una "Welcome task". Ne sei a conoscenza? Come mai promuovi quel portale?

    La società per cui lavoro ha realizzato alcune parti di quel portale e dato che ci dovremo occupare anche di indicizzazione ... la prima cosa che ho fatto è stata quella di mettere il link qui!

    Certo che la "spinta" di Rutelli funzionerà mille volte di piu! 😄

    @sdoghi77 said:

    Rinnovo anche a te l'invito di citarmi, se ti va, qualche portale ben fatto.

    Puoi iniziare a mettere anche te il tuo sito in firma! Funziona meglio di molti portali ben fatti! 🙂


  • User

    @nbriani said:

    Puoi iniziare a mettere anche te il tuo sito in firma! Funziona meglio di molti portali ben fatti! 🙂

    Deve ancora nascere..

    Per questo mi piacerebbe avere il quadro più chiaro possibile visto che la concorrenza è spietata