• User Attivo

    Consiglio su strategia per gestione documentale

    Ciao a tutti, lancio un appello per un problema che mi affligge da giorni, nell'azienda in cui lavoro esistono migliaia di documenti sparsi sul file.server da cui tutti i dipendenti lavorano regolarmente.

    Solo che il tempo porta disordine e il moltiplicarsi di copie degli stessi modificati senza regole !!

    Ho sviluppato un piccolo gestionale web.oriented e volevo integrare la gestione di questi documenti.

    Ho cominciato a pensare a dei modelli per ogni tipo di documento con dei campi di input (mi sono appoggiato all'acrobat per la visualizzazione/stampa degli stessi)

    Il problema è questo ... i campi variabili in ognuno dei documenti non ha sempre lo stesso numero, es. alcuni documenti richiedono solo [nome cliente] e [data di emissione] ... altri ne vogliono 5 di campi variabili... e così via.

    Premetto che in termini di DataBase non mastico male ... eppure non riesco a metter sù una strruttura adeguata al caso !!!!!

    Grazie a tutti


  • User

    La cosa più logica da fare è assegnare un codice univoco ad ogni documento, e ad ogni codice associare una descrizione, anche libera volendo, o riferita al reparto in cui dai dei preset di input.


  • User Attivo

    Grazie per il reply Il_gege ho creato un tabella dei modelli ... collegato ai documenti. Trattandosi di PDF creati al 'volo' (dal php)... dove i miei colleghi devono inserire solo i dati variabili, io creo i modelli nei quali loro dopo aver inserito la parte mancante salveranno i documenti...

    Il contenuto dei documenti trattandosi di circa 6... 7... variabili in media, le tratto come un array di tipo Json.

    ciao