• User

    Aumentare visite dai motori e siti esterni. l'80% sono traffico diretto!

    Ciao a tutti.

    Vi spiego la mia situazione:

    ho aperto un blog su argomenti di investimenti di borsa e trading circa 3 settimane fa. Attualmente ho circa 200-300 visite uniche giornaliere, ma il problema è che l'80% dei visitatori arrivano inserendo direttamente l'indirizzo! Io vorrei che l'80% delle visite arrivasse dai motori di ricerca e da siti esterni, portando così il sito a oltre 1000 unici al giorno.

    Il sito è: investimentisicuri.it

    Penso che i contenuti del sito siano molto validi, perchè:

    • la percentuale di rimbalzo segnalato da Google Analytics è del 19,41% (molto più bassa del benchmark sempre di Google, -60%)
    • il tempo medio sul sito è di oltre** 6 minuti e 30** (molto più alto del benchmark di Google, +170%)
    • il 50% delle visite sono visitatori che tornano,
    • nell'ultima settimana il 25% dei visitatori sono tornati per 7 o più volte sul sito, quindi 1 visitatore su 4 segue il blog tutti i giorni...
    • Media pagine viste: 5,4 (più alto del benchmark di Google, +60%)

    Come giudicate queste statistiche?
    Come potrei migliorare il sito per i motori di ricerca e come posso trovare siti dove comprare pubblicità? In questo settore ci sono o siti molto piccoli o siti molto grossi dove è praticamente impossibile comprare pubblicità. Usare Adword è difficile perchè in questi argomenti c'è una competitività molto alta e i click pagano più della media e comunque non vendendo nulla è difficile rientrare dalla spesa con i guadagni di AdSense...

    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, ovviamente li aiuterò anche io se avranno bisogno di un supporto inerente al mio settore.


  • Super User

    Beh, se i risultati sono questi dopo 3 settimane non hai altro che da aspettare..Google ti porterà visite, devi pazientare.


  • User

    @RoPa said:


    Ma Google utilizza questi dati per posizionare il sito? Purtroppo vedo siti spazzatura in ottime posizioni solo perchè hanno comprato molti link...
    E' per forza necessario questo acquisto consistente di link? Tenendo conto che gli unici introiti del sito arrivano da AdSense, e non sono per niente alti, dovrei pagare e rimetterci dei soldi per fare conoscere il mio sito e offrire servizi gratuiti?


  • Super User

    Se i contenuti sono davvero così graditi i link arriveranno spontanei e il sito si posizionerà..Se vuoi spingere su determinate chiavi allora c'è bisogno di una "mano" vista la grande concorrenza in quel settore.
    Il mio consiglio è di aspettare un pò, perchè il sito è ancora troppo giovane e vedere un pò come si posiziona per le chiavi di tuo interesse. Dopo questo periodo vedi un pò su cosa c'è bisogno di spingere e in quale entità.


  • User

    @RoPa said:

    [***]

    Non capisco però come possano arrivare link da altri siti se il mio non lo trovano neanche... Alla fine per chi non ha già l'indirizzo è quasi introvabile! C'è 1 link su 3-4 siti, neanche molto frequentati; da Google non mi arriva nessuno, se non gente che cerca l'indirizzo esatto del sito e che considero sempre visitatori diretti.


  • Super User

    3 Settimane sono davvero poche per avere risultati da G. Pazienta e vedrai che arriveranno naturalmente..Una volta arrivati naturalmente (partendo dal presupposto che per come l'hai descritta sembra un'ottima risorsa) la popolarità aumenterà in modo naturale.
    Quei pochi link che a oggi hai in ingresso ti aiuteranno a velocizzare il tutto..

    Ti dico questo perchè anche se volessi spendere per posizionare il sito rischieresti di buttare soldi per risultati che magari avresti ottenuto ugualmente.

    Penso che nella prima fase ci si debba concentrare su realizzazione seo friendly,inserimento in chace e indicizzazione..non al posizionamento.


  • User

    @RoPa said:

    [***]

    I dati che ho scritto sono tutti reali, sarei uno stupido se scrivessi dati falsi, mi serve che mi aiutate e quindi è penso sia importante che conosciate tutti la siutazione reale. I commenti che mi arrivano sono tutti di lettori molto soddisfatti, potete verificare voi stessi. Ovviamente i commenti sono tutti originali! Ho ricevuto anche qualche complimento per email... Quindi il sito sembra piacere.
    Comunque continuerò a concentrarmi sui contentui, qualche consiglio per renderli più SEO friendly?


  • User

    Pubblicare gli articoli in un'altro portale (molto importante per quanto riguarda il settore) è conveniente per aumentare la visibilità?

    Ho letto che alcuni hanno avuto problemi perchè Google riteneva gli articoli sul loro copiati e quindi lo declassava, mentre in realtà gli articoli erano orginali e venivano copiati dall'altro sito.
    Se faccio mettere un link al mio sito per ogni articolo che viene riportato, non dovrebbero esserci problemi, giusto?

    Grazie.


  • Super User

    Se realizzi articoli ad-hoc per loro e metti il link al tuo sito non ci sono problemi, mentre se posti nel loro sito un articolo presente anche nel tuo non và..Potresti facilmente essere penalizzato per contenuti duplicati in quanto più giovane e con un'affidabilità (per google)ancora molto inferiore..


  • User

    Gli articoli dovrebbero essere gli stessi... Ma se indicano la fonte con un link al mio sito Google non capisce che l'originale è il mio e loro lo riportano solo?

    Comunque le visite sono in continuo aumento!


  • User

    ...dubbioso... :mmm:


  • User

    @lore654 said:

    ...dubbioso... :mmm:

    Su cosa?

    Comunque segnalo che la % di visitatori che ritornano rispetto a visite nuove è in aumento, siamo a 56% quelli che ritornano e 44 nuovi... Inolter con il tool webmaster di Google mi sono accorto che il crawler passa troppo raramente, infatti nella cache spesso trovo la pagina aggiornata 1-2 giorni prima e quindi senza i nuovi articoli.

    Mi serve assolutamente traffico da Google!!! Google cagami! 😄


  • Super User

    @investimentisicuri said:

    il crawler passa troppo raramente, infatti nella cache spesso trovo la pagina aggiornata 1-2 giorni prima
    Per un sito così giovane non lo definirei affatto "raramente"..Google deve capire qual'è la frequenza ottimale con cui scansionare il tuo sito per non perdere articoli..Non ti preoccupare che se aggiorni il sito tutti i giorni lui prima o poi inizierà a passare tutti i giorni per non restare indietro.

    Per quanto riguarda l'articolo con link di ritorno lo eviterei


  • User

    @RoPa said:

    Per quanto riguarda l'articolo con link di ritorno lo eviterei

    E' un peccato perchè è un sito importante nel settore, avere becklink da li non sarebbe male... Comunque potrei sempre scrivere articoli esclusivi solo per quel sito, ma dovrei rinunciare a pubblicare degli articoli particolarmente interessanti che ho sul blog...


  • Super User

    Riempire un sito con link al tuo non è mai una grande idea..Un paio di link sono più che sufficenti. Il mio consiglio è quello di creare due o tre articoli per loro e inserire come si deve link al tuo sito.
    Se te lo fanno fare io scrivere cose del tipo

    bla bla bla come dicevo anche in "Chiave sul mio sito" bla bla....

    e non limitarmi ad inserire il link a fondo pagina.:gthi:


  • User

    Non posso fare un article marketing! è un sito piuttosto importante, che collabora condividendo articoli con Yahoo, Google e virgilio...

    Io gli mando l'articolo per email e poi pensano loro ad aggiungerlo al sito e mettere il link al mio.
    Sicuramente manderò almeno articoli esclusivi per loro, poi vedrò se tentare a mettere qualche articolo per vedere se in effetti Google non considera l'articolo sul mio sito e considerà solo quello sul loro.

    Io comunque sapevo che se loro linkano la fonte, non dovrebbero esserci problemi...


  • User

    CRISI DA % VISITE NUOVE!

    Le visite nuove sono del 20-30% al giorno, come posso fare ad aumentarle?

    Help me please!


  • User

    Non si può fare niente? solo continuare ad aggiungere contenuti di qualità?

    La % di visite proveniente dai motori di ricerca è scesa al 12% (per il motivo che sono aumentate le visite da altre sorgenti), inoltre di queste visite solo il 50% sono visite nuove! La maggior parte di visitatori che arrivano, cercano il nome esatto del sito... Quindi effettivamente i motori di ricercano mi portano il 5% del traffico!

    Intanto tutti gli altri dati sono migliorati:

    • tempo medio sul sito salito a 8 minuti
    • visite medie salite a 400 circa visitatori unici al giorno
    • media di circa 6 pagine/visita

    sono iniziati ad arrivare diversi commenti sul blog, dopo un post con oltre 70 commenti ho deciso di aggiungere un forum dove in meno di una settimana (domani è 1 settimana) ci sono stati 178 messagi.

    Ricordo che il sito è aperto da 1 mese esatto e ci sono 82 membri registrati e più di 40 fan della pagina di facebook dedicata al sito dove vengono riportati i feed degli articoli.

    Perchè Google continua a non considerarmi? Non si può fare proprio nulla per avere un po' di ingressi in più dai motori di ricerca? Se si riuscisse a salire almeno al 50% le visite arriverebbo a oltre 1000 unici al giorno...


  • Community Manager

    Ciao Investimentisicuri e benvenuto sul forum gt.

    Puoi provare a fare:

    • qualche scambio link
    • inserimento in directory
    • link nei social network
    • article marketing
    • un ebook gratuito con link dentro da far girare

    Con una buona attività di questo tipo dovresti farti conoscere dai webmaster e utenti che cercando questi contenuti e farti linkare poi spontaneamente (se hai contenuti di qualità).

    😉