• User Attivo

    Google sitemaps Vs meta robots

    Ciao a tutti,

    ho un sito con molte pagine nella root e diviso anche in molte sottosezioni ogniuna delle quali è una directory che contiene tutte le pagine di quella sezione.

    Facendo una richiesta a google del tipo :
    site:www.sito.it

    mi sono reso conto che non ha indicizzato circa il 50% delle mie pagine, per questo mi chiedo: Devo usare google sitemaps o basta usare il meta robots=index,follow ?

    Mi spiego meglio, siccome le pagine saranno più di 1000 conviene realizzare i files per google sitemaps ? se per caso non indico delle pagine in questi file, non mi viene indicizzata?

    E' possibile usare una soluzione mista? Indico nel google sitemaps tutte le pagine nella root e poi solo l'index delle sottosezioni nelle quali piazzo il meta robots; index, follow.

    Avete info in merito?

    Ciao e grazie
    Tony.


  • Super User

    beh, essendoci parecchi sistemi che generano automaticamente le sitemaps, perchè limitarsi? 🙂
    mappa tutto!!


  • Super User

    @tonyx said:

    Facendo una richiesta a google del tipo :
    site:www.sito.it

    mi sono reso conto che non ha indicizzato circa il 50% delle mie pagine, per questo mi chiedo: Devo usare google sitemaps o basta usare il meta robots=index,follow ?
    "INDEX, FOLLOW" in pratica è inutile (metterlo o non metterlo è la stessa cosa). I meta tag "ROBOTS" (così come anche il file robots.txt, che fa riferimento al cosiddetto "robots exclusion standard") servono per impedire che certe pagine o parti di un sito vengano indicizzate.

    Il modo migliore per massimizzare il numero di pagine del tuo sito che verranno indicizzate da Google è aumentare la popolarità e autorevolezza del tuo sito attraverso un'adeguata campagna di link popularity (segnalazione a web directory e risorse rilevanti).


  • User Attivo

    Quindi (se ho capito bene) secondo ArkaneFactors, anzicchè creare sitemaps per tutte le pagine del sito è meglio incrementare i link in ingresso?

    Ok ma quello che dico io, se includo nelle sitemaps tutte le pagine del sito, google me le indicizza sicuramente o no ? Se me le indicizza anche se è un lavoraccio lo faccio comunque.


  • Super User

    @tonyx said:

    Quindi (se ho capito bene) secondo ArkaneFactors, anzicchè creare sitemaps per tutte le pagine del sito è meglio incrementare i link in ingresso?
    E' meglio incrementare la qualità dei link in ingresso.

    Ok ma quello che dico io, se includo nelle sitemaps tutte le pagine del sito, google me le indicizza sicuramente o no ?
    No.
    @LowLevel said:
    [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=86703#86703]google non indicizza quello che vuoi tu, indicizza quello che ritiene gli convenga di più. E per decidere quello che gli conviene e quello che non gli conviene, si basa sulla qualità dei backlink che il sito riceve.

    Il New York Times parla del tuo sito e pubblica un link? Indicizzazione veloce.

    Gli unici link che hai sono scambi link e qualche directory minore? Ci vuole più tempo.