• Super User

    Risultati strani per alcune Keywords in Analytics

    Ciao ragazzi,
    da qualche tempo noto alcune stranezze in Google Analytics.
    Dunque, per un sito che sto gestendo (www. pipeline . it) negli ultimi tempi mi trovo in Analytics, nelle Keyword più cercate, la frase "symantec promozioni ottobre", che mi va benone dato che il sito ha una notizia su alcune promozioni in tal senso...Ma è inspiegabile...

    Nel senso che questa chiave è la più cercata in assoluto (da sola oltre il 25-30% del traffico da Google)...
    Anche oggi (ma siamo al 9 Novembre, non ottobre! :?) ha generato 66 viste su 200 provenienti dai Motori...

    Ma se cerco in Google il sito in questione proprio non compare...Nemmeno restringendo le ricerche in Italiano etc etc...

    Qualcuno mi sa spiegare sto fatto? a me sembra molto strano e inizio a pensare che ci sia un qualche errore in Analytics...


  • User Attivo

    Si può spiegare in tanti modi: anzitutto (giusto per escludere questa eventualità) sei sicuro che queste visite provengono da google e non da altri motori di ricerca?
    Se hai fatto il breakdown della singola parola chiave per vedere la provenienza del motore di ricerca e ti risulta che provengono tutti da google e se non riesci a trovarla digitandola, allora potrebbe darsi che:

    Stai facendo la ricerca da loggato e la tua ricerca su google è influenzata quindi dal tuo comportamento registrato da google accounts.

    Oppure ancora, che ci sia una fluttuazione e che non tutti i server di google sono ancora allineati per quella serp. Percui alcuni interrogano già la serp aggiornata e quindi ti riescono a raggiungere, tu invece interroghi un server non ancora aggiornato e non ottieni lo stesso risultato.


  • Super User

    Ti ringrazio delle osservazioni...

    Allora, ti riporto alcuni dati:
    Sto guardando le ultime due settimane circa.
    Visite provenienti da Keywords: 2867
    di cui
    per "symantec promozioni ottobre": 666 (manco a farlo apposta)
    Tutte da Google (organic), Tutte da Returning Visitor
    Pagina di destinazione: Home per tutte
    Tutte da Internet Explorer, 1280x800di risoluzione per tutte...

    boh...a me puzza un po'...
    innanzitutto ancora oggi è cercata (ma siamo a novembre) e cercando in Google (Loggato o no) non compare proprio il sito...

    La cosa non si spiega proprio secondo me...


  • Super User

    Temo sia un agente automatico. A me successe tempo fa con accesso diretto, era traffico fatto dalla sede di Symantec (ma io non parlo mai dei suoi prodotti). Controlla la provenienza geografica, vedrai che 99 su 100 viene da Mountain View, e l'ubicazione di rete è symantec stessa.


  • Super User

    Ciao, cosa intendi per "agente automatico" ? se non ho capito bene sostieni che si tratti di un agente si Symantec?

    In effetti sembrerebbe sempre lo stesso utente ( o bot, a questo punto)
    le ricerche arrivate tramite quella KeyWord arivano tutte da "pastrengo" (verona) ??? ma che significa???