- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Astri e Particelle - Mondi lontani sempre più vicini
-
Astri e Particelle - Mondi lontani sempre più vicini
Carissimi,
ho visitato la mostra Astri e Particelle a Roma, http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=18
essa illustra in maniera semplice e/o didattica i progressi fatti nel campo astronomico grazie a tecnologie ottiche sempre più potenti, mostrando immagini eccezionali dell'Universo."Richard Feynman, il famoso fisico, affermava che esistono arcobaleni che gli occhi non possono vedere ma che per questo non sono meno affascinanti".
Chi si occupa di particelle elementari, di forze fondamentali, di meccanica quantistica, vale a dire di cose invisibili e infinitamente piccole, ma proprio per questo alla base di tutto il resto, ha ben presente l'osservazione di Feynman. Il nostro pensiero è intriso di immagini, anche quando affronta le questioni piu' astratte.
Questa mostra parte dal presupposto che, una volta viste, anche le particelle elementari diventano incredibilmente familiari e quotidiane.
Che se riusciamo a manipolare con le nostre mani il tessuto dello spazio tempo non ce ne dimenticheremo facilmente.
Che se l'espansione dell'universo ci avvolge in tre dimensioni mentre la guardiamo potremo raccontarla ai nostri amici o ai nostri figli.
E se capiamo come l'eco del Big Bang sia davvero presente nelle antenne delle nostre televisioni, la prossima volta che guardiamo il Grande Fratello ci puo' venire voglia di cambiare canale e di... sintonizzarsi sull'Universo.E noi?
ciao
marlomb
-
Intanto, grazie per la segnalazione Marlomb.
Le tue parole invitano ad una visita alla mostra.
Appena mi sarà possibile .... proverò a tornare a commentare
-
La mostra sembra davvero interessante... peccato che penso mi sarà difficile visitarla...
"Richard Feynman, il famoso fisico, affermava che esistono arcobaleni che gli occhi non possono vedere ma che per questo non sono meno affascinanti".
Totalmente d'accordo!