• Super User

    Non è impossibile che qualcuno abbia i tuoi video, ci sono dei programmi (ora non ricordo il nome) che permettono di scaricare i video da YouTube.


  • User

    @cassiopea said:

    ...

    Grazie per la precisazione Cassiopea, però non intendevo che i miei video non potessero essere scaricati, ma al fatto che i contenuti fosserò duplicati visto che i video erano stati pubblicati per la prima volta da me. :():


  • Moderatore

    In realtà a Google non importa chi pubblica per primo, gli interessa quale pagina può soddisfare maggiormente l'utente. Per determinarlo cerca di estrapolare tutti i contenuti della pagina, la pertinenza del dominio e la sua autorità.

    In questo caso i tuoi video sono stati estrapolati direttamente da Youtube ed il materiale originale (leggasi "non presente altrove nel web") è di poche righe.

    Tuttavia, valutando il sito nel complesso, non credo si tratti di un problema di duplicazione ma più che altro di scarsa rilevanza del sito: non trovo, infatti, link in ingresso senza nofollow per il tuo dominio. Probabilmente con la crescita dei backlink ed il passare del tempo la situazione migliorerà.

    Due consigli per rendere il processo più veloce ed efficiente: studia quante pagine differenti del tuo sito hanno il medesimo testo (categorie, archivi mensili, pagine accessibili in basso, pagina del post), selezionane una (quella con tutto il post, possibilmente), blocca le altre attraverso il robots.txt e de-indicizzale con il metatag "robots". (Se per te è la prima volta non preoccuparti, basta leggere un attimo su internet e farsi aiutare da un plug-in stile All in One Seo Pack). Successivamente genera ed invia a Google una Sitemaps con i soli indirizzi utili (anche qui, ti aiuta il plug-in).

    In questa maniera Google saprà quali pagine indicizzare e quali evitare: si concentrerà sui post originali indicizzandoli meglio ed eviterà le copie che genererebbero solo contenuti duplicati.

    Se ho lasciato dubbi puoi naturalmente chiedere spiegazioni: buon lavoro!


  • User

    Ciao la bussola, grazie per i consiglio.

    Io il seo pack sul wordpress ce l'ho gia installato, è ho impostato il noindex sulle pagine degli archivi e su quelle delle categorie, giusto? sui tag delle categorie devo mettere il noindex?

    Poi sotto c'è la casella eexclude pages, li quali pagine dovrei escludere??

    Scusami le tante domande ma ho iniziato da poco a studiare SEO.

    Qualcuno ha qualche guida sul all in one seo pack?


  • Moderatore

    Io escluderei le pagine che non dovranno essere indicizzate attraverso robots.txt . Successivamente cercherei di generare una Sitemaps (ad esempio con il plug-in Google XML Sitemaps),sempre facendo omettere gli url bloccati, da sottoporre a Google dopo l'iscrizione agli Strumenti per Webmaster.

    Come capirai non ci sono regole ferree ed altri utenti avrebbero potuto consigliarti un'altra struttura per il sito: magari successivamente puoi permettere di indicizzare più pagine o settare gli strumenti differentemente.

    Per quanto riguarda la guida ad All in One: non saprei quale consigliarti non avendone mai utilizzata alcuna, cerca magari su Google. Penso invece possa esserti molto utile questo video gtconference.it/prendi-il-controllo-gestire-accessi-di-alessandro-martin/ che spero riesca a cancellare parecchi tuoi dubbi riguardanti l'indicizzazione/accesso delle url e conseguentemente dare significato ai miei interventi precedenti.

    Non esitare a pormi eventuali altre domande circa il caso in esame (e non ti fare problemi ad aprire altri post in altre sezioni del forum anzi che correre il rischio di andare off-topic).


  • User

    Grazie Mille Labussola, oggi dopo il lavoro mi guarderò il video da te segnalato.

    Per quanto riguarda il Sitemap, lo invio già ogni sera, però lo creo tramite un tool esterno che mi creare la lista delle pagine di tutto il dominio e non solo quelle del blog.

    Dovrei creare un apposito profilo per il blog sui strumenti per webmaster di google?


  • Moderatore

    Una volta che il blog è registrato sugli Strumenti per Webmaster di Google hai una visione più completa di tutto quello che accade; monitorare l'indicizzazione è solo uno dei tanti aspetti. Crearsi un profilo è fortemente raccomandato oltre che interessante.

    Con un plug-in come quello segnalato in precedenza ti sarà più facile creare una Sitemap auto-aggiornante, che comprenda tutte e soltanto le pagine che vuoi veramente indicizzare (così da ottenere il massimo dalle attenzioni che Google ti dedica).


  • User

    A ok quindi vado subito a creare un nuovo profilo solo per il blog e installo quel plugin 🙂 grazie ancora


  • User

    Labussola volevo chiederti una cosa, ho installato il plugin per il sitemap, sono andato sulle impostazioni e dopo averlo configurato ho creato il file. Adesso per inviarlo a google ho creato un nuovo profilo su google tool webmaster e ho selezionato il file che mi ha creato il plugin. Da ora in poi il file sitemap l'ho devo inviare io oppure in automatico il plugin lo invierà quando ci saranno nuovi articoli???


  • Moderatore

    Da ora in poi fa tutto lui (se non hai settato il plug-in diversamente). Preoccupati solo di controllare periodicamente la pagina degli Strumenti per Webmaster di Google in modo da monitorare la situazione (in questo caso per riscontrare eventuali errori nella Sitemaps e per osservare quante tue url sono indicizzate).

    Ora fossi in te mi concentrerei sui link in ingresso ed i contenuti. Buon lavoro (e buona visione del filmato)!