- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Url Rewrite + ModRewrite 3°livello
-
Prima di tutto cerchiamo di capire se l'.htaccess viene letto.Crea una pagina ciao.html (scrivici dentro "ciao") e inserisci questo .htaccess
RewriteEngine On RewriteBase / RewriteUrl ciao2\.html ciao.html
Richiama hssp://mercatino.XXX.it/ciao2.html e vedi se ti rimanda a ciao.html
-
Ho fatto come mi hai detto tu, ma ora il risultato che mi viene fuori è questo:
[CENTER] Errore 500
Errore interno del server[/CENTER]
Il server ha incontrato un errore interno o un problema di errata configurazione e non riesce a completare la richiesta inserita.Questo errore può essere causato da uno **script CGI non funzionante** o da un file **.htaccess** contenente degli errori
Nel file .htaccess ho messo:
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteUrl ciao2.html ciao.htmlHo creato il file ciao.html e dal browser ho richiamato la pagina ciao2.html..
Ma il risultato che mi viene fuori è quello nel quote..
Adesso?Grazie
-
Ops errore mio, non è RewriteUrl ma RewriteRule, cambia e riprova..
-
OK funziona bene, vedo il contenuto di ciao.html quando cerco sul browser la pagina ciao2.html..quindi il file htaccess funzia..
Per l'esempio delle categorie lasciamo perdere per un attimo il nome, vediamo di farlo andare solo con l'id..il campo nome lo aggiungiamo dopo..ok?proviamo a fare un passetto alla volta..grazie infinite!
Rimango in attesa..
-
Intanto una domanda, il file vero è proprio è categoria o categoria.php ?
Se è categoria.php usa questo
RewriteEngine On RewriteBase / RewriteRule ^([0-9]+)_([^/]+)\.htm$ categoria.php?categoria_id=$1&categoria_nome=$2
-
Allora il file è categoria.php, ho provato a fare come dici ma continua a non andare..adesso almeno non da + errore il server. L'ipotetico percorso che ho e che vorrei trasformare è questo:
hzzp://mercatino.xxx.it/categoria.php?categoria_id=3&categoria_nome=Abbigliamento
vorrei potesse diventare:
hzzp://mercatino.xxx.it/3_Abbigliamento.htm
Ma non è cabiato nulla con l'ultimo htaccess..
-
Per non andare intendi che ti dà errore 404 ?
-
no no, non mi da alcun errore..semplicemente quando clicco sul link di una categoria non mi cabia l'url, rimane x es:
hxxp://mercatino.xxx.it/categoria.php?categoria_id=3&categoria_nome=Abbigliamento
boh..
-
Ahhh ! Ma i link li devi cambiare tu a manina ! Il mod rewrite si occupa solo di rimandare la richiesta 3_Abbigliamento.htm al posto giusto, ma i link li devi sistemare tu
-
oh porca..........
spiega meglio per favore..è la prima volta che faccio sta cosa..
Grazie
-
@ale1kids said:
oh porca..........
spiega meglio per favore..è la prima volta che faccio sta cosa..
Grazie
semplicemente se nel sito hai<a href="hxxp://mercatino.xxx.it/categoria.php?categoria_id=3&categoria_nome=Abbigl iamento" ..
lo devi cambiare in
<a href="hzzp://mercatino.xxx.it/3_Abbigliamento.htm" ..
Poi non so se utilizzi un cms e quindi c'è un modo veloce per cambiare tutti i link oppure il sito l'hai creato tu da zero.
Ti consiglio pure di effettuare un redirect 301 se viene richiesto /categoria.php?.. (guarda il request_uri) altrimenti rischi di essere penalizzato per contenuto duplicato.
-
in verità mi sto "facendo io" un cms da zero..solo che sta cosa degli url rewrite non l'avevo mai fatta..
cmq un'altra cosa..ok ora se clicco sul link Abbigliamento punto alla pagina Abbiglaimento.htm
che in realtà punta alla pagina catgoria.php?ecc..
Ma la suddetta pagina si aspetta delle variabili GET nell'url, che qui non avrà +, quindi dovrei fare un explode del url andandomi a prelevare le variabili necessarie per eseguire le query all'interno della pagina, giusto?
-
No no, la cosa è bella perchè è trasparente, in pratica è come se l'utente avesse richiamato categoria.php
PS: se vuoi approfondire ti consiglio questo libro: The Definitive Guide to Apache mod_rewrite, secondo me qualsiasi web master serio dovrebbe leggerlo.
-
Ciao grazie mille per il tuo aiuto!!!
Si forse è utilie che per un futuro mi documenti..
Grazie per la segnalazione..Alla prossima!
/a
-
Ciao, è stato un piacere alla prossima